Vai al contenuto
paolo000

Permesso tende da sole

Buongiorno a tutti,

Avrei intenzione di installare delle tende da sole sul mio balcone agganciandole al sottobalcone del piano superiore.

Esiste qualche modulo prestampato o fac-simile del permesso da richiedere al condomino del piano superiore?

Altra domanda: preciso che il condominio è formato da due scale, A e B. Sulla scala B sono già presenti tende da sole su due piani mentre nulla sulla mia scala, la A: devo uniformarmi ai loro colori pur non essendo specificato nulla in merito a tende da sole sul regolamento condominiale?

Grazie

Se hai intenzione di agganciarti al balcone superiore, se aggettante, devi ottenere il permesso del proprietario del balcone superiore, in quanto di sua esclusiva proprietà.

 

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante. (Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913)

 

Per il colore e foggia, se nulla è disposto dal regolamento condominiale ti consiglierei di adottare una tinta e foggia simile a quelle adottate dagli altri condomini, oppure proporre all'assemblea una norma uguale per tutti da approvare a maggioranza qualificata.

Grazie della risposta... Quello che chiedevo è proprio un modello/fac simile da far firmare al proprietario del piano superiore in cui dichiara il suo consenso.

Non credo che esista (direi che sono sicuro) una normativa di Legge o fax simile per questa richiesta.

 

Potrebbe essere p.es.

 

Al sig. (nome del proprietario del piano sovrastante)

Io condominio (nome cognome) dell'appartamento sito al piano xx chiedo al proprietario del piano superiore l'autorizzazione a poter agganciare la tenda al suo sottobalcone.

f.to nome cognome

ed attendere una risposta

L'amministratore non centra nulla nelle parti private.

L'accordo lo devi trovare con il proprietario del piano superiore nel caso di balcone aggettante.

per i colori e modello devi uniformarti all'altra scala

verifica nel reg edilizio della tua città se nella tua zona, è necessario il permesso del comune

×