Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Lavori su parti comuni a due condomini

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore interno
    Reputazione
    0

Lavori su parti comuni a due condomini

Buongiorno,
    Ho guardato spesso il sito e letto il forum senza mai intervenire poiché ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi. Ora però ho necessità di un chiarimento per il quale non trovo delucidazioni.
    Sono proprietaria di un appartamento in un condominio di 10 unità.
    L'anno scorso abbiamo firmato un contratto per dei lavori esterni in un'area comune ad un condominio vicino (unico stabile, 2 portoni/ingressi separati).
    Oggi che dovrebbero partire i lavori abbiamo un problema. L'altro condominio ha nominato un amministratore esterno, un tecnico, mentre il nostro codominio continua ad avere come "amministratore" uno dei condomini interni, regolarmente registrato all'agenzia delle entrate.
    In pratica stiamo ritardando perché l'amministratore dell'altro condominio sostiene che noi non siamo in regola e per questo non si può procedere con i lavori se non nominiamo a nostra volta un amministratore esterno.
    Inizialmente si era deciso che la ditta dei lavori avrebbe emesso tante fatture quanti sono i condomini, per darci la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali. Oggi ci dicono non sia più possibile perché sono cambiate le leggi.
    A me questa sembra una scusa da parte dell'amministratore per convincere anche noi a nominarlo.
    Qual è la verità? Come dobbiamo comportarci?
    Grazie.

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Dany76 Visualizza Messaggio
    Inizialmente si era deciso che la ditta dei lavori avrebbe emesso tante fatture quanti sono i condomini, per darci la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali. Oggi ci dicono non sia più possibile perché sono cambiate le leggi.
    Mi domando, considerando come tu affermi che nel vostro condominio esiste un amministratore interno, per quale motivo avete richiesto alla ditta incaricata dei lavori di fatturare le spese per singolo proprietario e non, come sarebbe più normale, al condominio ? La ditta fatturava al condominio e poi l'amministratore, ancorchè interno, "ribaltava" i costi ai singoli condomini.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Aristide Balducci Visualizza Messaggio
    Mi domando, considerando come tu affermi che nel vostro condominio esiste un amministratore interno, per quale motivo avete richiesto alla ditta incaricata dei lavori di fatturare le spese per singolo proprietario e non, come sarebbe più normale, al condominio ? La ditta fatturava al condominio e poi l'amministratore, ancorchè interno, "ribaltava" i costi ai singoli condomini.

Secondo la ditta vi erano delle problematiche riguardo la fatturazione complessiva al condominio.
    Infatti io avevo chiesto esplicitamente di emettere un'unica fattura da dividere poi per ogni singolo condomino, in base ai millesimali.
    Mi dica Lei qual è la soluzione migliore. Parlerò personalmente con la ditta.

Non è collegato
    { 1198 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Secondo la ditta vi erano delle problematiche riguardo la fatturazione complessiva al condominio.
    Infatti io avevo chiesto esplicitamente di emettere un'unica fattura da dividere poi per ogni singolo condomino, in base ai millesimali.
    Mi dica Lei qual è la soluzione migliore. Parlerò personalmente con la ditta.
    fatti dire i motivi per cui non poteva emettere fattura direttamente al condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Credo fosse per evitare all'amministratore "interno" il calcolo in base ai millesimali.
    Non a caso ora all'altro condominio dovrà fare unica fattura, cosa che a questo punto richiederemo anche noi.

Non è collegato
    { 1198 mi piace }
    Reputazione
    100
    Credo fosse per evitare all'amministratore "interno" il calcolo in base ai millesimali.
    Non a caso ora all'altro condominio dovrà fare unica fattura, cosa che a questo punto richiederemo anche noi.
    mi sembra molto strano, che problema sarebbe per un amministratore fare il calcolo in base ai millesimi. Anche perché se ha di questi problem cambiate amministratore
    Aristide Balducci likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Diciamo che questo problema è superato in quanto il condominio ha nominato l'amministratore esterno (il caso riguardava l'altro condominio, non il nostro).
    Ma la mia domanda è un'altra.
    Se procediamo in questo modo, richiedendo un'unica fattura al condominio, possiamo incorrere a sanzioni?
    Perché l'amministratore parla di leggi cambiate e insiste con il volerci incontrare per chiedere la nomina temporanea in modo da poter seguire lui i lavori?
    Noi avevamo già nominato un tecnico, il geometra della ditta esecutrice dei lavori, il quale si sarebbe occupato di sorvegliare e quant'altro.
    Ultima modifica di Dany76; 19-06-2017 alle 16:18

Non è collegato
    { 1198 mi piace }
    Reputazione
    100
    Diciamo che questo problema è superato in quanto il condominio ha nominato l'amministratore esterno (il caso riguardava l'altro condominio, non il nostro).
    Ma la mia domanda è un'altra.
    Se procediamo in questo modo, richiedendo un'unica fattura al condominio, possiamo incorrere a sanzioni?
    Perché l'amministratore parla di leggi cambiate e insiste con il volerci incontrare per chiedere la nomina temporanea in modo da poter seguire lui i lavori?
    non si capisce bene il problema, in ogni caso se c'è un amministratore (interno o esterno) sarà lui che deve richiedere la fattura alla ditta e naturalmente intestata al condominio.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    In effetti si è voluto complicare una cosa molto semplice.
    Però ora ho capito bene il senso.
    Procederemo in questo modo. Fattura unica al condominio e poi sarà l'amministratore interno ad occuparsi delle divisioni. I lavori da parte nostra li seguirà il geometra così come stabilito inizialmente e dall'altra parte ci sarà l'amministratore esterno.

Non è collegato
    { 1198 mi piace }
    Reputazione
    100
    In effetti si è voluto complicare una cosa molto semplice.
    Però ora ho capito bene il senso.
    Procederemo in questo modo. Fattura unica al condominio e poi sarà l'amministratore interno ad occuparsi delle divisioni. I lavori da parte nostra li seguirà il geometra così come stabilito inizialmente e dall'altra parte ci sarà l'amministratore esterno.
    così dovrebbe essere.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    E' chiarissimo. La ringrazio tanto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Solo un'ultima cosa.
    Il condominio deve necessariamente avere un conto corrente?
    Noi non lo abbiamo poiché trattandosi di poche unità e una quota condominiale minima si è sempre gestito senza averne l'esigenza.
    Credo anche questo sia stato uno dei motivi per cui la ditta dei lavori aveva optato per l'emissione di più fatture.

Non è collegato
    { 1198 mi piace }
    Reputazione
    100
    se avete l'amministratore, quest'ultimo è obbligato ad aprire un conto corrente.

art. 1129 c.c.

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque
    titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del
    condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al
    condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di
    prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ma come le dicevo il nostro amministratore è interno, non è un tecnico, si tratta di uno dei condomini. Se qualcuno vuole effettuare un controllo può rivolgersi a lui in qualsiasi momento.

Non è collegato
    { 1198 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma come le dicevo il nostro amministratore è interno, non è un tecnico, si tratta di uno dei condomini. Se qualcuno vuole effettuare un controllo può rivolgersi a lui in qualsiasi momento.
    l'amministratore interno ha gli stessi obblighi di quello esterno, a meno che non si tratta di amministratore ma semplicemente di un facente funzioni.

Non è collegato
    { 1924 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    interno,esterno o alieno non cambia ,se c'e' l'amministratore egli e' tenuto ad aprie un conto corrente .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Perfetto. Grazie.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Le spese necessarie (1) per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio , per la prestazione dei servizi nell'interesse...
  2. Buongiorno vorrei un vostro consiglio: l'assemblea ha deliberato dei lavori straordinari nel condominio, lavori che interessano parti comuni ed anche...
  3. gentili utenti, avrei un chiarimento di chiedervi: in un condominio formato da 7 condomini, in cui non esiste appunto un amministratore, c'è la...
  4. Buona sera e tante grazie come al solito Premetto che il piccolo condominio dove risiedo è di nuova costruzione esattamente 5 anni.Da solo 3 abbiamo...