Vai al contenuto
geovins81

Parti comuni di una facciata

Salve a tutto il forum.

 

Ho una domanda forse banale, ma molto importante per il sottoscritto.

 

Nel mio edificio le finestre hanno una cornice in marmo, sui 4 lati, questo marmo è privato o condominiale?

 

Questo marmo facendo parte di una facciata, non dovrebbe essere considerato come ornamento del palazzo, quindi essere parte comune?

Il davanzale esterno della finestra è anche parte comune?

Oppure privata visto l'uso esclusivo?

 

In caso bisogna sostituire questo marmo chi lo deve pagare?

 

Spero in una vostra risposta che possa risolvere la controversia che ho con l'amministratore, potete indicarmi articoli del c.c. o leggi che trattano questo argomento?

Grazie a tutti

 

P.s. la ringhiera dei balconi è condominiale? Io ho sostiuito a mie spese la parte superiore della ringhiera (quella in cui uno si appoggia), adesso un condomino pretende che la stessa parte vada sostituita nel suo balcone a spese del condominio.

Modificato Da - geovins81 il 02 Nov 2010 alle ore 15:40:31

Marmi lapidei e davanzali sono parti esclusive di pertinenza dei singoli proprietari,salvo il titolo disponga diversamente.

L'amministratore ha ragione.

Nel regolamento condominiale, viene riportato come segue:

 

Sono oggetto di proprietà ed uso comune ed individuale tra tutti i proprietari dell'edificio: il suolo su cui sorge, le fondazioni, i muri maestri, le fognature, le opere decorative e di rivestimento e i lastrici solari.

 

Come opere decorative cosa si intende se questo marmo è di pertinenza privata?

 

Grazie per la risposta datami in precedenza.

per opere decorative si intendono quei fregi architettonici di un certo valore, non certo il marmo della finestra

Grazie per le delucidazioni.

 

Visto che sono di proprietà privata, allora posso ripararli senza chiedere permesso all'amministratore?

 

Inoltre posso usare un marmo a mio piacimento o devo attenermi al tipo e colore del marmo originale?

ciao a tutti

Scritto da geovins81 il 02 Nov 2010 - 15:57:26: Grazie per le delucidazioni.

 

Visto che sono di proprietà privata, allora posso ripararli senza chiedere permesso all'amministratore?

Sì, purchè rispetti l'omogeneità delle forme,colori,materiali e non crei differenziazioni evidenti.

Pur essendo parti esclusive,sono inserite in un contesto di decoro che va rispettato.

Salve...quesito: le ringhiere di un balcone aggenttante chi le paga?esterno e sotto il proprietario e interno e alto divise x millesimi?o diversamente e qual è la norma di riferimento?

Grazie

×