Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Messa in sicurezza balcone aggettante e diffida VVFF

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0

Messa in sicurezza balcone aggettante e diffida VVFF

Salve,
    in data 14/12/18 Ŕ stato effettuato accesso dei VVFF per dissesti all'intonaco, ai frontalini e all'intradosso dei balconi dell'appartamento al 5 ed ultimo piano del mio condominio, intimando l'interdizione del balcone interessato e di quelli dei piani inferiori (sotto la propria verticale),
    l'amministratore, non solo attende qualche giorno inerte senza provvedere neanche all'apposizione di reti contenitive,
    ma convoca assemblea straordinaria per il giorno 29/12/17 invitando solo i prorprietari dei balconi interessati e stima un costo di circa 2.000Ç per la messa in sicurezza da ripartire in tab A tra i soli proprietari dei balconi sottostanti (il mio Ŕ al 2 piano e non necessita di nessun intervento) rigirando le responsabilitÓ civili e penali in caso di eventuale danno a terzi qualora l'assemblea andasse deserta.

Vi chiedo cortesemente;
    1) Ŕ corretto l'operato dell'amministratore non avendo provveduto tempestivamnte ai sensi dell'art. 1135, ma rimandando tutto alle decisioni in assemblea straordinaria limitata ai solo 5 proprietari e considerando che la messa in sicurezza riaguarda anche i frontalini (bene comune)

Vi ringrazio in anticipo.

E' online
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    si tratta di balconi aggettanti oppure incassati?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Gggiusy Visualizza Messaggio
    Salve,
    in data 14/12/18 Ŕ stato effettuato accesso dei VVFF per dissesti all'intonaco, ai frontalini e all'intradosso dei balconi dell'appartamento al 5 ed ultimo piano del mio condominio, intimando l'interdizione del balcone interessato e di quelli dei piani inferiori (sotto la propria verticale),
    l'amministratore, non solo attende qualche giorno inerte senza provvedere neanche all'apposizione di reti contenitive,
    ma convoca assemblea straordinaria per il giorno 29/12/17 invitando solo i prorprietari dei balconi interessati e stima un costo di circa 2.000€ per la messa in sicurezza da ripartire in tab A tra i soli proprietari dei balconi sottostanti (il mio Ŕ al 2 piano e non necessita di nessun intervento) rigirando le responsabilitÓ civili e penali in caso di eventuale danno a terzi qualora l'assemblea andasse deserta.

Vi chiedo cortesemente;
    1) Ŕ corretto l'operato dell'amministratore non avendo provveduto tempestivamnte ai sensi dell'art. 1135, ma rimandando tutto alle decisioni in assemblea straordinaria limitata ai solo 5 proprietari e considerando che la messa in sicurezza riaguarda anche i frontalini (bene comune)

Vi ringrazio in anticipo.
    ... brutte bestie i balconi ...

i balconi non sono parti comuni condominiali ma di proprietÓ esclusiva degli appartamenti sopra e sotto o solo sopra se "aggettanti".

quindi i proprietari stiano ben attenti ad effettuare le manutenzioni di parti di proprietÓ esclusiva che possono arrecare danni a terzi.

un "terzo" potrebbe essere anche il condominio qualora i frontalini rientrassero nella proprietÓ esclusiva.
    se invece i frontalini sono parte comune, allora Ŕ l'amministratore che rischia se Ŕ un disatacco di questo elemento a provacare danni.

le reti protettive quindi andrebbero installate a carico dei rispettivi proprietari (a mio avviso).
    o anche assieme al condominio se i frontalini sono parti comuni.

l'interdizione Ŕ stata imposta al proprietario, non essendo parte comune.

l'assemblea non pu˛ deliberare spese a carico di privati: eventualmente i privati che sono interessati si accordano tra loro. per cui non vedo l'applicazione dell'art 1135

http://www.condominioweb.com/esclusi...ni-spese.13565

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0
    gia' davvero un bel rompicapo!!!

Grazie mille per la sua esaustiva risposta,,, ma i miei dubbi sussistono ancora

si i balconi sono aggettanti...

I VVFF notificano verbale di diffida all'amministratore di intervenire alle opere di messa in sicurezza delle aree interessate.
    A mio avviso avrebbe dovuto quanto meno retinare la parte interessata dal dissesto e poi rivalersi sul proprietrio. Di chi sara' la responsabilitÓ dal 14/12 al 29/12 nel caso malaguratamente cade una pietra su un'auto?

Quindi i lavori di messa in sicurezza del sottotetto dell'intonaco ed intradosso spetterebbero per intero al proprietario del 5 piano (ultimo piano) interessato e la responsabilitÓ per la non esecuzione Ŕ solo a suo carico?

Il ripristino dei frontalini a carico di tutti i condomini in quanto considerati parte integrante della facciata concorrendo a conferire all’edificio le sue caratteristiche estetiche e architettoniche.
    ...

Non Ŕ collegato
    { 901 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    In un caso come quello descritto l’amministratore ha l’obbligo di mettere in sicurezza le parti pericolanti, facendo installare una rete di contenimento (interamente a spese del cond˛mino proprietario del balcone incriminato) e transennando a terra l’area interessata (a spese del condominio).

Successivamente pu˛ fare tutte le assemblee che vuole. I lavori per i frontalini (se parte integrante della facciata) saranno a carico del condominio, mentre il rifacimento del balcone (che non potrÓ essere deliberato in assemblea) sarÓ interamente contrattualizzato e sovvenzionato dal cond˛mino proprietrio del balcone, fatto salvo che una norma del RdC non disponga diversamente.
    albano59 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    ok.
    leggo ora e visto che l'intimazione Ŕ stata fatta all'amministratore, vista la tipologia dei balconi e dei frontalini concordo con bilbetto.

Non Ŕ collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Secondo questa sent.,pare che anche il frontalino risulta privato...
    https://lnx.bfammi.it/2015/09/fronta...o-1999-n-7603/

Pertanto,se il tuo balcone NON necessita di alcuna manutenzione.
    Con una RR.,intima al tuo amministratore,che il balcone in quanto proprietÓ privata,non dev'essere ne toccato e ne a partecipare alle spese dei balconi altrui.

Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Secondo questa sent.,pare che anche il frontalino risulta privato...
    https://lnx.bfammi.it/2015/09/fronta...o-1999-n-7603/

Pertanto,se il tuo balcone NON necessita di alcuna manutenzione.
    Con una RR.,intima al tuo amministratore,che il balcone in quanto proprietÓ privata,non dev'essere ne toccato e ne a partecipare alle spese dei balconi altrui.
    in effetti bisognerebbe andare a cavillare cosa si intende.
    io sostengo che la parte "esterna" (intonaco di copertura della soletta di cemento e pitturazione) sono comuni, la struttura di cemento che sostiene il tutto no).

quindi se cade solo intonaco Ŕ comune; e se cade intonaco e assieme anche un pezzo di cemento ?
    quindi se i frontalini vengono considerati condominiali dai condomini senza distinzioni particolari (a torto o a ragione) le spese per il loro ripristino vanno a carico del condominio.

mi ripeto ... brutte bestie i balconi ...

Non Ŕ collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    mi ripeto ... brutte bestie i balconi ...
    ----------------------------
    Infatti,vi sono una miriade di sentenze.

Se il frontalino Ŕ piastrellato,o cementi decorativi o pitturato (come il marcapiano). Questi 3 elementi sono condominiali.
    Ma se NON Ŕ piastrellato e ne decorato,e cadono pezzi di intonaco,il responsabile Ŕ il proprietario del balcone.
    Ultima modifica di giglio2; 24-12-2017 alle 10:25

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0
    Grz a tutti...
    adesso Ŕ tutto pi¨ chiaro!
    Invier˛ mail anticipando le mie posizioni e seguirÓ a.r.

Non Ŕ collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Leggo ora e sono concorde con quanto illustrato da Bilbetto.

Se mi trovassi nei panni di Gggisy, bando alle ciance... Alzerei la cornetta del telefono per significare direttamente all'amministratore di agire alla velocit˛ della luce per delimitare ed interdire a chiunque l'area nel minor tempo possibile.
    Dopo, ma solo dopo, che organizzasse tutte le assemblee e le riunioni che volesse, che ci impiegasse infinite riunioni per definire "chi" e "cosa" deve pagare: c'Ŕ un verbale dei VVFF datato 14-12-17 che inchioda il proprietario esclusivo del balcone 5░ piano ed il Condominio proprietario del calpestio ricadente sotto la verticale di quel balcone a responsabilitÓ per nulla indifferenti e da non prendere alla chetichella come sembra invece essere.
    Se qualcosa cade, se qualcuno si farÓ male, a causa delle attuali ed oggettive inerzie, tutti quanti insieme perderete il sorriso, e non solo quello...
    Anche l'irrinunciabile intervento riparatore al balcone deve esser programmato ed eseguito entro tempi molto ristretti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Pu˛ un amministratore mettere in sicurezza il sottobalcone di un balcone aggettante che presenta macchie di umiditÓ e piccola crepa senza comunicare...
  2. Salve. Bisogna fare lavori di urgenza di messa in sicurezza di alcuni balconi aggettanti, nel condominio dove sono proprietario di un locale...
  3. Buon giorno a tutti, posso rivolgermi alle autoritÓ ( es vigili urbani) anche se la messa in sicurezza Ŕ stata disposta dall'amministratore? Inoltre...
  4. Salve, Vorrei capire: il balcone aggettante, privo di interesse architettonico e considerato proprietÓ esclusiva da una norma del regolamento...