Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By peppe64

Permuta box e utenze elettriche

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Permuta box e utenze elettriche

Salve a tutti,

Io e un altro condomino abbiamo stipulato un atto di permuta tra due box i cui consumi elettrici sono tuttavia registrati dai contatori degli appartamenti ex ante permuta.

Adesso si pone il dilemma di 'allacciare' le utenze elettiche dei box ai contatori dei reciproci appartamenti ex post permuta.

Sapreste darmi lumi riguardo la procedura?

Grazie!!

Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    2
    Ciao Goodwind.....scusa ma non ho ben capito, ma provo ad interpretare:

Se tu e il tuo vicino vi siete scambiati i box e ora si pone il problema della corrente negli stessi......semplicemente chiamate un elettricista e fatevi invertire gli allacci.

Potrebbe però succedere che (salvo esecuzione di qualche lavoro di muratura per fare delle tracce) uno dei due potrebbe avere il passaggio della canalina all'interno del proprio box arrivare a quello del vicino. In questo caso si verrebbe a creare una servitù

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao Gatto,

Grazie per la risposta. I contatori degli appartamenti, ai quali è collegata la rete elettrica delle pertinenze ovvero dei box, sono disposti in un unico quadro presente al piano -1. Adesso mi chiedevo se fosse possibile operare, per lo scambio delle allacciature, in una delle scatole elettriche che portano ai contatori o nel quadro elettrico dove questi ultimi sono posizionati.

Quindi immagino serva lo schema elettrico del tutto in maniera tale da identificare le derivazioni... Magari chiedo all'amministratore su come fare...

Non è collegato
    { 1418 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    L'amministratore difficilmente possiede gli schemi degli impianti a meno chè non ci sia stato un adeguamento e sia in possesso delle relazioni tecniche e degli schemi.
    Tra l'altro, se si è provveduto in tal senso, non può essere il semplice eletricista ad occuparsene perchè dovrebbe certificare il rispetto dei requisiti in tema di certificazione.
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao Giovanni, credi che debba informarmi presso l'enel per sapere come effettuare l'operazione?

Non è collegato
    { 1418 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Non è necessario rivolgersi all'Enel. Prima cosa mi informerei con l'amministratore se sono stati fatti lavori di adeguamento dell'impianto. Dopo di chè, contatterei una ditta del settore esponendogli il problema e farmi consigliare. Ribadisco che qualsiasi modifica all'impianto preesistente dovrà essere conforme alal normativa e certificata.
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 1928 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Basta chiamare un elettricista .
    albano59 likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Vorrei dei chiarimenti in merito al canone RAI sulla bolletta elettrica. Ma il canone RAI viene calcolato anche sulla utenza elettrica dei...
  2. ho permutato il mio vecchio garage con uno più piccolo di 28 metri quadri. Inutile dire che la controparte ora, quando gli parlo di ricalcolare i...
  3. Gestisco un condominio composto da 15 unità che ha anche una piscina e la strada di ingresso in comune con altre 5 villette a schiera. Oggi viene...
  4. Salve a tutti. Vivo in un condominio composto da alcuni edifici ognuno dei quali comprende 4 o 8 appartamenti. Io mi trovo al piano terra in un...