Vai al contenuto
Danko79

Luce scale allacciata a contatore privato

Salve, abito in palazzina di 4 appartamenti senza amministratore. Non lo vogliono.

Rapporti tra proprietari poco amichevoli.

La corrente scale è allacciata al mio contatore. Vorrei liberarmi da tale onere e responsabilità a prescindere dal trovare accordi su ripartizione spese.

Potrei decidere di staccare semplicemente il cavo scale o chiudere l'utenza del tutto.

È sufficiente raccomandata?

Vorrei evitare la riunione.

Grazie mille

Nessun condòmino è tenuto ad assecondare sul proprio contatore privato un allaccio di utilità condominiale. Nel caso specifico andrebbe aperta una nuova utenza elettrica dotata di proprio contatore intestato al Condominio.

Poi se vi accordate per un'altra soluzione, tipo allacciare l'alimentazione luci scale sul contatore di un altro condòmino, contento lui...

 

Raccomandata (se proprio necessaria) agli altri tre dove comunichi un termine ultimativo oltre il quale staccherai dal tuo privato contatore il filo che alimenta le luci scale.

A mio parere risparmierei anche il costo delle raccomandate, ed agli altri tre comunicherei personalmente che fra tre settimane stacco quel filo. Infatti staccare quel filo dal tuo privato contatore non può esser argomento di discussione o trattativa condominiale; semplicemente se tu non lo vuoi lo togli dopo aver preavvvisato gli altri.

tre settimane di preavviso è pure troppo, io una situazione così non la tollererei, se vuoi comunicare fai il giro degli appartamenti e ti fai firmare un foglio in cui li avvisi e di cui gli consegni una copia, ma io lascerei proprio un paio di giorni massimo di avviso perché è una situazione assurda e che ti espone pure a rischi gratuiti.

probabilmente pagherete tutti leggermente di più (incidono le spese fisse del nuovo contatore che verrà installato) ma almeno sarà qualcosa di regolare e non sarai più esposto tu a responsabilità che non ti competono.

 

poi come ti pagano la loro quota di luce? o non te la pagano?

Anche per me tre settimane sono troppe, ma è evidente che qui ci sono accordi privati proprio per limare sui costi fissi, da cui un preavviso più dilatato per lasciare agli altri il tempo di trovare la nuova soluzione.

Sono solo in quattro e, volenti o nolenti, in qualche modo devono andar d'accordo ed insieme devono individuare la nuova soluzione.

 

Io proprio non invierei nessuna comunicazione ufficiale e non mi farei firmare un bel nulla; solo comunicazioni orali perchè il contatore elettrico regolare non esiste.

Se le scale restano al buio la responsabilità è comunque in capo a tutti e quattro indistintamente, a prescindere del distacco dell'allaccio elettrico dal contatore privato di Danko79.

si il fatto è che la sua situazione qui è più grave di quella in cui vi è un contatore apposito per scale ma intestato a un condomino, perché visto che quel contatore serve anche la sua abitazione in caso di problemi gravi (facendo corna) come capisci se i danni son partiti dal suo appartamento o dalle parte comune dell'impianto? Saranno situazioni limite, rarissime, ma io un pc per un fulmine lo ho perso, insieme al router, era a casa di mia suocera, la casetta a fianco del mio appartamento, da me nessun danno invece, quindi mi son convinto che le cose che non succedono quasi mai...ti potrebbero anche capitare, specie sul vecchio. .

Contatore che illumina le scale a tariffa agevolata uso domestico residenziale???

non credi si stia facendo una piccola truffa ai danni dell'Enel?

Grazie a tutti per le risposte. La situazione è così da prima che comprassi la casa nel 2012 . Fu allacciato temporaneamente dall'impresa che ristrutturò il mio appartamento e lasciammo così col patto che gli altri pulivano le scale ed evitare contatore condominiale che significa conto corrente per domiciliazione bollette che a sua volta significa amministratore!!!. Però ora per colpa non mia i rapporti sono cambiati in peggio....e quindi... Non so se si può lasciare al buio un palazzo. Anche se non sono tenuto potrei rischiare qualcosa non dimostrando di averli avvisati....

Comunque non c'è obbligo di conto corrente e amministratore, il conto corrente però è una comodità ma ci sono penso anche per il condominio quelli a costo zero.

ad avvisarli non sei dovuto ma puoi sempre farlo, giusto per non sembrare arrogante.

Per il resto che mai potrebbero contestare? che hai fatto terminare una specie di furto di elettricità da parte del condominio ai tuoi danni...

In un caso analogo i condomini si erano accordati per una turnazione: uno di essi, elettricista, ogni sei mesi, cambiava il contatore a cui allacciare la luce della scala. Risparmiavano con questo escamotage le spese fisse di un contatore dedicato che sarebbero state superiori a quelle del consumo.

Contatore che illumina le scale a tariffa agevolata uso domestico residenziale???

non credi si stia facendo una piccola truffa ai danni dell'Enel?

aggiungerei anche : ai danni dello Stato .

... Fu allacciato temporaneamente dall'impresa che ristrutturò il mio appartamento e lasciammo così col patto che gli altri pulivano le scale ed evitare contatore condominiale che significa conto corrente per domiciliazione bollette che a sua volta significa amministratore!!!. ....

Dunque non è per caso che la luce scale sia allacciata ad un contatore privato, ma in forza di un contratto, sia pure verbale.

Tale contratto è tuttora vigente? Uno paga la luce e gli altri puliscono le scale? Ecco da cosa nasce la necessità di avvertire che si vuol staccare la corrente, cioè che si vuol recedere dal contratto.

Mmm...si.. però stiamo un po' perdendo di vista la domanda iniziale. Allo stato dei fatti la domanda era (ed è) :

Raccomandata o riunione? Oppure avviso scritto all'ingresso .

Magari se c'è qualche amministratore che ha già avuto esperienze simili....🙂

mia opinione:

 

avviso lo puoi mettere pure, ma è un atto di cortesia nulla piu.

 

O mandi raccomandata e li informi che entro il giorno x stacchi la luce (io preferirei per via di semplicità consegnarla a mano uno a uno ma se sono proprio deteriorati i rapporti...)

oppure puoi anche discuterne in riunione, ma quanto tempo passa ancora? io la eviterei.

 

Non sono né amministratore né ho esperienza di fatti analoghi accaduti in passato.

Ok grazie! Tanto fra non molto si passerà al libero mercato....Si parlerà molto di energia elettrica!! 🙂

Dunque non è per caso che la luce scale sia allacciata ad un contatore privato, ma in forza di un contratto, sia pure verbale.

Tale contratto è tuttora vigente? Uno paga la luce e gli altri puliscono le scale? Ecco da cosa nasce la necessità di avvertire che si vuol staccare la corrente, cioè che si vuol recedere dal contratto.

... e se di contratto si tratta, l'intenzione di recedere va comunicata per iscritto, con ricevuta.

Veramente intrigante l'osservazione sull'esistenza del contratto verbale, ma riflettendoci sopra devo convenire che è effettivamente così, se chi ne ha interesse si avvale di testimoni pronti a confermare l'esistenza di questi patti verbali. Immagino che all'interno del Condominio più di una persona sarà pronta a testimoniare dell'esistenza di questi patti verbali.

 

Per disdire questo contratto verbale devo però segnalare che è sufficiente la medesima forma verbale se nell'atto della comunicazione ci si avvale della presenza di testimoni a proprio favore.

Se perdura l'incertezza sulla forma di comunicazione più corretta per liberarsi di questi patti verbali, allora si proceda con la forma scritta e si colga l'occasione per descrivere analiticamente quali patti verbali siano oggetto di disdetta ( luci scale collegate ad un contatore elettrico privato da una parte, e rinuncia all'esonero pulizia scale dall'altra).

Mi trovo nella situazione opposta a quella esposta nel primo caso : condominio con quattro appartamenti e contatore per impianto luce scale con consumo medio anno di circa 36 Kw e sto valutando la possibilità di allacciare le tre lampadine luce scale al mio impianto domestico. Costo medio attuale per la sola componente energia Euro 3,35/Kwh , utenza domestica Euro 0,11 con incremento del 3.000 %. Ditemi in tutta sincerità cosa pensate: mi assegnate il ruolo di truffato o del truffatore ?

chissa ' perché nessuno considera che l'utenza domestica e' scontata o agevolata e pensa che i prezzi di utenze non domestiche abbiano prezzi truffaldini .

 

 

×