Linea terra condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Linea terra condominiale

Salve volevo mettere a terra il mio impianto elettrico ma manca una linea di terra condominiale che porti la terra da casa mia al picchetto.Desideravo sapere se la spesa per mettere una linea di terra condominiale spetta solo a me o devono pagare tutti i condomini anche se ne usufruirei soltanto io adesso??grazie

Non è collegato
    { 200 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Del Bello Visualizza Messaggio
    Salve volevo mettere a terra il mio impianto elettrico ma manca una linea di terra condominiale che porti la terra da casa mia al picchetto.Desideravo sapere se la spesa per mettere una linea di terra condominiale spetta solo a me o devono pagare tutti i condomini anche se ne usufruirei soltanto io adesso??grazie
    Sei sicuro che ti possa essere utile? Cosa devi proteggere con la terra?
    Gli interruttori magnetotermici differenziali svolgono appieno la protezione delle persone, si vendono pure a spina con intervento > o = a 5mA per bagno e cucina dove il pericolo è rappresentato dall'acqua.
    Ricordarsi, ma nessuno ve lo ha spiegato, che essi hanno un pulsante di prova che ogni tanto va premuto per verificare il funzionamento.

https://www.amazon.it/Poly-Pool-PP07...IALE+portatile

In condominio: Interruttore magnetotermico fornitore, magnetotermico differenziale quadro elettrico, magnetotermico differenziale zona giorno, magnetotermico differenziale zona notte e uno per ogni bagno ad alta sensibilità 5 mA
    Tutti sono in cascata sulla stessa linea, anche se uno si guasta interviene quello a monte.
    Lo sciacallaggio sulla verifica dell'impianto di terra sta influenzando l'ignoranza.
    Ultima modifica di Romano L; 07-05-2017 alle 13:16

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 200 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Reputazione
    21
    La 46/90 abrogata e SOSTITUITA DAL DM 37/08 estende la precedente oltre le abitazioni civili

http://stiasrl.it/norme/I01d%20DM37_...20L46_1990.pdf
    "GLI IMPIANTI ELETTRICI “CIVILI” REALIZZATI PRIMA DEL 13/03/90 (PRE L. 46/90) (art. 6)
    Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13/03/90 (pre L. 46/90) si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA."

La terra ha svolto la sua funzione (non obbligatoria) prima dell'utilizzo dei differenziali, io stesso negli anni 70 realizzai l'impianto di terra a casa di mio padre per proteggere scaldabagno, lavatrice, frigorifero e i lampadari realizzati con metallo.
    Il sopravvento dei manager moderni e politici incompetenti hanno rispolverato tecniche obsolete di protezione.

La terra ha ancora la sua funzione solo dove le correnti disperse non possono essere protette con i 30 mA, carichi induttivi capacitivi che determinano una perdita superiore ma non certamente presenti in condominio; tutto ciò che è presente nei luoghi accessibili ai condomini non può avere una perdita superiore ai 30 mA, apparecchiature non commercializzabili.
    Ultima modifica di Romano L; 07-05-2017 alle 13:58

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    A prescindere dal fatto se mi serva o meno la terra volevo sapere soltanto se tale spesa deve ricadere su tutti i condomini o me la devo accollare soltanto io anche se un giorno potrebbe tornare comodo a tutti

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Del Bello Visualizza Messaggio
    A prescindere dal fatto se mi serva o meno la terra volevo sapere soltanto se tale spesa deve ricadere su tutti i condomini o me la devo accollare soltanto io anche se un giorno potrebbe tornare comodo a tutti
    Al momento vuoi intallare tu e ne consegue che le spese sono tue.
    Nel futuro chi ne vuorrà usufruire ti dovrà la sua quota di partecipazione

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    https://www.prosiel.it/files/2/Guida...condominio.pdf

se ne ricorrono i presupposti, a carico di tutti i condomini
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    I presupposti che rendono l'impianto a carico di tutti i condòmini sono la presenza nel condominio di attività lavorative alla diretta dipendenza dello stesso condominio, come per esempio il portiere etc. etc.

Ne consegue che sia in assenza di tali presupposti, e sia in mancanza di una delibera che ne approva l’installazione congiunta condominiale, il singolo condòmino intenzionato a fare l’impianto per la sicurezza della propria abitazione non ha altra soluzione che quella che indicavo.
    Ultima modifica di marcanto; 09-05-2017 alle 17:05

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    I presupposti ci sono perché abbiamo la ditta delle pulizie però un conto è l'impianto condominiale altro è un impianto privato di un condomino che deve scaricare a terra come impongono le normative volevo sapere se le due cose vanno di pari passo ho letto prosiel e sembrerebbe darmi ragione grazie a tutti per i contributi

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Il documento linkato in #6 (prosiel) e' stato redatto in data 2004, quindi non tiene in contro del DM 37/2008 che è successivo.
    Le tue esigenze non afferiscono a campi analoghi a quelli di attività lavorative, ma concernono una realizzazione a regola d'arte per salvaguardare la sicurezza personale.
    Ritengo che in precedenza ti siano state date le indicazioni.

))La ditta delle pulizie e' alle dipendenze dirette del condominio, che ne e' anche il suo datore di lavoro.......
    Ultima modifica di marcanto; 10-05-2017 alle 09:05

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Vorrei chiedere lumi a proposito della linea vita da installare sul tetto degli edifici. In particolare, l'amministratore sostiene che...
  2. Il mio condominio ha un quinto ed ultimo piano con due appartamenti che si affacciano con finestra sul terrazzo condominiale. Le coperture di questi...
  3. volevo sapere se l'installazione della linea vita è obbligatoria
  4. Ciao a tutti, vi chiedo un parere riguardo alla linea internet condominiale. Nella prossima riunione si dovrà discutere di una probabile...