Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Posso intimare ad un condomino di smontare la chiusura del balcone???

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    8
    Reputazione
    0

Posso intimare ad un condomino di smontare la chiusura del balcone???

Salve,
    il mio vicino arbitrariamente e senza chiedere al condominio ha provveduto a chiudere parte del suo balcone. Posso inviargli una lettera di intimazione alla rimozione di tale chiusura?

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se ha costruito una veranda ed ha ottenuto tutti i permessi è legale.
    cristinangela likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Dipende da cosa ha costruito.

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    37
    Dipende da cosa ha costruito se c'è un regolamento contrattuale che prevede qualcosa. diversamente, con le autorizzazioni comunali, pteva costruire senza chiedere nulla a nessuno.
    Io più che altro mi chiedo: perchè dovrebbe smontarlo? Da fastidio? E' antiestetico? Qual'è il motivo??

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    8
    Reputazione
    0
    E' antiestetico, e per di più i proprietari hanno sempre impedito agli altri condomini qualunque tipo di attività. Sono molto intransigenti. Non hanno alcun permesso da parte del comune.

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Reputazione
    37
    E' antiestetico non potete deciderlo voi ma solo ed esclusivamente un giudice, non avete nessun titolo per decidere ciò che è bello e ciò che è brutto. Che non abbia il permesso è oltrechè da verificare (siete andati al Comune?), bisogna sempre vedere se la costruzione è stata fissata in modo permanente o meno: se è fissata con dei semplicissimi Fischer rientra nella fattispecie di struttura non fissa, rimovibile in ogni momento, e quindi è nè più nè meno come mettere sul balcone un armadio.
    Il fatto che loro si siano sempre opposti ad altre cose non vi autorizza o vi da l'autorità giuridica per decidere certe cose e oggi, più che pensare alle ripicche, penserei ad altro visti i tempi che corrono e poi bisoga sempre vedere cosa non hanno permesso, se cose lecite o illecite che qualcuno voleva fare......

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Non sono tanto convinto che una veranda fissata con dei Fischer possa passare per rimovibile, bisogna vedere cosa è previsto nel regolamento edile del Comune, pensa che in qualche comune è necessario il permesso per un semplice gazebo.

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    Deve comunque chiedere il permesso perchè una veranda fà cubatura (anche se in alcuni comuni la pensano diversamente).

Il fatto che abbia un permesso comunale non significa che sia automaticamete autorizzato perchè gli viene sempre rilasciato fatti salvi i diritti di terzi.

Anche il comune l' avese autorizzato bisognerebbe poi verificare se la nuova cubatura "sfrutti" oltre msura quella residua di tutto il condominio.

Una tua lettera-raccomandata di intimazione fra vicini da l' impressione di essere ostile a prescindere...magari prima chiedi verbalmente lumi se ha ottenuto tutti i permessi per l' opera.

Certo che segnarsi come avvocato (anche se praticante) e fare domande simili mi lascia basito.

Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Elena Bartolini
    Reputazione
    81
    Citazione Originariamente Scritto da praticanteavvocato Visualizza Messaggio
    Salve,
    il mio vicino arbitrariamente e senza chiedere al condominio ha provveduto a chiudere parte del suo balcone. Posso inviargli una lettera di intimazione alla rimozione di tale chiusura?
    L'eventuale abuso nei confronti del Comune non riguarda il condominio.

Per quanto riguarda il condominio, avete un regolamento che vieta interventi di questo tipo?
    Staff

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Reputazione
    37
    Per questo dicevo che bisogna vedere se e cosa hanno controllato al Comune, che in ogni caso, incluso la cubatura residua, non riguarda il condominio. Se in un regolamento contrattuale c'è scritto qualcosa in merito il discorso va magari affrontato, anche se, personalmente, la vedo solo e soltanto una ripicca bella e buona di qualcuno che non ha nulla di meglio da fare, ma è un mio pensiero personalissimo.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    8
    Reputazione
    0
    (Per Dimaraz)Perchè la lascia basito la mia domanda? Credo che un forum nasca proprio per confrontarsi. Che poi io sia praticante o avvocato poco cambia. Ritengo che chiedere dei consigli a persone più esperte di te e che magari hanno già avuto un'esperienza simile non sia una cosa così scioccante. Sono io a rimanere basita, comunque, dal suo commento. Si è iscritto a questo forum per giudicare se l'istruzione di una persona sia consona per poter fare o meno una domanda? Conosco grandi maestri, che dopo anni di carriere, fanno ancora domande.

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Premesso che chedere ad un forum è lecito e altresì vero che per come ti dichiari dovresti essere già edotta sulla tua possibilità di mandare o meno una intimazione ad un tuo vicino.

Sulla carta hai qualifiche superiori a tanti che ti possono rispondere qui su di un simile argomento.

Non sarei rimasto "basito" se tu avessi posto una domanda su un particolare specifico di materie tecniche....appunto per questo vedi che tutti ti hanno risposto enrando sul merito di una intimazione piuttosto che nella tua facoltà di farla.

Non si finisce mai di imparare e sono il primo ad ammetterlo.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Bisogna vedere nel caso specifico, posso dire che non puoi appellarti al decoro architettonico, o meglio puoi farlo ma attraverso vie legali e sarà un giudice legittimato a decidere sulla violazione del decoro.
    Puoi appellarti al diritto di visuale in appiombo se sporge oltre il balcone, ma se ha tutte le autorizzazioni comunali, voi non potete nulla.
    In giurisprudenza è consolidato l’orientamento secondo cui si può trasformare un balcone o una terrazza in veranda, anche senza l’autorizzazione degli altri condomini o dell’amministratore, a meno che il regolamento condominiale di natura contrattuale non lo vieti espressamente, in tal caso è necessaria l’unanimità. I giudici di Cassazione hanno posto questi limiti: la costruzione non deve arrecare danni all’estetica dell’edificio, che non va deturpata, né provocare problemi igienici, e deve rispettare le distanze legali.
    Ultima modifica di Kurt Cobain; 28-08-2013 alle 13:55

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ps.
    Tranquilla che non mi sono iscritto per giudicare te od altri...ma per aiutare per quanto conosco di certi argomenti.
    Ho peccato esternando la mia reazione d' istinto...pensavo fosse lecita come il tuo porre la domanda.
    Chiedo scusa...non te la prendere.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    8
    Reputazione
    0
    Non sono assolutamente d'accordo. Tra l'altro non capisco perchè voglia fare polemiche sulla mia domanda. Ma poi che c'entra che "sulla carta ho qualifiche superiori a tanti che mi possono rispondere"? A Suo parere gli avvocati, o altri professionisti, dopo la laurea non studiano più? Sanno già tutto? Caro Imprenditore, non si smette mai di imparare, e fare polemiche fa solo perdere tempo. Se riteneva non degna di risposta la mia domanda, poteva semplicemente astenersi, anzichè giudicare e criticare. La saluto.

- - - Aggiornato - - -

Colgo l'occasione, per ringraziare quanti hanno risposto e messo a mia disposizione la loro esperienza. Io, per quanto possibile, farò lo stesso.

- - - Aggiornato - - -

Dimaraz, ho appena letto il tuo ultimo commento. Pace fatta.

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    ok..no problem

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    Si può anche sentire presso l'ufficio tecnico del comune cosa eventualmente serva per la struttura (che verrà ben descritta), in materia di permessi. E soprattutto se essi (come tanti altri comuni), richiedano l'assenso scritto di tutti gli altri condomini, che qui pare mancare.

Se così fosse, mi pare sia un'indicazione.

Altra cosa: in occasione di diversi sopralluoghi ho visto le strutture fissate in facciata a coprire le tubature esterne del gas. Cosa che non si può fare.

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Vorrei chiudere un balcone con un infisso a taglio termico ! chiedo con cortesia , che tipo di domanda bisogna chiedere al Comune ? ( è...
  2. Buon giorno domando gentilmente una cosa semplice: è possibile chiudere con vetri scorrevoli un balcone? Nel caso affermativo quali pratiche e...
  3. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiedervi un informazione: causa problemi gestionali posso "obbligare" il mio condominio a prendere un impresa...