Nomina terzo responsabile secondo nuovo regolamento condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Question Nomina terzo responsabile secondo nuovo regolamento condominio

ciao a tutti, secondo il decreto n° 74/2013
    Il responsabile dell’impianto termico del condominio è l’Amministratore, al quale sono affidati l’esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione dell’impianto, nonché il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica. L’Assemblea condominiale può affidare tale incarico, con contratto scritto, ad un “Terzo responsabile”.
    Ora mi domando. Non c'è stato nessun affidamento a Terzo Responsabile da parte dell'assemblea ma l'amministratore mi dice che abbiamo comunque un terzo responsabile a cui è affidata la manutenzione dell'impianto. E' corretto/possibile?
    O dal 2013 con l'entrata in vigore del nuovo regolamento condominiale il terzo responsabile deve essere nominato dall'assemblea anche se era già presente e scelto in precedenza dall'amministrazione?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    nessuno mi sa aiutare?

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato L'avatar di nicolz
    Reputazione
    6
    Le contestate modificazioni normative
    Del diverso ruolo (dal 26-01-2013) del Terzo Responsabile poniamo in evidenza:
    - può essere Terzo responsabile solo una persona giuridica, e non più le persone fisiche (requisito modificato dalla legge 9/2014);
    - viene dettagliato che la capacita' tecnica, economica e organizzativa dovrà essere adeguata al numero, alla potenza e alla complessità degli impianti gestiti;
    - si occupa solo del contenimento dei consumi energetici, ma non più dell'adozione delle misure necessarie per la salvaguardia ambientale (questo aspetto è però contraddetto dal comma 3 dell'art. 6 d.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 - in vigore dal 12/07/2013 - secondo cui "3. Il responsabile o, ove delegato, il terzo responsabile rispondono del mancato rispetto delle norme relative all'impianto termico, in particolare in materia di sicurezza e di tutela dell'ambiente");ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. La ditta installatrice e manutentrice dell'impianto può essere anche il terzo responsabile? Se no chi lo può fare? Grazie.
  2. Buongiiorno Forum, Vorrei sapere se è obbligatorio che il manutentore delle centrale termica del condominio debba farmi il contratto con delega di...
  3. Buongiorno- Condominio, amministratore possono delegare la responsabilità impiento riscaldamento centralizzato ad una persona abilitata (se...
  4. Il terzo responsabile dovrebbe essere una persona terza (appunto) di norma un tecnico per..... centrali termiche? garage (non mi risulta)? chi mi...