Vai al contenuto
Kyra

Parte comune o no?

Ciao a tutti,

Nello stabile in cui vivo c'è una situazione secondo me poco chiara per quanto riguarda un solaio che dovrebbe essere considerata parte comune.

 

Il condominio è formato da una dozzina di famiglie e una di queste famiglie vive in uno stabile staccato da quello principale: per accedere alla casa di questa famiglia si passa nell'androne sovrastato dallo stabile principale per poi passare dal cortile comune e accedere al "corpo interno" (in pratica è proprietà di un singolo acquirente). Il solaio è all'ultimo piano dello stabile principale e la domanda è: è da considerarsi parte comune a entrambi gli edifici oppure no?

chiedi all'amministratore le planimetrie originarie del fabbricato e lo stabilisci ufficialmente.Se è solaio ci pagherete l'IMU,con l'aliquota da "altro fabbricato",dunque è impossibile comunque che il tuo amministratore non sappia risponderti.

Grazie Enrico per la risposta. Le piantine del fabbricato non le abbiamo nè le ha l'amministratore (suppongo si debba andare al catasto e recuperarle)

 

Il fatto è che lo stabile esterno al condominio era in precedenza il magazzino del condominio principale...quindi chi ha venduto quel magazzino deve aver scritto se ha venduto anche parte del solaio annesso. Corretto?

teoricamente si.ti dico teoricamente perché nei rogiti non sempre sono indicate le piccole parti comuni,tipo alloggi portiere,soprattutto se acquisti box auto o cantine.

Un chiarimento: I due stabili hanno mappali differenti e quello interno era prima il magazzino dello stabile pricipale. Sulla planimetria catastale (fatta oggi) non risulta accatastato nessun solaio (quindi non si considera solaio ma sottotetto condominiale e di conseguenza parte comune). Il proprietario dello stabile distaccato quindi dovrà aver scritto sul rogito se ha acquistato parte del sottotetto dello stabile principale, poichè dalle mappe catastali questo non risulta

 

Corretto?

Anche se il condomino fa parte del condominio e risulta nelle tabelle millesimali? Scusate se chiedo ancora ma la situazione non mi sembra ancora del tutto chiara

Il regolamento non cita esplicitamente il sottotetto. Riporto l'inizio del regolamento condominiale con i punti relativi alle parti comuni.

 

Costituiscono proprietà comune di tutti i Condomini :

 

a) le fondazioni, i muri maestri, il tetto, i portoni d'ingresso, gli anditi, i portici, la rete di fognature, i tubi di scarico dell'acqua e delle materie di rifiuti, ed in genere le altre parti costruttive dell'edificio, le opere, le installazioni ed i manufatti che sono indispensabili alla conservazione ed all'uso comune dell'edificio.

 

b)L'area su cui sorge il fabbricato di Condominio, ed in genere tutto ciò che non costituisce proprietà esclusiva dei singoli acquirenti e proprietari dei locali, negozi e relativi accessori

 

Detto questo. Si fa riferimento all'edificio ma in effetti le parti del condominio sono 2 (corpo principale e magazzino). Quella esterna appunto è accatastata come Magazzino quindi non abitabile. La proprietà del magazzino - che ha una parte, rilevante anche, nei millesimi del "condominio" - ha diritto anche alla parte del sottotetto dell'edificio principale - in riferimento appunto a "Tutti i condomini"?

Ho trovato l'atto pilota e non si parla mai nè di solaio nè di sottotetto. Posto che ha le caratteristiche per essere parte comune, è parte comune solo del fabbricato a cui appartiene (ciè è di pertinenza) oppure è comune a tutti i fabbricati? In questo caso 2

 

 

×