Muro confine innalzamento

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Smile Muro confine innalzamento

Buongiorno,
    il mio terrazzo (appartamento-attico di un condominio) Ŕ diviso dal terrazzo condominiale da un muro che dovrei alzare di circa 25 cm. Il terrazzo Ŕ usato solo per posizionare le antenne televisive e il muro si trova in un punto dove non ci sono antenne. L'innalzamento non arreca alcuna problematica a nessun condomino nÚ di visibilitÓ nÚ di altra natura.

Per innalzare devo chiedere l'autorizzazione ai condomini convocando un'apposita assemblea di condominio? Ŕ necessario che si deliberi in merito? Ŕ sufficiente che l'approvazione sia concessa dalla maggioranza dei presenti all'assemblea?

Grazie a chi ha le competenze e la voglia di rispondere
    Massimo

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Il muro in questione Ŕ posto a confine tra il terrazzo di proprietÓ tua esclusiva ed il terrazzo di proprietÓ condominiale ?
    Il muro tuttora esistente Ŕ posto tutto sul tuo terrazzo oppure con la sua larghezza per metÓ sul tuo terrazzo e per l'altra metÓ sul terrazzo condominiale ?
    L'irrisorietÓ dell'altezza (circa 25 cm) Ŕ tale da non causare e recare problema di natura estetica o di decoro

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Si muro in questione Ŕ posto a confine tra il terrazzo di mia proprietÓ esclusiva ed il terrazzo di proprietÓ condominiale, divide quindi i due terrazzi. Credo, pertanto, che metÓ muro sia mio e l'altra di tutto il condominio.
    Sicuramente il piccolo innalzamento non arrecherÓ danni o impedimenti a nessuno. Ma vorrei essere sicuro se ci deve essere un'autorizzazione precisa dell'Assemblea di Condominio all'innalzamento e con quale maggioranza.

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Mettiamola in questi termini se il tuo vicino di terrazzo fosse stato un solo cond˛mino (quindi un altro proprietario esclusivo) magari bastava che tu avvisassi e avessi il suo solo consenso.
    Ma invece il terrazzo vicino al tuo ha una pluralitÓ di proprietari, ossia i cond˛mini, che dovrai comunque avvisare e loro stessi dovranno deliberare per il consenso. In altri termini non potrÓ essere solamente uno di loro ad autorizzarti, ma il consenso dovrÓ scaturire da una loro assemblea.

Le maggioranze sono quelle del art 1136

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    GRAZIE sei stato molto esauriente

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, abito in un condominio orizzontale costituito da 5 villette bifamigliari. L'inizio della proprietÓ Ŕ costituita da un muro che Ŕ...
  2. salve, avrei un problema col vicino, possiedo una casa con un pezzetto di terra che confina con il giardino di un'altra abitazione. Il mio terreno Ŕ...