Vai al contenuto
Marta f.

Piante in giardino privato che tolgono aria

Ciao a tutti,

abito al 1 piano di un palazzo e sotto vi è il giardino privato di una condomina che ha alberi alti (due querce e un corbezzolo) che tolgono alla mia veranda aria, luce e vista panoramica (vista mare).

Premetto che gli alberi mi sembrano piantati nel rispetto delle distanze previste (3 m dal muro di confine della strada).

Ho chiesto gentilmente alla proprietaria di capitozzarli in modo da riavere l'aria, tuttavia oppone resistenza.

 

Il verde mi piace (ho anche io piante nel balcone) purchè però rispettino gli altri. Non è mia intenzione farglieli togliere del tutto e per quanto mi riguarda nel suo giardino può fare ciò che desidera, purchè sotto l'altezza della mia veranda.

 

Posso pretendere che abbassi l'altezza degli alberi per riavere l'aria? Posso appellarmi anche alla vista o no?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Se sono stati piantati nel rispetto delle distanze previste dalla legge (art. 896 c.c.) e se nell'atto di acquisto non c'è nessun riferimento al panorama e all'esistenza di eventuali vincoli a tutela dello stesso, puoi solo contare sulla disponibilità e comprensione della condomina proprietaria degli alberi.

Grazie per la risposta celere. Anche se tolgono aria e luce a casa mia? Mi pare assurdo soffocare per le piante altrui...

Onestamente. a seguito della fotosintesi clorofilliana, le piante l'aria la danno, non la tolgono. Almeno di giorno, in quanto di notte il ciclo si inverte-

A meno che stia ricordando male!

×