Vai al contenuto
gigro71

Ombrelloni

Buongiorno le scrivo per capire se posso risolvere una questione riguardo un ombrellone nel mio terrazzo.

Partiamo dicendo che sono in affitto e che il regolamento condominiale è appena cambiato inserendo un punto dove è vietato mettere ombrelloni sui terrazzi.

Detto questo io abito dove il sole batte sui due terrazzini dall'alba al tramonto e la casa é invivibile e non ho le possibilità economiche per installare delle tende per di più ho un figlio invalido al 100% e dentro casa si muore dal caldo e non può uscire nei terrazzi al sole tutto il giorno.

Chiedo informazioni in merito se ci sono delle scappatoie o se il regolamento condominiale che lo vieta é giusto.

Grazie

Grossi Giuliano

Un regolamento assembleare non può vietare l'uso degli ombrelloni nelle parti private, (balconi, lastrici, terrazzi), solo un RdC Contrattuale, cioè approvato all'unanimità (1000/1000) può vietare ciò, perciò chiedi al tuo locatore copia del RdC e controlla se è di tipo contrattuale.

Un regolamento assembleare non può vietare l'uso degli ombrelloni nelle parti private, (balconi, lastrici, terrazzi), solo un RdC Contrattuale, cioè approvato all'unanimità (1000/1000) può vietare ciò, perciò chiedi al tuo locatore copia del RdC e controlla se è di tipo contrattuale.

chiederò al proprietario ma il 1000/1000 comprende anche affittuari? E se erano assenti o non invitati?

Grazie

chiederò al proprietario ma il 1000/1000 comprende anche affittuari? E se erano assenti o non invitati?

Grazie

In questo caso i 1000/1000 rappresentano i proprietari, i conduttori non hanno voce in capitolo ne possono votare delibere che non interessano il riscaldamento/condizionamento dello stabile e quindi questa sugli ombrelloni è esclusa.

Quindi anche se il proprietario me lo lascerebbe non si può far nulla?più che altro che il bimbo vive al buio e senza poter andar sul terrazzo

Quindi anche se il proprietario me lo lascerebbe non si può far nulla?
Dipende se il tuo proprietario ha approvato all'unanimità come tutti gli altri questo eventuale divieto agli ombrelloni, ovvero anche se lui ora ti permetterebbe gli altri potrebbero richiedere la rimozione perchè è vietato dal regolamento a cui il tuo proprietario ha votato favorevolmente.
Dipende se il tuo proprietario ha approvato all'unanimità come tutti gli altri questo eventuale divieto agli ombrelloni, ovvero anche se lui ora ti permetterebbe gli altri potrebbero richiedere la rimozione perchè è vietato dal regolamento a cui il tuo proprietario ha votato favorevolmente.

Quindi potrebbero approvare qualsiasi cosa non "c'è in caso un regolamento generale controllato da tipo lo stato in cui all'interno si fanno i regolamenti condominiali?

Nessuno controlla i RdC Contrattuali, o per meglio dire non c'è un organo di controllo, ovvio che devono seguire le norme previste dal Codice Civile, ma sono gli stessi condomini che lo propongono, lo discutono e lo approvano all'unanimità, oppure potrebbe essere predisposto dal costruttore ed inserirlo nei rogiti di vendita, per cui il potenziale compratore potrebbe rinunciare all'acquisto se a lui non conviene quel tipo di Regolamento Contrattuale.

Quindi non c'è nulla da fare.....mentre non so come ha fatto il mio vicino sopra nella mansarda nel terrazzo ha fatto una struttura chiusa con dentro una mega vasca idromassaggio che quando l'accende vibrano tutti i muri, non capisco sempre che abbia avuto autorizzazione a costruire forse dal comune o da chi? È regolare una cosa del genere? Visto che non si può mettere ne vasi ne ombrelloni ne nulla sul proprio terrazzino nemmeno stendere?

Non lo so, ma sarebbe necessario leggere il RdC, appunto per comprendere le differenze tra te ed il vicino.

×