Vai al contenuto
AntonioBinetti

Parti in comune - e' normale?

Salve in un condominio di costruzione 2008 abbiamo delle parti in comune in cui possono transitare tutti i cittadini della città e nessuna parte riservata al condominio, tipo posto macchina. E' normale?

ciao

 

certo che si, probabilmente è un'area privata ad uso pubblico. Questo è facilmte verificabile.

Diverso invece il discorso della mancanza di box o posti auto.

 

La costruzione di nuove unità immobiliari (parliamo del 2008) presupponde l'obbligo di autorimesse o posti auto pertinenziali.

 

Sarebbe opportuno verificare presso l'ufficio edilizia del comune le motivazioni di questa discrepanza.

Ciao come faccio a verificare?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Le autorimesse ci sono, ma non ci sono i posti auto pertinenziali

Se ci sono le autorimesse probabilmente lo spazio riservato al parcheggi previsto dalla Legge Tognoli è stato rispettato, perchè prevede che sia in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione, se il costruttore ha rispettato questa norma è tutto regolare, ovvero non è detto che tutti devono avere il posto garantito, ma solamente che queste misure minime siano rispettate;

 

Legge 24 marzo 1989, n. 122

Disposizioni in materia di parcheggi, programma triennale per le aree urbane maggiormente popolate, nonché modificazioni di alcune norme del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale

(G.U. 6 aprile 1989, n. 80)

2. L'articolo 41-sexies della legge 17 agosto 1942, n. 1150, è sostituito dal seguente: «Art. 41-sexies. - Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione».

Ciao come faccio a verificare?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Le autorimesse ci sono, ma non ci sono i posti auto pertinenziali

ciao

 

se ci fossero dei posti pertinenziali il tuo atto di acquisto lo indicherebbe chiaramente. Leggilo attentamente, magari con l'elaborato planimetrico a fianco, e vedrai che ti sarà chiara la situazione.

×