Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By camillo50

Piscina COndominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio L'avatar di LORENZO ZAVAGLI
    Reputazione
    0

Piscina COndominiale

Buon giorno, volevo sapere quali sono i rischi dell'amministratore che gestisce un condominio con la piscina che viene gestita autonomamente dai condomini. Non hanno un'azienda specializzata per la manutenzione della piscina, non hanno il bagnino (anche se non obbligatorio), i condomini a turno, si occupano di fare la pulizia dell'acqua, aggiungere cloro. Penso che comunque non tutte le norme vigenti vengano seguite correttamente. Io dovrei prendere l'incarico di amministratore e volevo sapere come gestire questa situazione e se devo "impormi" per portare a regime la situazione e non correre rischi.
    Grazie

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    LORENZO ZAVAGLI likes this.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da LORENZO ZAVAGLI Visualizza Messaggio
    Buon giorno, volevo sapere quali sono i rischi dell'amministratore che gestisce un condominio con la piscina che viene gestita autonomamente dai condomini. Non hanno un'azienda specializzata per la manutenzione della piscina, non hanno il bagnino (anche se non obbligatorio), i condomini a turno, si occupano di fare la pulizia dell'acqua, aggiungere cloro. Penso che comunque non tutte le norme vigenti vengano seguite correttamente. Io dovrei prendere l'incarico di amministratore e volevo sapere come gestire questa situazione e se devo "impormi" per portare a regime la situazione e non correre rischi.
    Grazie
    ciao
    è tuo compito provvedere a che tutte le norme in materia, siano rispettate, salvo che tu non sia chiaramente dispensato di cio dall'assemblea dei condomini. Per cui, o i condomini ti autorizzano e finanziano gli interventi necessari al rispetto delle norme, o ti dispensano da tale obbligo e se ne assumono ogni responsabilità in tutti i sensi. Provvisoriamente io apporrei un cartello col divieto d'uso della piscina senza la assunzione di responsabilità in modo formale.
    LORENZO ZAVAGLI likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Non so se il discorso della dispensa dalla responsabilità possa essere valido. Potrebbe essere un diritto indisponibile, di conseguenza la scrittura in tal senso potrebbe essere nulla.

Non è collegato
    { 1311 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da LORENZO ZAVAGLI Visualizza Messaggio
    Grazie
    la piscina è un bene condominiale e quindi tu come amministratore hai il dovere che venga gestita secondo le attuale norme legislative, in caso contrario sei tu responsabile.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    Non so se il discorso della dispensa dalla responsabilità possa essere valido. Potrebbe essere un diritto indisponibile, di conseguenza la scrittura in tal senso potrebbe essere nulla.
    ciao

non è nulla, ma perfettamente regolare non essendo più quel servizio oggetto del mandato che rimane in carico ai condomini o al responsabile che vorranno nominare.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

non è nulla, ma perfettamente regolare non essendo più quel servizio oggetto del mandato che rimane in carico ai condomini o al responsabile che vorranno nominare.
    Non capisco che significa "non è nulla".
    In ogni caso, bisogna anche vedere se il servizio piscina sia contemplato nel RdC. In tal caso, dubito si possa fare lo scorporo e bisogna vedere come è regolato il servizio.

Inoltre, la questione riguarda la sicurezza, il probabile obbligo dell'assistente ai bagnanti e la nota questione dell'autoproduzione dei servizi di pulizia.
    I condomini non possono assolutamente procedere in proprio e l'amministratore non può siglare patti contrari alla legge. Per questo, forse non è un diritto disponibile e a nulla varrebbe in tal caso la manleva.

Sull'assegnazione a terzi, se non è contrario al regolamento, ovviamente deve essere decisa dall'assemblea.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    ciao
    se il regolamento di condominio contrattuale prevede qualcosa come obbligatorio, va applicato e quindi non sarà possibile ai condomini modificare l'obbligo della messa a norma e alla corretta gestione senza il parere unanime dei partecipanti al condominio. Quindi l'amministratore deve provvedere o rinunciare all'incarico per non avere conseguenze, o comunque inibire praticamente l'uso della piscina, con mezzi idonei atti a liberarsi di ogni responsabilità ( es. la recinta). Se invece i condomini alla unanimità dei partecipanti lo esonerano dal servizio, lui è ok in quanto non viola nessun obbligo di mandato, essendogli stato tolta la gestione della piscina.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, c'è l'obbligo del bagnino in una piscina condominiale di piccole dimensioni??? Grazie e Buona Estate a tutti!
  2. Salve a tutti, Sono un condomino di un "Condiminio" con circa 500 famiglie. Tra i fabbricati condominiale abbiamo una piscina all'aperto per uso...
  3. Buongiorno, siamo proprietari di un appartamento in un condominio di 6 unità con giardino e piscina condominiali. Il nostro appartamento dispone di...
  4. Carissimi, Ho acquistato circa 10 anni fa un appartamento in un supercondominio con piscina. Ho ricevuto la lettera con la data dell'assemblea...