Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro

Non c'è piu posto nella nicchia dei contatori del gas

PS4
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato L'avatar di PS4
    Reputazione
    0

Non c'è piu posto nella nicchia dei contatori del gas

Salve a tutti, mi scuso per il titolo un po' così diretto ma volevo rendere subito chiaro il problema che mi sono trovato.

Ho acquistato da pochi giorni un appartamento in un condomio anni 70 in cui in origine i piani cottura erano alimentati a bombola. Successivamente qualche anno fa alcuni proprietari hanno deciso di portare il metano ed è stata ricavata una nicchia nel retro del condominio dove sono stati posizionati i contatori.
    Il proprietario precedente dell' appartamento che ho acquistato non ha effettuato il collegamento e quidi volevo farlo io però è sorto un problema.

Nella nicchia non c'è posto per mettere un altro contatore, e ci sono altri 6 appartamenti che ancora non sono allacciati.

La domanda che vi pongo è: è a carico del condominio dove allargare la nicchia dove sono presenti i contatori? non bisogna dare a tutti la stessa possibilità visto che è una parte comune?

PS: Per assurdo nel condominio a fianco che è architettonicamente contiguo a quest'altro in cui ho anche li ho un appartamento quando era stato fatto il medesimo lavoro era stata ricavata una nicchia ove tutti avrebbero potuto mettere in proprio contatore anche se poi alcuni non hanno fatto il collegamento. Condomini contigui amministratore diversi

Qualcuno sa darmi una risposta ? Grazie a tutti Marco

Non è collegato
    { 708 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    a suo tempo l'opera realizzata doveva prevedere lo spazio necessario affinchè tutti avessero il loro contatore. Andrà valutata anche l'ipotesi di avere un contatore esterno ma non insieme agli altri, tipo all'esterno dei balconi. Infatti, se lo spazio non c'è di fatto non dovrebbero sussistere nemmeno i cavi di allacciamento. Nel caso in cui, invece, questi ci siano (insieme a tutti gli altri) ma manca solo lo spazio per il solo contatore, l'opera sarà a carico di tutto l'edificio, la proposta dovrà essere votata a maggioranza ed in questo caso prevedendo lo spazio per tutti gli appartamenti che in futuro possano o vogliano allacciarsi.

Cordiali saluti.
    Stella88 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da PS4 Visualizza Messaggio
    ...qualche anno fa alcuni proprietari hanno deciso di portare il metano ed è stata ricavata una nicchia nel retro del condominio dove sono stati posizionati i contatori...
    Alla spesa della nicchia ricavata alcuni anni fa hanno partecipato TUTTI i condòmini oppure soltanto chi ha voluto usufruire a proprie spese di un miglior godimento della cosa comune?
    Hai chiesto al tuo venditore se a suo tempo ha pagato anche lui la modifica?

Art. 1102 c.c.
    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

PS4
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Grazie Leonardo53

Non ne ho la minima idea, devo chiedere a tal proposito. Se non avesse pagato sarebbe a mio parere stato negligente il proprietario, però mi sembra anche che l'amministratore poteva obbligare a fare l'opera per tutti.

Grazie per la risposta marco

- - - Aggiornato - - -

Grazie Nicolas Fiasconaro,

non ho capito molto bene la parte "Andrà valutata anche l'ipotesi di avere un contatore esterno ma non insieme agli altri, tipo all'esterno dei balconi. Infatti, se lo spazio non c'è di fatto non dovrebbero sussistere nemmeno i cavi di allacciamento"

Da questa nicchia partono da contatori indipendenti tubi indipendenti che arrivano ai singoli appartamenti, non ci sono tubature condivise non contabilizzatori.

grazie per la risposta Marco

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie Leonardo53
    Non ne ho la minima idea, devo chiedere a tal proposito. Se non avesse pagato sarebbe a mio parere stato negligente il proprietario, però mi sembra anche che l'amministratore poteva obbligare a fare l'opera per tutti.
    Se alla spesa della nicchia avessero partecipato a proprie spese solo quelli che avessero voluto usufruire di un miglior godimento della cosa comune, anche a te, adesso, deve esserti garantita la stessa possibillità e cioè allargare ancor di più la nicchia a tue spese (come a suo tempo ciascuno ha fatto a proprie spese) per poter godere anche tu della cosa comune al pari degli altri.

P.S, Se a suo tempo le spese sono state sostenute soltanto da chi ne aveva interesse, ora puoi chiedere agli altri 6 non ancora allacciati se sono disposti ad allargare la nicchia di altri 7 posti e ripartirvi la spesa.
    Se non è possibile allargare la nicchia dovrà essere individuato un altro luogo comune dove creare una nuova nicchia o installare in ogni caso il tuo contatore.

PS4
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ok perfetto ti ringrazio

Non è collegato
    { 2007 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    *"Se non avesse pagato sarebbe a mio parere stato negligente il proprietario, però mi sembra anche che l'amministratore poteva obbligare a fare l'opera per tutti."

1 l'ex proprietario non e' stato negligenza , ha solo liberamente scelto di non partecipare (e' una sua facilta' non un obbligo )

2 l' amministratore non aveva nessun potere di imporre la partecipazione a tutti .

PS4
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    *"Se non avesse pagato sarebbe a mio parere stato negligente il proprietario, però mi sembra anche che l'amministratore poteva obbligare a fare l'opera per tutti."

1 l'ex proprietario non e' stato negligenza , ha solo liberamente scelto di non partecipare (e' una sua facilta' non un obbligo )

2 l' amministratore non aveva nessun potere di imporre la partecipazione a tutti .

1Hai pienamente ragione, io ho solo un modo di pensare diverso. Se c'è la possibilità di fare una miglioria la faccio sempre, che sia casa mia o uno degli appartamenti affittati. Se si va sempre al risparmio si porta meno felicità e si fa girare meno l'economia.

2Non pensavo..

ti ringrazio per le risposte

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... io ho solo un modo di pensare diverso. Se c'è la possibilità di fare una miglioria la faccio sempre, che sia casa mia o uno degli appartamenti affittati. Se si va sempre al risparmio si porta meno felicità e si fa girare meno l'economia.
    In condominio tutto è regolato dal Codice Civile e per quanto riguarda le migliorie funziona così:

Se la miglioria è deliberata (a maggioranza) dall'assemblea, tutti hanno gli stessi diritti sulla miglioria e tutti sono obbligati alla spesa, compreso la minoranza dissenziente.

Se la maggioranza non delibera la miglioria, la stessa può essere fatta a proprie spese da chi ne vuole trarre un miglior godimento lasciando liberi gli altri di poter fare altrettanto (a proprie spese) in qualsiasi momento, avvalendosi dell'art. 1102 c.c. indicato nel precedente post.

Negli anni '70 forse non era una cosa così normale pensare di passare al metano e forse alcuni consideravano anche più pericoloso della bombola avere tubi di gas nell'edificio e non era insolito che gli allora "anziani" che erano già passati dalla cucina a legno a quella a "bombola" fossero refrattari a quella scelta e pensassero che MAI avrebbero pensato di allacciarsi al metano.

Ecco perchè ti consiglio di accertare i fatti chiedendo e/o visionando i vecchi registri dei verbali.
    Sapere se il tuo appartamento ha partecipato alla spesa della nicchia è fondamentale per capire se l'ulteriore allargamento dovrà essere fatto a spese di tutto il condominio o soltanto a spese di chi ora ne ha interesse a godere della stessa miglioria.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Se un condomino volesse creare, su una parte comune, una nicchia per inserire il proprio contatore enel, basterebbe una semplice...
  2. Nel 2004 ho acquistato un appartamento facente parte di una piccola palazzina in costruzione di complessive 6 unità. Al costruttore avevo espresso...
  3. Buongiorno a tutti gli iscritti del forum. Mi chiamo Roberto, questo è il mio primo post e ho un grandissimo bisogno di una Vostra consulenza. ...
  4. Salve a tutti, di recente ho comprato un appartamento con caldaia installata in una nicchia in parete esterna, verso un'area condominiale. La...