Vai al contenuto
simoziglio

Parcheggio fuori in area privata nell'area di accesso dei garages

Buongiorno a tutti. Vivo in una palazzina di 5 unità ciascuno con il proprio garage. I garage sono interrati e accessibili da una "corsia" con gli accessi in fila sul lato destro. L'ultimo condomino, ha quindi l'ultimo garage prima del muro, ha acquistato (registrazione al tavolare confermata) lo spazio di manovra antistante il suo garage. Ora utilizza tale spazio a suo piacere, parcheggiando l'auto e il motorino e utilizzandolo a mo' di deposito. Ritenete si possa "costringerlo" ad installare un portone per chiudere tale spazio? Dobbiamo rassegnarci ad avere un magazzino a vista? In caso di incendio o peggio di esplosione della sua auto non ci sarebbe nulla ad isolarlo dall'area comune. Che mi consigliate?

Lo spazio di manovra comune o privato va usato per la destinazione a cui è stato destinato, per cui zona di manovra è e deve rimanere tale sino a che non sarà modificata la destinazione.

Inviate una diffida con lettera raccomandata al questo condomino avvisando che usi lo spazio per cui è destinato, eventualmente potreste agire per vie legali iniziando dalla mediazione.

Dici che pur essendo un'area di sua proprietà non può parcheggiare lì l'auto? Dovrebbe farsela chiudere e richiedere un cambio di destinazione d'uso?

1. Dici che pur essendo un'area di sua proprietà non può parcheggiare lì l'auto?

2. Dovrebbe farsela chiudere e richiedere un cambio di destinazione d'uso?

Dipende dalla destinazione d'uso, come detto se è manovra e transito, non potrebbe parcheggiare ne depositare in maniera permanente materiali o altro

2. Non è necessaria la chiusura, ma se desidera deporre cose deve modificare l'uso di destinazione dell'area.

Ok grazie. Pensavo fosse anche una questione di sicurezza, oltre che di decoro, ma evidentemente non è così.

×