Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Parti comuni del condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Parti comuni del condominio

Buongiorno tutti,
    Nel nostro condominio ce un locale(bar) in piano terra ,su due lati intorno locale ce spazio che una volta era condominiale , un mio vicino che abita nel nostro condominio da quando è stato costruito mi ha detto che nel roggito di questo locale era scritto che condominio ha dato questo spazio intorno locale ad uso esclusivo...mia domanda è ,se una volta condominio ha dato ad uso esclusivo questo spazio , può riprendere indietro o se una volta dato è per sempre ?
    Scusatemi,se non mi sono spiegata bene
    Grazie

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    http://www.quotidianocondominio.ilso...Z&refresh_ce=1

Ma non esiste un documento in merito?
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    17
    ha fatto usucapione?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Mi può dire cos'è usucapione?

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Elmira Visualizza Messaggio
    Mi può dire cos'è usucapione?
    L'usucapione è un diritto, ovvero se una persona usa una parte non sua proprietà, come fosse di sua proprietà in maniera pacifica e non fa accedere nessuno senza il suo permesso, ovvero si comporta da proprietario, trascorsi 20 anni (fatto salvo l'usucapione breve di 10 anni) può richiedere al Giudice l'acquisizione della proprietà per usucapione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie x la risposta.
    Mi può dare un consiglio come posso muovermi per avere tutti questi informazioni cosa stato veramente fatto uso esclusivo ,usucapione o altro..rivolgersi da amministratore non se ne parla, chiedere atto di proprietà da proprietario del locale non credo che lo fa vedere...

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    Mi sembra logico che se il condominio vuol far valere la proprietà di questa "parte comune" ed il condomino proprietario del bar dice invece che è di suo "uso esclusivo", qualche documento dovrà pur dimostrare quello che dice, in caso contrario quella parte sarà comune e non ad uso esclusivo.

Non è collegato
    { 157 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    L'usucapione è un diritto, ovvero se una persona usa una parte non sua proprietà, come fosse di sua proprietà in maniera pacifica e non fa accedere nessuno senza il suo permesso, ovvero si comporta da proprietario, trascorsi 20 anni (fatto salvo l'usucapione breve di 10 anni) può richiedere al Giudice l'acquisizione della proprietà per usucapione.
    e in assenza di richiesta non è usucapione?

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    e in assenza di richiesta non è usucapione?
    L'usucapione non è automatico, ma deve essere un Giudice a deciderlo su ricorso da chi ritiene di aver usucapito

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ma il condominio sarà al corrente della pratica usucapione?

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma il condominio sarà al corrente della pratica usucapione?
    Non si può sapere, puoi chiedere ai condomini

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    nel atto notarile datato 1988 scritto che spazi esterni intorno bar ad uso esclusivo. niente altro .
    mia domanda e ,quindi e per sempre ad uso esclusivo?il condominio non puo piu fare niente?

- - - Aggiornato - - -

condomini non sanno niente..possibile che stato fatto usucapione e il condominio non sa niente?

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    nel atto notarile datato 1988 scritto che spazi esterni intorno bar ad uso esclusivo. niente altro .
    mia domanda e ,quindi e per sempre ad uso esclusivo?il condominio non puo piu fare niente?

- - - Aggiornato - - -

condomini non sanno niente..possibile che stato fatto usucapione e il condominio non sa niente?
    Se nell'atto di acquisto è scritto che gli spazi attorno al bar sono ad uso esclusivo, questo rimane ad uso esclusivo e non è spazio comune, ovvero non gli serve nemmeno l'usucapione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio che rispondi !
    Pero nelle planimetrie segnato come spazio comune non censibile (corte) ai sub 1÷12
    Cosa vuol dire?scusate se chiedo,devo capire fino in fondo..da questo dipende la tranquillità e serenita in mia famiglia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    E poi volevo chiedere,se un paio da anni fa assemblea condominiale ha deciso di permettere di attacare una canna fumaria x la cucina che ce in questo bar,adesso i condomini hanno pentito perche in estate non riescono aprire le finestre x causa odori .la mia domanda è, condominio puo decidere adesso di far toglire la canna fumaria x motivi dei odori sgradevoli?grazie

Non è collegato
    { 24 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8
    Grazie Tullio che rispondi !
    Pero nelle planimetrie segnato come spazio comune non censibile (corte) ai sub 1÷12
    Cosa vuol dire?scusate se chiedo,devo capire fino in fondo..da questo dipende la tranquillità e serenita in mia famiglia
    Le planimetrie, se non allegate e richiamate nell'atto di acquisto, hanno valore tecnico illustrativo. Quello che fa testo per dimostrare la proprietà e' quanto riportato sul rogito. Io ho vinto una causa con questo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    per gli odori cattivi rivolgiti al ulss
    inoltre c'e un articolo del codice penale ( che non ricordo quale sia), che chi emette gas o fumi nocivi, e passibile di reato

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. In un condominio ci sono parti indivise, non mi riferisco alle parti comuni usate da tutti (corridoi, ingresso comune, cortile,dcc.), ma a quelle...
  2. Salve, vorrei sapere se vi è un obbligo di legge ad installare nelle parti comuni di un condominio degli estintori,oppure è qualcosa di facoltativo...
  3. Salve non so se sono nel forum giusto...Vorrei comprare un appartamento un po datato data la possibilità di mutuo basso e questo appartamento si...
  4. Nel condominio dove abita mia madre (8condomini su 4 piani)è stato sostituito parte dell'impianto citofonico solo POSTO Citofonico esterno ai piedi...