Vai al contenuto
vermaccio

Perdita acqua dentro casa dal soffitto

In camera da letto ho un controsoffitto (cosi come nelle due camere adiacenti bagno e cucina) per motivi termici: pannelli di cartongesso antimuffa e termici tenuti a 30cm dal vero soffitto da una truttura di metallo imbullonata al soffitto (i soffitti erano oltre 3 metri quindi mi sono potuto mangiare 30cm senza problemi).

sopra c'è il terazzo di uso privato di un condomino.

Ieri sera da una microscopica crepa tra controsoffitto e parete è scaturito un torrentello d'acqua che è durato almeno due minuti, che scorreva lungo la parate sino al pavimento. e poi si è iniziato a vedere l'umido lungo le linee di unione dei tavelloni che altrimenti, essendo verniciati e stuccarti, non si sarebbe vista.

a distanza di una giornata è tutto tornato asciutto. Per fortuna ho fatto le foto col cellulare di quanto è accaduto a situazione "bagnata".

ciò indica una perdita d'acqua (piovana, neve,...) dal tetto che si era accumulata sopra il controsoffitto finchè non ha trovato un punto di sfogo.

 

domanda: il controsoffitto è sigillato ed impedisce di vedere il vero soffitto danneggiato e individuare da dove proviene la perdita dal tetto.

 

Sto per avvertire l'amministratore del condomonio ma qui nasce la domanda:

per poter accedere al vero soffitto occorre aprire un buco nel controsoffitto, che attualmente è sigillato. CHI PAGA TALE DANNO? chi deve aprire? io o un operaio del condominio? se paga il condomonio vuol dire che dovrà ripagare sia la chiusura del buco sia la totale verniciatura dell' intero controsoffitto (che ora è nuovo perchè l'appartamento è stato rifatto 3 anni fa e non vorrei avere una area verniciata di diverso colore) e anche pagare i giorni di permesso dal lavoro che dovrò prendere per seguire tali lavori?

come mi consigliate di agire?

In presenza di assicurazione globale fabbricato la riparazione del tuo controsoffitto sarebbe coperta da garanzia indiretta ovvero da responsabilità civile verso terzi.

 

In assenza, se fosse dimostrabile che il danno è stato causato da incuria da parte del proprietario del terrazzo soprastante (difficile da dimostrare) potresti avanzare la richiesta di risarcimento danni anche per il controsoffitto. In assenza di certezze la riparazione del terrazzo (se assimilabile a lastrico solare) e quella del tuo "vero" soffitto sarà per un terzo a carico del proprietario del terrazzo e per due terzi a carico di tutti i condòmini che ne sono coperti anche solo parzialmente. Per quanto riguarda il controsoffitto, invece, a mio giudizio sarà purtroppo interamente a tuo carico perchè l'opera è stata realizzata da te e impedisce di fatto di poter accedere al soffitto per verificarne le condizioni e per effettuare le riparazioni.

1)

se l'acqua rovinasse un mobile me lo dovrebbero ripagare. il fatto che l'acqua stia rovinando il controsoffitto non è la stessa cosa? ovvero che dovrebbero ripagarmelo lo stesso se macchiato?

 

2)

inoltre sono obbligato a danneggiarlo (aprirci un buco) solo per vedere cose c'è sopra: per risolvere il danno devono intervenire dal terrazzo soprastante, non da sotto dal mio apartamento, quindi il buco non serve a risolvere nulla ma solo a vedere dove sta il danno. con tale filosofica non è un danno collaterale della perdita il dover aprirci un buco?

 

3) se togliendo il controsoffitto scopro che sopra (come sicuramente sarà) è tutto bagnato e muffo, loro devono ripagare una totale riparazione e verniciatura di tutta la parte tra vero soffitto e controsoffitto. sicuramente diranno "no perchè tu sotto hai il controsofitto quindi sopra di esso, dove non si vede, non lo ripitturiamo". bene. ma allora in tal caso devono ripitturare il controsoffitto. oppure per la presenza del controsoffitto non riputtureranno ne sopra ne sotto?

×