Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Porta cantina - poi inoltre posso allargarla leggermente?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    Reputazione
    0

Post Porta cantina

Buonsare, vorrei gentilmente un vostro parere riguardo una questione che mi preme molto. Devo purtroppo fare dei lavori di ristrutturazione alla mia cantina visto che ho trovato cartoni mangiati ed altre cose. Vista che ho deciso di affrontare questa spesa vorri anche cambiare la porta della cantina di legno vecchia e risalente al 1972!!!! Le cantine si trovano in un corridoi chiuso da un cancello e quindi non a vista. Ovviamente inutile dire che trovare una porta simile a questa è praticamente impossibile, pertanto volevo sapere se posso sotituirla senza problemi anche se quella da installare è difforme dalle altre. e poi inoltre posso allargarla leggermente? Per il cambio colore e stile sono sicuro che l'assemblea non mi darebbe il consenso visto che nel mio condominio si vive di capricci!!!Quindi voglio fare tutto ciò che la legge mi permette trovandomi dalla parte del giusto. Grazie

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    La porta è tua e puoi sostituirla ed allargarla con progetto approvato al Comune, però i condomini potrebbero opporsi per lesione al decoro ed adire al Giudice, perciò è meglio riferire (non chiedere) in assemblea la tua intenzione, così tasterai il polso ai tuoi vicini.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    Reputazione
    0
    innanzitutto grazie della sua celere risposta. Vorrei capire meglio, essendo le cantine poste in un corridoi chiuso da un cancello metallico, quale lesioni al decoro procurerei? Non si vedrebbe se non varcando tale cancello e accendendo la luce del corridoi. Inoltre basterebbe fare una mail o lettere all'amministratore dove lo informo della sostituzione? e se lui volesse bloccare il mio intento? come mi dovrei comportare? il mio amministratore favorisce alcuni a scapito di altri, quindi voglio arrivare preparato per metterno con le spalle al muro e con la legge dalla mia parte.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Anche le porte della cantine hanno un loro decoro, se avvisi l'amministratore non eviti un eventuale opposizione da parte dei condomini e citazione al Giudice, è un caso limite ma può succedere, e poi l'amministratore non può vietare nulla fatto salvo non sia previsto dal RdC Contrattuale, tra l'altro la sostituzione di una porta è possibile e non è detto che sia uguale identica alle altre, sempre fatto salvo un RdC Contrattuale che lo preveda.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    Reputazione
    0
    Grazie mille. Speriamo bene....

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    21

porta cantine in legno

Salve a tutti,

vorrei un chiarimento: nel mio condominio ci sono ancora le porte delle cantine in legno, risalenti al 1972 anno di costruzione, ma non legno "normale", ma assi di legno dei bancali inchiodate (per intenderci)...

La mia domanda è, sono a norma oggi? Visto che ormai si montano porte REI 60 o 120 o non so quale numero?
    In caso di coro circuito o incendio queste porte aumenterebbero la pericolosità...
    Esiste una norma a riguardo?

Inoltre dalle cantine si accede ai garage sotterranei (sono sotto il condominio) e sono più di 9, che separa grarage-cantine c'è una porta in ferro...anche qui è a norma codesta porta?

Grazie del vostro aiuto.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    61
    Per rispondere alle tue domande dovresti chiedere all’amministratore di coinvolgere un professionista antincendio e verificare che sia rispettata la normativa vigente. Da ciò che riporti non si capisce se abbiate l’obbligo di avere il CPI (perlomeno per l’autorimessa) oppure no. Certamente le porte in legno grezzo sono inappropriate e dovranno essere cambiate.

La prossima volta però apri una nuova discussione.
    emanuele.more likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Per rispondere alle tue domande dovresti chiedere all’amministratore di coinvolgere un professionista antincendio e verificare che sia rispettata la normativa vigente. Da ciò che riporti non si capisce se abbiate l’obbligo di avere il CPI (perlomeno per l’autorimessa) oppure no. Certamente le porte in legno grezzo sono inappropriate e dovranno essere cambiate.

La prossima volta però apri una nuova discussione.
    Grazie della risposta intanto,

l'obbligo di cpi per le autorimesse lo abbiamo, (e lo rinnoviamo ogni 5 anni credo).

Il mio dubbio è se c'è una norma che prevede una porta cantina di una certa qualità/materiale che rispetti degli standard di sicurezza.

Se dici apro una nuova discussione con la mia domanda.

Non è collegato
    { 1674 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Sarebbe opportuno che lo facessi.
    Grazie
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, avrei la necessità di sostituire la porta della mia cantina con una più sicura. Premesso che le cantine sono al piano interrato, e si...
  2. Buongiorno a tutti. Recentemente ho cambiato la porta della cantina con una della stessa colorazione e dimensione, apportando tuttavia le seguenti...
  3. Buona sera a tutti. Vorrei gentilmente sapere se potevo sostituire la porta della mia cantina cambiandone l'estetica ma non la dimensione....
  4. Salve a tutti, vorrei porvi questa domanda: tempo fa ho comprato una cantina, il suo utilizzo era prima quello di ripostiglio per il portiere...