+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Mancata verifica semestrale ditta ascensori

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0

Mancata verifica semestrale ditta ascensori

la ditta ascensore del mio condominio non effettua la verifica semestrale come per legge da 2 anni
    puo essere disdetta immediamente? ci vuole la riunione oppure l'amministratore puo farlo direttamente?
    inoltre a queste ditte non si possono denunciare visto che a questa è un abitudine?
    saluti

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 11 mi piace } Frequentatore assiduo 34
    giusto per chiarire
    intendi la verifica semestrale da parte del manutentore oppure intendi la verifica biennale dell'ente notificato?

Sacred spirit - Ly o lay ale loya

del manutentore

allora puoi dare disdetta per inadempienza contrattuale .

ma non si possono denunciare?

per quale reato?

denunciarlo intendo fare una segnalazione a qualche organo competente

allora dovresti denunciare (segnalare) anche l'amministratore .

capito
    grazie gentilissimo

certamente ha sbagliato la ditta di manutenzione (gravissima inadempienza),ma l'amministratore essendo il responsabile dell'esercizio dell'ascensore ha omesso di vigilare ed accertarsi dell'effettiva effettuazione delle verifiche semestrali .(in due anni ci sono ben 4 verifiche non effettuate)gravissima negligenza in vigilanza.

se vuoi segnalare la cosa l'organo competente e' il SINDACO.

DPR 162/99 COORDINATO AL DPR 214/10 ART 12 COMMA 6
    6. Ferme restando in capo agli organi competenti le funzioni di controllo ad essi
    attribuite dalla normativa vigente, e fatto salvo l'eventuale accertamento di
    responsabilità civile, nonché penale a carico del proprietario dell'immobile e/o
    dell'installatore e/o del fabbricante, il comune ordina l'immediata sospensione del
    servizio in caso di inosservanza degli obblighi imposti dal presente regolamento.

N.B. il primo chiamato in causa e' il proprietario dell'immobile (leggi amministratore nel caso di condominio),stranamente il manutentore non viene citato .

ROI
    Non è collegato { 28 mi piace } Frequentatore assiduo 27
    Tutto giusto, ma bisogna sincerarsi se è veramente così.
    Tutti sappiamo che le risultanze di queste verifiche debbono stare nel locale macchinario, ma chi può escludere che siano state fatte magari in occasione di un intervento ed esiste da qualche parte un buono lavoro controfirmato? Il fatto che non sia sul posto è da ritenersi grave al pari del fatto che potrebbero essere state asportate da qualche buontempone.
    Posso testimoniare che non è insolito che estranei si intrufolino nei locali macchinari, che si intrattengano per vari motivi (se pensate maliziosamente, fatelo pure), che spariscano copie del libretto, schemi, verifiche semestrali o addirittura di parti di impianto!(ebbene sì, capita anche questo).
    Mica abbiamo vita facile, perchè di gente torva, il mondo è pieno...e ne incontriamo di bei soggetti (da psicoanalisi).
    Pace e bene.
    ROI

P.S.: se veramente è un impianto senza un controllo e si teme il peggio, es. un disastro perchè ci sono cari i concetti della sacralità della vita, c'è anche un nesso di casualità che a priori ti potrebbe essere contestata come ad esempio da dove nascano le tue certezze........per caso la casualità ti ha fatto entrare nel locale macchinario?

Art. 40.
    Rapporto di causalità.
    Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione.
    Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ultimamente si è reso necessario effettuare un internvento di manutenzione straordinaria dell'ascensore e, dal momento in cui l'amministratore ha...
  2. Salve, avrei ancora una volta bisogno del Vs. prezioso aiuto. Abbiamo pagato una società di certificazione, la Sidelmed, per la verifica periodica...
  3. entro il 1 settembre 2011 dovranno essere sottoposti a verifica gli ascensori più vecchi come richiesto dal decreto del settembre 2009. Domando se,...