Polizza globale fabbricati ... Parti comuni e parti private

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    26

Polizza globale fabbricati ... Parti comuni e parti private

Salve a tutti,

Ma la polizza globale fabbricati, in cui non è ricompresa la garanzia "conduzione degli immobili", deve liquidare i danni provocati da un impianto idrico privato ad un altro condomino?
    In quale caso vale la dicitura "i condomini sono ritenuti terzi da di loro"?

Saluti e grazie

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Difficile la risposta, in quanto le assicurazioni non sono tutte identiche.
    Per cui sarebbe utile a te leggere attentamente le clausole dell'assicurazione.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 120 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    68
    Secondo me no.I condomini sono proprietari della polizza. La R.C conduzione immobili la si inserisce proprio per tutelare e contribuire al rimborso dei danni delle parti private.
    Ciao
    Ultima modifica di Nicola L.; 14-09-2014 alle 11:22 Motivo: Integrazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    26
    Le condizioni di polizza recitano: "Se l’assicurazione è stipulata da un condominio per l’intera proprietà sono considerati Terzi i singoli condomini ed i loro familiari e dipendenti ed è compresa nell’assicurazione la responsabilità di ciascun condomino come tale verso gli altri condomini e verso la proprietà comune".

Non è collegato
    { 120 mi piace }
    Reputazione
    68
    Citazione Originariamente Scritto da Amministratore82 Visualizza Messaggio
    Le condizioni di polizza recitano: "Se l’assicurazione è stipulata da un condominio per l’intera proprietà sono considerati Terzi i singoli condomini ed i loro familiari e dipendenti ed è compresa nell’assicurazione la responsabilità di ciascun condomino come tale verso gli altri condomini e verso la proprietà comune".
    Infatti se è inserita nella polizza fabbricati l'assicurazione interviene; se non è inserita - si paga - l'assicurazione non interviene.
    Nel mio fabbricato la R.C. conduzione locali (24 u.i.) costa 192,00€ anno con franchigia di €. 150,00 ed un massimale di 1.000.000,00 di €
    Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    26
    Perdonami Nicola ma non ho capito...
    Le condizioni di polizza sopra riportate prevedono la responsabilità del condomino nei confronti degli altri condomini... C'è però la dicitura "stipulata da un Condominio per l'intera proprietà" che mi trae in inganno. Cosa vuol dire? Anche per le proprietà private?

Non è collegato
    { 120 mi piace }
    Reputazione
    68
    Si questa garanzia aggiuntiva è estesa alla responsabilità imputabile ai conduttori dei singoli appartamenti (privati)per fatto accidentale o proprio per i danni a terzi. Ovviamente nelle clausole dell'assicurazione globale viene chiarito che per quanto riguarda i danni - la franchigia resta a carico dell'assicurato.
    Chiedi alla tua assicurazione cosa ti dice in merito alla garanzia aggiuntiva " R.C. Conduzione Locali ".

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    26
    Quindi a tuo parere quell'articolo del contratto è riferito alla garanzia aggiuntiva?
    Cioè i condomini non sono sempre considerati terzi tra di loro?

Non è collegato
    { 120 mi piace }
    Reputazione
    68
    Citazione Originariamente Scritto da Amministratore82 Visualizza Messaggio
    Quindi a tuo parere quell'articolo del contratto è riferito alla garanzia aggiuntiva?
    Cioè i condomini non sono sempre considerati terzi tra di loro?
    Con la garanzia aggiuntiva si.

Non è collegato
    { 48 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    32
    Ma porre direttamente la domanda all'assicurazione che sia sbagliato?

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    19
    La responsabilità civile della conduzione è una copertura assicurativa per danni verso terzi per danni derivanti da *un comportamento*
    (ex. lascio un rubinetto aperto ed allago il piano). La condizione di operatività di tutte le garanzie da "responsabilità civile" è la terzietà del danneggiato, ed i condomini, per fictio iuris dei contratti assicurativi di questo tipo sono considerati terzi fra di loro.

Ora, dovresti essere più chiaro in merito alla causa: l'impianto idrico si è rotto ed ha causato il danno? Cosa intendi per "impianto idrico"?

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio_S Visualizza Messaggio
    Ma porre direttamente la domanda all'assicurazione che sia sbagliato?
    Non chiederei all'oste quanto è buono il suo vino
    Ricordate in ogni caso che chi vi vende un prodotto assicurativo *non* è poi il soggetto che ve lo liquida, pertanto vi possono essere differenze importanti rispetto a quanto descritto da chi -vende- e da chi invece liquida.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. A giugno scade la polizza quinquennale del fabbricato che amministro e dove abito. Sto facendo fare alcuni preventivi per stipularne una nuova...
  2. Salve a tutti forse non sono nel forum giusto ma vi prego aiutarmi perchè ho dei dubbi in merito. Un un piccolo condominio di 9 abitazioni non c'è...
  3. Salve il mio condominio a causa della gestione del vecchio amministratore versa in uno stato di deperimento totale. Il nuovo amministratore ha...
  4. Buona sera e buon anno a tutti del forum.In condominio innavertitamente facendo un foro nel soffitto con il trapano ho forato anche il pavimento del...