Vai al contenuto
Granato

Manutentore caldaia e terzo responsabile

Ciao a tutti!

 

vorrei chiedervi gentilmente:

 

La figura del manutentore della caldaia centralizzata è una figura differente da quella del terzo responsabile?

 

chiedo questo perchè nel mio condominio, il tecnico della caldaia ha detto che lui non è il terzo responsabile ma solamente un manutentore.

 

oltre a questo, vorrei chiedervi se una delle due figure è obbligatoria o no in un condominio...

a Roma bisogna inviare al comune, il certificato controllo fumi ogni 2 anni, quindi mi chiedo se per far ciò si può chiamare, solo quando serve, un tecnico che faccia il documento controllo fumi da inviare al comune o se è obbligatorio avere una ditta che viene pagata annualmente.

 

grazie

D.P.R. 412/93 Lettera o) per “terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico”, la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e comunque di idonea capacità tecnica, economica, organizzativa, è delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici;

si vede che al vostro tecnico avete affidato solo la manutenzione ,quindi non e' il terzo responsabile .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da peppe64 il 08 Nov 2012 - 20:55:03: D.P.R. 412/93 Lettera o) per “terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico”, la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e comunque di idonea capacità tecnica, economica, organizzativa, è delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici;

si vede che al vostro tecnico avete affidato solo [...]

 

ma è obbligatorio avere qualcuno o si può stare anche senza e chiamare qualcuno solo quando serve il controllo fumi?

 

grazie

La manutenzione degli impianti (tout-court) è obbligatoria ai sensi del DM 37/08

La nomina del 3° responsabile è prevista dal dpr 412/93 e s.m.i.. qualora il proprietario (responsabile in primis) non abbia le capacità tecniche ed organizzative previste dal DM 37/08

 

La nomina del 3° responsabile diventa perciò obbligatoria quando l'amministratore non è abilitato a condurre impianti termici!

×