Vai al contenuto
CCCC

Mansarda e predisposizione bagno

Buongiorno,

la semplice predisposizione di allacci per un bagno in una mansarda o taverna non abitabile (collegati all'appartamento), senza la posa di sanitari, concretizza un illecito oppure affinché l'illecito si concretizzi l'illecito è necessaria la posa dei sanitari?

 

Non essendo abitabili in quanto sotto il livello del terreno, può adibire un locale a lavanderia?

 

Sicuramente aver realizzato un bagno e delle camere in mansarda costituisce illecito, questo è chiarissimo.

 

Ci sono però situazioni "border line"...

 

1) Aver messo termisifoni, un tavolo e delle sedie?

 

2) La sola predisposizione dei servizi, senza la posa di sanitari, concretizza illecito (il proprietario sostiene che in sede di costruzione ha voluto la predisposizione qualora in futuro si permettese la sopraelevazione del tetto)?

 

Grazie!

Mi accennavano che se la taverna / mansarda è "agibile" ancorché non abitabile, nulla vieta di riscaldarla e di portare impianto elettrico e termosifoni.

Unica cosa è la destinazione che non può essere cambiata; quindi niente bagno e niente camere ma per il resto non dovrebbero esserci problemi.

Possibile mettere una lavanderia, che in quanto locale di servizio può avere ufficialmente lavatrice e lavabo ma NON wc e doccia.

E' corretto?

 

Grazie!

Riguardo al secondo post...ogni soffitta o cantina è agibile ma non abitabile, e normalmente sono dotate di impianto elettrico. sul riscaldamento di per se non so ma per logica se puoi mettere elettricità puoi anche riscaldare, perché con termoconvettori si e radiatori non dovresti?

ad esempio ho visto chi riscalda il garage coi termo in casa indipendente per via di problemi di umidità, così sta meglio al piano di sopra.

sulla predisposizione dei servizi è una situazione, come dicevi prima, border line. magari se adibisci a lavanderia sei a posto (gli attacchi e scarichi di lavandino e doccia non differiscono molto) e per il wc potresti metterci un mobile sopra e non si vede affatto.

Se invece si parla in linea teorica io preferirei non avere una situazione del genere perché si parla di un caso dove intanto potrebbero, seppure con tanti dubbi, contesrarti l'abuso, poi bene o male che vada ti devi difendere....

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×