La terrazza è sempre proprietà esclusiva?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

La terrazza è sempre proprietà esclusiva?

ciao sono Barbara65, nuova del forum, volevo esporvi questo problema:
    abito all' ultimo piano di un condominio, dalla mia terrazza, filtra l' acqua piovana, che inevitabilmente causa lo scrostamento della vernice nella parte bassa della stessa e reca danno all' inquilino sottostante. l' eventuale riparazione (con guaina o materiali isolanti) è esclusivamente a mio carico?
    spero di essere stata chiara, grazie !!!!

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se per terrazza intendi dire balcone aggettante, si la spesa è tutta a tuo carico, se invece si tratta di balcone a loggia si fa al 50% con il proprietario del piano sottostante, la posa in opera delle piastrelle sarà a tuo carico e il cielino del balcone al proprietario sottostante.
    http://www.condominioweb.com/la-diff...-di-quelli.256

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    33
    Reputazione
    0
    Ciao, non so la tua situazione ma se parliamo di terrazza all'ultimo piano potrebbe configurarsi la casistica relativa ai lastrici solari regolata dall'art. 1126, "con riferimento al lastrico solare di uso o di proprietà esclusiva, individua la misura del contributo, per le spese di riparazione e ricostruzione, dovuta dall'utente o proprietario esclusivo e dagli altri condomini indicati dalla norma, sulla base del rapporto (un terzo e due terzi) fra l'utilitas connessa all'uso o alla proprietà esclusiva del lastrico solare, e l'utilitas, ritenuta dalla norma prevalente, connessa alla funzione di copertura dell'edificio condominiale, funzione alla quale il lastrico solare principalmente adempie a vantaggio di tutti i condomini."

Sono a completo carico dell'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare, del tutto avulse dalla funzione di copertura (ad. le spese attinenti ai parapetti, alle ringhiere ecc., collegate alla sicurezza del calpestio); mentre tutte le altre spese, siano esse di natura ordinaria o straordinaria, purché attinenti alle parti del lastrico solare svolgenti, comunque, funzione di copertura, vanno sempre suddivise fra l'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare ed i condomini proprietari degli appartamenti sottostanti il lastrico secondo la proporzione indicata nell'art. 1126 c.civ.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da barbara65 Visualizza Messaggio
    ciao sono Barbara65, nuova del forum, volevo esporvi questo problema:
    abito all' ultimo piano di un condominio, dalla mia terrazza, filtra l' acqua piovana, che inevitabilmente causa lo scrostamento della vernice nella parte bassa della stessa e reca danno all' inquilino sottostante. l' eventuale riparazione (con guaina o materiali isolanti) è esclusivamente a mio carico?
    spero di essere stata chiara, grazie !!!!
    Se si tratta di una terrazza a livello come quelle in foto e che copre altre unità immobiliari, tu parteciperai alla spesa per 1/3 mentre gli altri 2/3 della spesa saranno a carico di TUTTI coloro che sono sotto la proiezione del tuo terrazzo, anche solo parzialmente.

(Solo Carlo non partecipa alla spesa)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    grazie mille, sei stato molto gentile !!!!!

- - - Aggiornato - - -

Grazie Papinoso sei stato molto esaustivo, alla prossima !!!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    grazie Leonardo il tuo disegno mi aiuta ad essere più chiara, il mio caso è questo:

io sono Mario, l' acqua che filtra dalla terrazza, scrosta l' intonaco di Aldo.

devo fare i lavori solo a spese mie o partecipa anche Aldo, secondo il tuo giudizio ?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno a tutti... Vi chiedo delucidazioni in merito: dalla terrazza condominiale di proprietà esclusiva, vi sono delle infiltrazioni. La...
  2. Salve a tutti. Terrazza a livello di proprieta' esclusiva che funge da copertura ad un appartamento: la terrazza e' da rifare poiche' l'app.to...
  3. Come vi regolereste nella ripartizione della spesa di manutenzione straordinaria, per lo più con carattere di urgenza, di una terrazza a livello di...
  4. Chi di voi può chiarirmi un pò le idee? O meglio mi sembra di averle abbastanza chiare fino a ieri sera. Allora come dicevo ieri ho convocato...