Vai al contenuto
talialo

Nuovi appartamenti e richiesta posti auto.

Buongiorno.

Nello stabile dove abito, vent'anni fa, è stato realizzato nel cortile condominiale un parcheggio ed è stato assegnato, con delibera condominiale, un posto auto ad ogni appartamento esistente (e tutto lo spazio disponibile è stato esaurito).

In seguito un condomino ha frazionato il proprio appartamento (aumentando quindi di due unità il numero complessivo degli appartamenti medesimi) ed ha affittato a due famiglie diverse i due miniappartamenti, chiedendo ai nuovi occupanti di turnare tra di loro l'unico posto assegnato.

Per il frazionamento ha ottenuto concessione edilizia dal comune, ma il condominio non si è mai espresso (né pro, né contro: semplicemente il problema non è stato mai sollevato, per il quieto vivere).

Adesso, dopo vari anni, i due miniappartamenti sono stati venduti. I due nuovi proprietari adesso reclamano il proprio posto auto, imponendo di fatto una turnazione a tutti gli altri condomini.

Sono nel diritto di farlo?

Scritto da talialo il 09 Ago 2012 - 13:20:11:

In seguito un condomino ha frazionato il proprio appartamento (aumentando quindi di due unità il numero complessivo degli appartamenti medesimi) ed ha affittato a due famiglie diverse i due miniappartamenti, chiedendo ai nuovi occupanti di turnare tra di loro l'unico posto assegnato. [...]

Quando "il vecchio proprietario" ha costituito (e poi venduti) i due miniappartamenti, non ha fatto menzione, nei due atti di vendita dell'uso del singolo posto auto ?

Se, per ipotesi, nei due atti di vendita avesse scritto che "l'unico posto auto era dato in turnazione ai proprietari dei due miniappartamenti", Quel "vincolo" rimane.

Potrebbero essere in errore ora i "due nuovi proprietari" A PRETENDERE la turnazione dagli altri condòmini.

 

Cmq, anche quello che scrive wolverine 75 è... giusto. ..."ridisegnare i posti auto, dipende da quanti sono ma se volete recuperare 5 cm da ognuno...esce fuori l'altro posto auto".

Rimarrebbe il dilemma a chi accollare le spese del "rifacimento delle strisce di delimitazione dei posti auto condominiali".

Io, propenderei a carico dei due nuovi proprietari (o , al limite, 50% condominiale e 50% a carico dei nuovi proprietari.)

 

Aristide Balducci

Non sono daccordo che per una decisione di 1 proprietario,che ha deciso di dividere il proprio appartamento, io debba perdere 5 cm del mio posto auto, per il litigio di 2 persone.

Se poi la legge dice che bisogna ridisegnare i posti auto, allora solo con la legge scritta, si rifanno le striscie;

ma poichè io compro 1 appartamento con 1 posto auto, io mi tengo il mio posto, con tutti i cm che io ho comprato.

Il problema turnazione deve essere risolto fra i 2 proprietari del'appartamento diviso, il resto dei condomini ha comprato 1 posto auto ciascuno.

E poi xchè pagare io x rifare le striscie?

Se vogliono rifare le striscie le pagano i 2 che, in caso, le vogliono rifare.

ciao

Scritto da mar73 il 31 Ago 2012 - 15:04:02: .... del mio posto auto.....

.... poichè io compro 1 appartamento con 1 posto auto, io mi tengo il mio posto, con tutti i cm che io ho comprato.

Il problema turnazione deve essere risolto fra i 2 proprietari del'appartamento diviso [...]

Non credo che questa sia la situazione. L'area è condominiale ed è stata divisa (illo tempore) per il numero dei condomini. Se il numero è aumentato, la divisione va rifatta perchè il diritto di usufruire delle parti comuni è di tutti.

Se c'è sttao un errore, a mio avviso, fu fatto nella prima divisione quando il frazionamento sarebbe dovuto avvenire secondo i millesimi di proprietà.Inoltre, a tale riapartizione quantitativa, avrebbero dovuto fare seguire una turnazione affinche non si verificasse una discriminazione qualitativa dell'uso della parte comune.

 

Ciao

secondo me non dovrebbe venire ridisegnati i parcheggi se non deliberato dalla maggioranza

il proprietario iniziale aveva diritto ad un parcheggio, è un problema sua se questa cosa è stata mutata. non ha acquisito il diritto di un ulteriore parcheggio.

 

Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli non diverranno leoni

Scritto da GianlucaMal il 31 Ago 2012 - 17:18:35:

 

Non credo che questa sia la situazione. L'area è condominiale ed è stata divisa (illo tempore) per il numero dei condomini. Se il numero è aumentato, la divisione va rifatta perchè il diritto di usufruire delle parti comuni è di tutti.

Se c'è sttao un errore, a mio avviso, fu fatto nella prima divisione quando il frazionamento sarebbe dovuto avvenire secondo i millesimi di proprietà...

Concordo con la prima parte (sul pari diritto di uso) ma non sulla seconda (sulla divisione a millesimi) perchè ogni condomino ha pari diritto di uso delle parti comuni indipendentemente dai millesimi.

Staff

Buon pomeriggio signora Elena,

la ringrazio per la risposta che, purtroppo, non mi piace. Io sono proprietario (da 4 mesi) di un immobile che nasce dalla fusione di due appartamenti. Lo stabile conta 8 unità (9 originariamente). Io, avendo il doppio dei millesimi degli altri condomini, pago il doppio per tutte le spese. Perchè non ne dovrei usuruire anche il doppio? La nostra area parcheggio non è atualmente suddivisa con la pitturazione dei posti auto, ma ne potrebbero essere ricavati 8/9.

A fronte di una mia prossima diffida all'amministratore ed ai comproprietari per numerose altre mancanze (regolamento di condominio inesistente, gestione delle parti comuni lasciata alla buona volontà dell'amminitratore, inadempianza ad alcuen norme comunali,ecc.), mi sa dire i presupposti legali della sua precendente risposta?

Sono a conoscenza delle normative per l'equo utilizzo delle parti comuni in termini di qualità (filosofia condivido appieno) ma non ho evidenza di alcuna legge che limiti l'uso quantitativo in funzione dei millesimi.

Ringrazio tutti per le delucidazioni/consigli che vorrete dare.

 

Scritto da wolverine75 il 19 Set 2012 - 15:07:16: Non vi è nemmeno nessuna legge che vincoli l'utilizzo della parte comune in base ai milelsimi.Secondo il tuo ragionamento allora se nel giardino c'è una sola panchina e tu sei proprietario poniamo l'esempio di metà condominio che fai: se c'è qualcuno seduto e la occupa tutta lo fai alzare?

Non è così, le spese sono una cosa, l'utilizzo è diverso non è che se hai più millesimi acquisisci più diritti di me.La parte comune è comune e come tale viene suddiviso l'utilizzo, non la proprietà, che rima [...]

Quello che hai scritto mi fa riflettere ed il tuo esempio è veramente "eloquente".

Però voglio porti due domande:

- prima di unire gli appartamenti, avrei avuto diritto a due posti auto? Cos'è cambiato unendo le due unità? e se un domani li volissi ridividere e si tornasse al problema esposto da talialo?

- perchè, pago il doppio ed uso il parcheggio con una sola auto quando altri pagano la metà e mettono 4 auto? Lo ammetto, un po' rosico e, probabilmente la verità (ed il giusto) sta nella via di mezzo tra lo stato di fatto e quello che vorrei.

 

Ben venganoper alti consigli e le osservazioni,

×