Vai al contenuto
ivaoberto

Muffa e infiltrazioni dai muri perimetrali

buon giorno

ho un appartamento posto al piano terra di un condominio, di due piani, che presenta sui muri perimetrali muffe e fioritura dell'intonaco fino ad un metro da terra, mentre il paviemnto in palquet a circa un metro dal muro è ondulato.

ho chiamamto l'amministratore il quale ha mandato il suo architetto e un tecnico per un sopralluogo i quali hanno deciso di realizzare un test per verificare l'esistenza del vespaio. dal test (spaccatura del pavimento e soletta) si è verificato che il vespaio esiste, ma non essendo areato rimane completamente umido e i muri perimetrali assorbono l'umido, con un efftto spugna, dando origine a muffe e quant'altro...

 

ora l'amministratore del condominio mi dice che spetta a me pagare i lavori e relative spese..

 

domanda, ma i muri perimetrali non fanno parte del condominio e quindi la spesa non va suddivisa tra tutti i condomini?

grazie mille

Iva

Scritto da ivaoberto il 18 Feb 2013 - 15:57:07: buon giorno

ho un appartamento posto al piano terra di un condominio, di due piani, che presenta sui muri perimetrali muffe e fioritura dell'intonaco fino ad un metro da terra, mentre il paviemnto in palquet a circa un metro dal muro è ondulato.

ho chiamamto l'amministratore il quale ha mandato il suo architetto e un tecnico per un sopralluogo i quali hanno deciso di realizzare un test per verificare l'esistenza del vespaio. dal test (spaccatura del pavimento e soletta) si è verificato che il vespaio esiste, ma non essendo areato rimane compl [...]

Il costo riferentesi ai muri perimetrali condominiali dovrebbero spettare al condominio. O meglio, la parte esterna è competenza condominiale ma la parte interna è competenza tua.

Per il tuo pavimento in parquet, essendo di tua completa proprietà, è completamente, a tuo carico.

 

Aristide Balducci

Aritide scusa ma non ho capito: Cosa vuol dire la parte esterna è competenza condominiale ma la parte interna è competenza mia!?! a me spetta solo l'imbiancatura delle pareti dell'appartamento?!? A parte il parquet!!!

 

mentre tutti i lavori di sanificazione e areazione del vespaio (che secondo il tecnico vengono fatti sulla parete esterna, nello specifico vengono realizzati dei fori a 20 cm da terra sulla parte esterna dei muri perimetrali in modo tale da areare il vespaio....) spettano a tutto il condominio?

 

nota aggiuntiva: i muri perimetrali in questione, e conseguente facciata, sono l'unica parte rimasta in essere di un veccio convento di fine 800 che è stasto completamente demolito per la relizzazione del nuovo immobile residenziale.

 

grazie mille

Iva

 

 

Scritto da ivaoberto il 20 Feb 2013 - 18:22:32: A me spetta solo l'imbiancatura delle pareti dell'appartamento ?!?

[...]

 

E io cosa t'ho scritto ??? "La parte interna di un muro perimetrale condominiale" non sono le pareti interne ??? E che altro vuoi fare nelle pareti interne se non l'imbiancatura post lavoro ???

 

Scritto da ivaoberto il 20 Feb 2013 - 18:22:32:

mentre tutti i lavori di sanificazione e areazione del vespaio (che secondo il tecnico vengono fatti sulla parete esterna) spettano a tutto il condominio ? [...]

CERTO !!! A tutto il condominio per quote millesimali.

Ovviamente, per le tue quote condominiali, dovrai partecipare ANCHE TU, alle spese per i muri perimetrali.

 

Aristide Balducci

Avendo lo stesso problema...Sig. Balducci le chiedo questo...

Il mio condominio ha 8 anni...il costruttore è fallito senza aver stipulato la decennale postuma....quindi dovremmo provvedere noi condomini a sistemare il muro "esterno"...si tratta di spese ordinarie o straordinarie?...e se qualche condominio si dovesse opporre??? E' sufficiente la maggioranza dei millesimi di proprietà o è necessaria la maggioranza???

Grazie mille......saluti...

 

 

Scritto da LORY70 il 15 Mar 2013 - 13:55:16:

Il mio condominio ha 8 anni...il costruttore è fallito senza aver stipulato la decennale postuma....quindi dovremmo provvedere noi condomini a sistemare il muro "esterno"...si tratta di spese ordinarie o straordinarie?...e se qualche condominio si dovesse opporre??? E' sufficiente la maggioranza dei millesimi di proprietà o è necessaria la maggioranza ???

La risistemazione del muro esterno, così come mi sembra di capire, rientra, a mio parere, nelle "manutenzioni straordinarie di notevoli entità" e quindi, a norma del comma 4 dell'art. 1136, la spesa deve essere deliberata con una maggioranza di "almeno 500/1000" della compagine condominiale.

Se qualche condomino si dovesse opporre... A cosa ???

Si oppone al rifacimento del muro esterno o del pagamento dei lavori ?

In ogni caso, se il condomino di cui trattasi, se con la sua opposizione fà venir meno il quorum deliberativo, nessuno può obbligarlo a partecipare ai lavori (ed il condominio tutto risponde degli eventuali danni a cose e/o persone).

Se invece, il suo dissenso è ininfluente per la delibera di accettazione lavori, sarà costretto a partecipare alla spesa per la sua quota parte. Se, nonostante la delibera si rifiutasse di pagare la sua quota parte dei lavori, un bravo amministratore di condominio saprà bene come agire...

 

Aristide Balducci

×