Lastrico solare - mi potete dire come deve essere divisa la spesa tra i due proprietari?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra.professione
    8
    Reputazione
    0

Lastrico solare

Buonasera
    Ho già posto questa domanda, ma dato che non riesco a risolvere il problema chiedo un'aiuto, sono proprietario di un appartamento al primo piano con un terrazzo di proprietà e di uso esclusivo, che fa da copertura ad un locale al piano terra di proprietà di un'altro, nel locale sottostante si sono evidenziate delle infiltrazioni e dato il tempo è stato deciso di rifare il pavimento con la guaina, mi potete dire come deve essere divisa la spesa tra i due proprietari?
    Cordiali saluti
    Fausto Secchi

Non è collegato
    { 1302 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Si applica l'art. 1125.

1125. Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai. (Derogabile)
    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Fausto_progetto Visualizza Messaggio
    Buonasera
    Ho già posto questa domanda, ma dato che non riesco a risolvere il problema chiedo un'aiuto, sono proprietario di un appartamento al primo piano con un terrazzo di proprietà e di uso esclusivo, che fa da copertura ad un locale al piano terra di proprietà di un'altro, nel locale sottostante si sono evidenziate delle infiltrazioni e dato il tempo è stato deciso di rifare il pavimento con la guaina, mi potete dire come deve essere divisa la spesa tra i due proprietari?
    Cordiali saluti
    Fausto Secchi
    Se è lastrico solare la ripartizione della spesa si effettua con le disposizioni dell'art 1126 cc, salvo accordi o convenzioni;

cc art 1126. Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

In pratica 1/3 a te e 2/3 al proprietario coperto dal lastrico
    Ultima modifica di Tullio Ts; 29-01-2015 alle 20:28

Non è collegato
    { 1302 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Se è lastrico solare la ripartizione della spesa si effettua con le disposizioni dell'art 1126 cc, salvo accordi o convenzioni;

cc art 1126. Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

In pratica 1/3 a te e 2/3 al proprietario coperto dal lastrico
    da come viene descritto non sembrerebbe lastrico solare.

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    da come viene descritto non sembrerebbe lastrico solare.
    Dal titolo del topic (lastrico solare), copertura, infiltrazioni e guaina, mi pare che possa trattarsi proprio di lastrico solare.

Non è collegato
    { 1221 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Fausto_progetto Visualizza Messaggio
    appartamento al primo piano con un terrazzo di proprietà e di uso esclusivo, che fa da copertura ad un locale al piano terra di proprietà di un'altro
    Terrazzo uso esclusivo, quindi equiparabile al lastrico solare.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto su una questione di non facile risoluzione. Ho installato di recente un pannello solare per produzione di acqua...
  2. spett condominio.web Abito in un condominio di 4 famiglie . Io sono a piano terra con un cortiletto senza copertura di lastrico solare,bensi da 2...
  3. Buonasera, se un lastrico solare ricopre una parte del cortile condominiale, devo suddividere la spesa dei 2/3 anche tenendo conto del cortile? ...
  4. salve a tutti sono nuovo vengo al dunque 10 anni fa il proprietario di una piccolo stabile (costruito 40 anni fa)composto da 3 appartamenti li...