Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Aristide Balducci

LASRICO SOLARE PROPRIETA' ESCLUSIVA - Chiusura

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

LASRICO SOLARE PROPRIETA' ESCLUSIVA - Chiusura

Buongiorno, ho acquistato un appartamento a Firenze (zona anni 60 non centro storico) all'ultimo piano con soprastante terrazza/lastrico solare. date le grandi dimensioni, la splendida vista, il fatto che le scale proseguono a livello essendo edificato tutto il resto del piano, vorrei sfruttare un po' questo grande potenziale di fatto poco fruibile per il freddo e i venti. l'ideale sarebbe sopraelevare un piccolo appartamentino per ospitare i miei genitori anziani in caso o se non fosse possibile almeno una struttura chiuso del genere veranda/serra solare/ struttura amovibile... premesso che non darei noia a nessuno assolutamente e che basterebbe addossarmi alla parete già esistente del palazzo, che non dà sulla facciata ne che si vede dalla strada essendo ritirato, volevo sapere se esistono vincoli condominiali in merito, a parte quelli urbanistici chiaramente (??) ..

grazie

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Devi controllare se esiste qualche vincolo o divieto sul tuo rogito e/o sul RdC Contrattuale altrimenti con i dovuti permessi comunali e progetto approvato hai la facoltà di costruzione, se le condizioni statiche dell'edificio la consentono e non pregiudica l'aspetto architettonico ovvero non diminuisca notevolmente l'aria o la luce dei piani sottostanti, è previsto dall'art. 1127 cc;

cc Art. 1127. Costruzione sopra l'ultimo piano dell'edificio.
    Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti altrimenti dal titolo. La stessa facoltà spetta a chi è proprietario esclusivo del lastrico solare.La sopraelevazione non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non la consentono.
    I condomini possono altresì opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio ovvero diminuisce notevolmente l'aria o la luce dei piani sottostanti.
    Chi fa la sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un'indennità pari al valore attuale dell'area da occuparsi con la nuova fabbrica, diviso per il numero dei piani, ivi compreso quello da edificare, e detratto l'importo della quota a lui spettante. Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei condomini avevano il diritto di usare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 204 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da collifiorentini Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho acquistato un appartamento a Firenze (zona anni 60 non centro storico) all'ultimo piano con soprastante terrazza/lastrico solare.
    vorrei sfruttare un po' questo grande potenziale di fatto poco fruibile per il freddo e i venti. l'ideale sarebbe sopraelevare un piccolo appartamentino per ospitare i miei genitori anziani
    Allacciandomi alla risposta fornita dall'amico Tullio TS, considera pure che, nel caso di appartamentino per i tuoi genitori, dovrai anche aggiungere il costo per far rifare le tabelle millesimali. Il tuo appartamento aumenterà di valore (e di cubatura) per cui gli altri condomini, probabilmente ti chiederanno di rifare le tabelle millesimali. La tua aumenterà le loro diminuiranno...
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Aristide Balducci Visualizza Messaggio
    Allacciandomi alla risposta fornita dall'amico Tullio TS, considera pure che, nel caso di appartamentino per i tuoi genitori, dovrai anche aggiungere il costo per far rifare le tabelle millesimali. Il tuo appartamento aumenterà di valore (e di cubatura) per cui gli altri condomini, probabilmente ti chiederanno di rifare le tabelle millesimali. La tua aumenterà le loro diminuiranno...
    Concordo appieno con Aristide Balducci, e le spese per il rifacimento delle nuove tabelle di proprietà e quelle conseguenti di riparto delle spese saranno di competenza di chi effettuerà la modifica, se come probabilmente succederà, sarà alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino --> art. 69 Dacc

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Talking

Innanzitutto GRAZIE a tutti avevo già letto questi articoli del cc.. quindi mi confermate che non occorre alcuna autorizzazione condominiale in tal senso (sopraelevazione/struttura verandata/serra solare) potendo l'assemblea intervenire solo per opporsi nei casi previsti dall'articolo citato (che non creano assolutamente problemi nel mio caso specifico)?

l'atto d'acquisto e RdC non prevedono alcun vincolo/limite a riguardo ... ma quest'ultimo dice (credo come tutti) solo genericamente che ogni intervento che comporta una variazione nell'estetica del palazzo deve essere debitamente autorizzata... secondo lei questa previsione può creare problemi in tal senso ? L'eventuale struttura chiusa andrebbe addossata alla parete del palazzo (alta fino ad un 6° piano perché c'è il vano ascensori su, e coprirebbe solo la parte centrale del terrazzo quindi non si vedrebbe dalla strada, dalla facciata ne da altri condomini.

spero di no....Non creando problemi e non cambiando nulla a nessuno vorrei evitare un voto ostativo "fine a se stesso" come spesso accade!

per le tabelle millesimali, vanno rifatte anche in caso di struttura smontabile se supera il limite di 1/5 indicato? e di serra solare (volume tecnico)?

grazie ancora

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Egregi Signori del Forum,buona giornata a tutti voi. Nel condominio abbiamo la seguente situazione : il lastrico solare è, titolo alla mano, di...
  2. Buongiorno, ho una domanda da porvi, il proprietario di un appartamento in un condominio che amministro ha rifatto il lastrico solare di sua...
  3. sopra il mio terrazzo a livello vi sono 3 terrazzini.ora li vogliono ristrutturare in modo tale che la parte finale del frontalino detta...
  4. Ciao. In seguito a degli abusi fatti dal prorietario del lastrico solare del condominio in cui abito, i condomini dell'ultimo piano hanno avuto...