Vai al contenuto
farfallina86

Pergolato in legno

Buona sera a tutti,

Ho bisogno dei Vostri pareri x chiarire una situazione che mi assilla da un bel pò di tempo....

Abito in un piccolo condominio(premetto che sono degli appartamenti di nuova costruzione comperati direttamente dal costruttore).

Il mio appartamento è sito al piano terra ed ha una veranda di proprietà esclusiva.

Su questa veranda,prima dell'acquisto,il costruttore aveva installato un Pergolato in legno con su dei teli intrecciati.

A distanza di circa un anno e mezzo ho sostituito questo Pergolato con uno di dimensioni maggiori(Ho praticamente coperto tutta la veranda senza fuoriuscire dai limiti)con struttura sempre in legno e copertura solo superiore con telo in pvc del colore della facciata dello stabile...

Premetto che prima di farlo mi ero recato al comune con il progetto della ditta(e dopo la realizzazione con le foto)dove mi era stato detto che tali interventi sono da considerarsi opere libere e quindi senza necessità di autorizzazione o di comunicazione.

Ora,a distanza di tempo,i condomini dello stabile,hanno richiesto un intervento del comune x verificare se l'opera è in regola o meno e mi contestano il fatto di aver compromesso l'aspetto architettonico dello stabile con una conseguente svalutazione dell'intero stabile....

Non esiste un regolamento condominiale....

Gli altri condomini hanno effettuato altre tipologie di lavori(installazione di climatizzatori alti senza rispettare le predisposizioni basse fatte dal costruttore,installazione di zanzariere e tende da sole)senza consultare gli altri....

Non è mai stato regolarmente fondato un condominio

Non è mai stato eletto un amministratore di condominio

Ora io mi domando....Cosa ne pensate di tutto questo?

Attendo Vostre risposte....

E quindi il Comune cosa ha risposto agli altri condomini?

Da quante unità abitative è composto il tuo condominio?

Modificato Da - giovan22 il 21 Dic 2011 22:56:46

 

Modificato Da - giovan22 il 21 Dic 2011 22:59:55

1) Se siete 6 condomini dovreste nominare un amministratore

2) se per il comune è tutto a posto allora non ti porre il problema

3) il singolo condomino non rappresenta il condominio, ma eslusiva

ente le delibere assembleari.

Ciao

Giovanni

Scritto da farfallina86 il 23 Dic 2011 - 00:19:35: si ma sono 5 contrari....

In primis - Parli dell'installazione del pergolato fatta dal costruttore prima dei rogiti di tutti? Se così fosse il costruttore era l'unico proprietario e quindi poteva disporre come meglio credeva.

 

In secundis - L'aspetto architettonico del condominio lo decide un giudice e non i condòmini contrari, lascia che ti facciano causa se hanno tempo da perdere.

 

In tertiis - Buone Feste a tutti

Scritto da farfallina86 il 23 Dic 2011 - 00:19:35: si ma sono 5 contrari....

.... puoi mandarli a farsi friggere

non mi preoccupo affatto a livello comunale perkè è tutto ok... l unica cosa ke mi preocccupa è a livello condominiale perkè se andremo a causa ho paura x la legge sul decoro architettonico...anke se è molto carino tutto in legno e telo in pvc ma ho paura se il giudice dà ragione a loro visto ke mitrovo a lottare da sola (SIAMO 6 CONDOMINI DI CUI 5 CONTRARI AL PERGOLATO).

il costruttore l aveva installato uno di dimensione piu piccole...a distanza di tempo,siccome sopra ci abitano delle persone incivili, l ho dovuto sostituire e comprarne un altro di dimensioni maggiori e ke ora copre tutta la veranda cosi mi riparo dalla sporcizia ke mi buttano dal piano superiore e finalmente ora ho un po di privacy.... cè qualche possibilità ke me lo facciano smontare? anke se quando loro hanno acquistato la loro casa io avevo quell altro pergolato quindi neanke allora avevano il diritto della veduta in appiombo...e x quanto riguarda il decoro architettonico non credo ke è stato alterato a livello estetico perkè mi sono mantenuta sullo stesso genere dell' altro pergolato sia di colore ke di modello....ripeto l unica differenza sono le dimensioni...cosa ne pensate di tutta questa storia?attendo vostre risposte grazie.

Intendevo dire che anche sei sola contro 5, non è detto che devi soccombere visto che hai ragione pienamente:

- sei in sagoma

- sei in regola con il comune

- dal punto di vista architettonico riprende quello che vi era prima

 

dalla situazione che ci hai descritto direi che sei in una botte di ferro, quindi fagli fare pure causa .....

 

Giovanni

Di niente, cerco di dare risposte, in base all'esperienza e alla professionalità che altri mi danno a loro volta.

Giovanni

×