Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Parcheggio uso esclusivo e diritti dell'impresa costruttrice

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    22
    Reputazione
    0

Parcheggio uso esclusivo e diritti dell'impresa costruttrice

ecco la situazione
    l'impresa costruttrice ha venduto gli appartamenti con l'uso esclusivo di 1 posto macchina (regolarmente richiamato nell'atto notarile) però gli appartamenti sono 30 e i parcheggi sono 40.
    tutti gli appartamenti hanno un posto macchina quindi "avanzerebbero" 10 posti auto che l'impresa vorrebbe "vendere" o meglio vorrebbe concedere ad uso esclusivo a chi paga (naturalmente)le domande sono due
    1. secondo voi è legittimo da parte dell'impresa accampare diritti sui 10 parcheggi non "assegnati" a nessun appartamento oppure possono essere considerati a tutti gli effetti parcheggi condominiali?
    2. in caso di risposta positiva alla prima domanda dovrebbe essere fatto un regolare atto notarile?

grazie

P.S. sul regolamento è segnato che sono oggetto di proprietà e uso comune strade di accesso, passi carrabili e parcheggi...ò poi è anche segnato che ogni unità immobiliare è titolare di un posto macchina e in caso di alienazione il cedente non può cedere separatamente tale parcheggio.

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Dipende cosa c'è scritto sui rogit e/o sul RdC Contrattuale (se c'è), il costruttore si è riservato qualche cosa?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    22
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Dipende cosa c'è scritto sui rogit e/o sul RdC Contrattuale (se c'è), il costruttore si è riservato qualche cosa?
    sul rogito degli apaprtamenti è scritto che si vende l'appartamento e si concede in uso esclusivo 1 posto auto
    sul regolamento è scritto solo quello che ho riportato prima.... da nessuna parte sul regolamento è scritto "il costruttore si riserva il diritto di cedere l'uso esclusivo del posto macchina"... o cose di questo tipo

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DDDEEE Visualizza Messaggio
    sul rogito degli apaprtamenti è scritto che si vende l'appartamento e si concede in uso esclusivo 1 posto auto
    sul regolamento è scritto solo quello che ho riportato prima.... da nessuna parte sul regolamento è scritto "il costruttore si riserva il diritto di cedere l'uso esclusivo del posto macchina"... o cose di questo tipo
    Se sul RdC è scritto;

"... sono oggetto di proprietà e uso comune strade di accesso, passi carrabili e parcheggi ..."

e l'amministratore non si è riservato nessun diritto, direi proprio che quei posti sono condominiali ed a disposizione dei condomini.

Non è collegato
    { 392 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    22
    Tullio, immagino volessi scrivere ... costruttore, non amministratore.

La norma del regolamento è piuttosto vaga e contraddittoria. Non basta per chiarire la vicenda.
    Ritengo sia necessario risalire al primo atto di vendita del costruttore che "cristallizza" la destinazione dei beni, identificandoli in proprietà trasferibili e beni comuni (censiti e non).

Se anche nel "titolo" non dovesse essere indicato nulla in merito quello spazio è da presumere condominiale e quindi non nella disponibilità del costruttore per la vendita nè tantomeno per pretendere il pagamento di un affitto (che tra l'altro necesssiterebbe di un riconoscimento catastale).
    Marion Delorme likes this.

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Tullio, immagino volessi scrivere ... costruttore, non amministratore..
    Infatti hai ragione è stato un errore madornale di battitura, tanto è vero che nella domanda precedente avevo chiesto;

- il costruttore si è riservato qualche cosa?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 13-09-2017 alle 11:52

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, questo è il mio quesito: l' impresa costruttrice, per evitare infiltrazioni d' acqua negli appartamenti, si è offerta, a proprie...
  2. Salve a tutti, chiedo scusa per il titolo ma non ci stava tutto ed ho dovuto sintetizzare... Sto acquistando da una Società di Costruzioni un...
  3. Buongiorno, ho da poco acquistato casa in una nuova palazzina costituita da 6 appartamenti. Al momento gli appartamenti "rogitati" sono 4..2 ancora...
  4. Buongiorno, vorrei capire qual è l'iter per l'assegnazione dell'incarico di amministratore da parte dell'impresa costruttrice. In particolare,...