Piccolo pannello fotovoltaico su balcone

Non è collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    10

Piccolo pannello fotovoltaico su balcone

Posso posizionare un piccolo pannello fotovoltaico non fisso sul mio balcone per produrre elettricità? Grazie buonasera

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    61
    Se il RdC non lo vieta e, tra l’altro, se è removibile .... non vedo alcun problema.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    5
    volevo aggiungere...se tecnicamente possibile il condominio non può vietarti di montare un impianto nel tetto condominiale, tu puoi quindi mettere i pannelli anche nel tetto devi comunicarlo al condominio e accordarti su come/quando farlo, non possono però impedirlo.

Non è collegato
    { 204 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko2016 Visualizza Messaggio
    volevo aggiungere...se tecnicamente possibile il condominio non può vietarti di montare un impianto nel tetto condominiale, tu puoi quindi mettere i pannelli anche nel tetto devi comunicarlo al condominio e accordarti su come/quando farlo, non possono però impedirlo.
    Sempre che, però, la metratura del pannello solare sia quella che ti spetta per l'uso della cosa comune.
    Ti invio il link della legge che ti spiegherà meglio quello che ti ho scritto.
    https://www.brocardi.it/codice-civil...i/art1102.html

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    5
    Grazie per il link, conoscevo già l'articolo ma di sentenze non ne aveco trovate e appena ho tempo me la studio anche solo per curiosità.

Comunque un impianto fotovoltaico oramai occupa poco spazio sul tetto e la buona parte dei piccoli condomini a 3/4 piani dovrebbero riuscire a trovare spazio per tutti. resta da capire se lo spazio è inteso come solo ad esposizione sud o si considera il tetto per intero... (ovviamente sarebbe scorretto utilizzare la falda sud e lasciare ad altri la falda ovest est nord, a meno di accordi per cui a questi ultimi interessa altro uso del tetto, come ad esempio leggevo della sentenza di uno che si era fatto il terrazzo a tasca)

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, abito in un condominio al 4 piano. L'abitazione ha due balconi. Uno interno, e uno esterno (quest'ultimo non ha nessun altro edificio di...
  2. Salve ! All'attenzione dell'Avv.Alessandro Gallucci In tema di Pannelli solari,il Regolamento Condominiale nulla cita, dispone e/o vieta. ...
  3. Buonasera, sono amministratore di un condominio composto da 10 condomini. Un condomino vuole installare un impianto fotovoltaico individuale da 3...
  4. Scusatemi sono nuovo del forum ed ho un caso un po' particolare. Dovrei installare un impianto fotovoltaico privato sul tetto di un piccolo...