Vai al contenuto
beccacino

Parcheggio privato ad uso comune

Salve a tutti. Chiedo gentilmente il vostro aiuto per cercare di uscire da una situazione dispiacevole che mio malgrado mi sono andato a cercare. Venendo al dunque, ho da poco acquistato una villetta che fa parte di un condominio composto da 27 abitazioni totali tra villette e appartamenti. Questo complesso dispone oltreche di un garage per ogni alloggio, anche di un parcheggio esterno da 22 posti auto, dichiarato "privato ad uso pubblico". Al momento dell'acquisto per mia troppa fiducia o ingenuità fate voi, il venditore mi assicurò ( e lo fece pure con altri acquirenti) che tale parcheggio era si ad uso pubblico, ma dalle 8 di sera alle 8 di mattina era privato per i residenti, e io presi per buona tale dichiarazione. Bene, detto questo successivamente alla prima riunione condominiale l'amministratore ci rivelò invece che il parcheggio era ad uso pubblico per tutto l'arco delle 24 ore. Il problema è sorto dal momento che non solo i residenti vi parcheggiano, ma pure tutti gli abitanti delle zone circostanti. Di conseguenza trovare posto è come un terno al lotto, e i miei quesiti sono:

- posso io chiedere al comune o all'autorità del caso, di avere un posto riservato anche se a pagamento?

- può il condominio stesso fare tale richiesta per tutti i condomini?

- vi è qualche altra soluzione per avere il parcheggio ad uso esclusivo del condominio?

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno e cercheranno di darmi una mano ad uscire da questo problemone!

Prova a portare alla prossima assemblea questa proposta:

Installazione cavalletti reclinabili nei posti auto ed installazione segnaletica divieto di sosta dalle 20,00 alle 08,00.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE LA SENTENZA DEL TAR DI MILANO DEL 2 LUGLIO 2009. SECONDO LA MIA MODESTA OPINIONE IL TAR HA STABILITO CHE IL COMUNE NON PUO' PRETENDERE DI AVERE DEI PARCHEGGI AD USO PUBBLICO, PERCHE' ANDREBBE CONTRO LA LEGGE ITALIANA. ATTENDO VOSTRI COMMENTI

 

Codice della strada

Parcheggio condominiale

TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. IV - sentenza 2 luglio 2009 n. 4263

Autore:Infocds.it

 

Parcheggi - Ex art. 41 sexies della legge n. 1150 del 1942 - Non sono soggetti ad uso pubblico - Ordinanza sindacale che impone ad un condominio di rendere pubblici i parcheggi - Illegittimità

×