Vai al contenuto
rabarbaro

Modifica regolamento di condominio - utilizza regolarmente lo spazio sia per posteggiare sia per i clienti potremmo modificare

In condominio con regolamento le zone comuni non possono essere destinate a posteggio nè area giochi ma non è specificato l'utilizzo.

Poichè il bar sottostante, uno dei condomini, utilizza regolarmente lo spazio sia per posteggiare sia per i clienti potremmo modificare il regolamento e specificare "uso giardino esclusivo dei condomini" e mettere un cancello ?

Si potrebbero dare le chiavi solo a chi contribuisce alla spesa ? O comunque in che modo è possibile impedire che venga utilizzato solo da un condomino e in maniera contraria al regolamento ?

Altra domanda:

il bar ha costruito un gazebo su area comune impedendo di fatto l'utilizzo dell'area. Ha fatto firmare un foglio da qualche condomino e poi ha proceduto.

Si può fare qualcosa ?

Grazie mille

In questi casi la domanda corretta da porsi è : come utilizzerei personalmente l' area oggi occupata dal gazebo? Prima che ci fosse il gazebo probabilmente nessuno si interessava di quell'area...forse il bar è stato preso in gestione proprio perché aveva il cortile da poter utilizzare per mettere le sedie?

Mi permetto di affermare ciò per ragionare sul pari uso del bene comune.

Altra domanda:

il bar ha costruito un gazebo su area comune impedendo di fatto l'utilizzo dell'area. Ha fatto firmare un foglio da qualche condomino e poi ha proceduto.

Si può fare qualcosa ?

-----------------------------------------------------------

Quel pezzo di carta non ha nessun valore. Semmai sarà l'assemblea decidere cosa farne.

Una domanda; Non c'è un'amministratore?

Non avevo fatto caso ad "impedendo".

Questo è un concetto importante.

In che cosa consiste l'impedimento all'uso per gli altri condomini?

Io avevo lo stesso problema. Ho risolto facendo un regolare contratto di affitto oneroso e per il calcolo dell'importo ho utilizzato le tabelle di occupazione del suolo pubblico del plateatico del mio Comune. Il canone diventa reddito dei singoli condomini e non del condominio e a febbraio certifico la rendita di ogni singolo proprietario che la deve usare per la propria dichiarazione dei redditi.

Allora, mi spiego meglio...

Sarei d'accordo con df0978 se una vicina si fosse fatta un orticello in un angolo, ad esempio. In quel caso il suo utilizzo non creerebbe problemi a me o ad altri, semplicemente ne trarrebbe frutti senza ledere alcuno. Non è questo il caso. In questo caso il proprietario del bar ( frequentato da cacciatori e camionisti, con orari diversi da chi di notte dorme... ) ha costruito un gazebo che confina con il portone di ingresso dello stabile e che occupa tutto lo spazio antestante il condominio, occupando anche il retro del palazzo, che dovrebbe essere giardino, con automobili distrutte dalle quali ilfiglio carrozziere toglie i pezzi di ricambio. Dalle quattro del mattino il dehors viene utilizzato dai clienti ( il bar apre alle cinque ) che parlano a gran voce disturbando fuori misura. Non stiamo parlando di persone normali e civili ma di persone che hanno già fatto scappare 2 amministratori con minacce varie. Minacce che fanno anche a me quando chiedo ( chiedevo, sono già finita al pronto soccorso e c'e' stata una denuncia che si è conclusa con una pena di 5 mesi, sospesa, al figlio della titolare, altro cliente abituale...)

Riuscire a far togliere il gazebo, e quindi sedie e tavolini, potrebbe almeno limitare il disturbo sonoro..... In situazioni normali troverei il consiglio di Remejo eccellente.... ma parliamo di persone non civili.... Dovrebbe essere l'amministratore a far presente questo discorso del contratto di affitto.... ma ha paura. Che fare ? Grazie mille

Quindi l'occupazione è il problema minore.

Il regolamento va cambiato/integrato( a maggioranza) regolamentando gli orari di silenzio, le occupazioni permanenti e ingombranti, ecc.

n.b. : le modifiche devono valere per tutti, non solo per il bar !

Non si deve dar adito ad alcuna azione emulativa. Potrebbe essere il cavallo di Troia per l'impugnativa della delibera assembleare.

Presumo questo vi risulti non difficile arricchire la discussione a verbale con argomentazioni che giustifichino che il regolamento va ridiscusso in termini generali.

È il primo passo. Poi si vedrà ...

×