Lavori in appartamento, come si informano gli altri condomini?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    25

Lavori in appartamento, come si informano gli altri condomini?

Ciao a tutti. In un condominio hanno fatto dei lavori in un appartamento e hanno fatto delle modifiche in facciata che non mi piacciono granchè, dunque mi sarei opposto, ma ho scoperto solo ora la cosa in quanto io lì non ci abito e non ci vado mai.
    A tal proposito vorrei chiedere questo: quando si ristruttura un appartamento, è necessario avvertire il condominio? Come si fa?
    Il progetto va sottoposto all'amministratore?

ringrazio

Non è collegato
    { 94 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    17
    Art. 1122 c.c.:

OPERE SU PARTI DI PROPRIETÀ O USO INDIVIDUALE

Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
    In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    25
    Grazie. E se invece i lavori riguardassero solo parti individuali, ad esempio una ristrutturazione solo interna, bisogna lo stesso informare amministratore o condominio?? Gli altri condomini devono saperlo?

Non è collegato
    { 94 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    17
    Quando la ristrutturazione riguarda l'interno dell'immobile non occorre chiedere nessuna autorizzazione. Però se nella ristrutturazione si vanno ad intaccare travi portanti, muri maestri o quant'altro annoverato nell'art. 1117 c.c. di proprietà comune, si ha l'obbligo di informare l'amministratore o in mancanza l'assemblea dei condomini.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao Sasà,
    io quanto ho ristrutturato ho avvertito che avrei fatto i lavori sia gli altri condomini che l'amministratore.
    Non devi chiedere il permesso a nessuno per farli.
    Nella comunicazione ho informato che avrei provveduto a pulizie straordinarie delle parti comuni.
    Alla fine dei lavori, visto che poi ci sarei andato a vivere, ho regalato una bottiglia di buon vino ad ogni vicino. Con quel gesto ho cancellato ogni ricordo dei disagi subiti.
    Ciao.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Forse potete schiarirmi le idee: in una situazione di condominio (più appartamenti un unico palazzo con vari proprietari)uno solo ha provveduto a...
  2. buonasera il precedente condominio ha citato il condominio per debiti di 2 condomini e 1 inquilino e pretende la spartizione tra noi altri condomini...
  3. Salve a tutti, sono da poco iscritto e amministro il piccolo condominio dove risiedo da alcuni anni ed avendo fatto un corso online per...
  4. Un nuovo inquilino sta ristrutturando l'appartamento che ha da poco acquistato; sta lavorando in economia lui stesso ed i suoi parenti. Ha demolito...