Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Istallazione piattaforma elevatrice

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Istallazione piattaforma elevatrice

Buonasera a tutti
    ho un quesito da porvi che sicuramente è oggetto di discordie comuni.
    All'interno del condominio in cui vivo composto da 6 abitazioni 2 per piano (pt,p1,p2)essendo privo di ascensore un condomino portatore di handicap ha proposto l'installazione di una piattaforma elevatrice su vano scala condominiale.
    sottolineo il fatto che la piattaforma che potrebbe essere installata non rispetta i requisiti definiti dalla legge sull'abbatimento delle barriere architettoniche essendo di dimensioni ridotte per salvaguardare gli 80 cm minimi richiesti dalla legge per la larghezza della rampa che dovrà essere mantenuta.
    non avendo riscontrato consensi oltre lui stesso o comunque non superando la maggioranza dei millesimi può installare a spese sue la piattaforma? Senza avere il consenso da parte degli altri condomini? E ancora, per una possibile pratica edilizia da presentare non necessita l, autorizzazione di tutti intervenendo sulle parti comuni? Inoltre non dovrebbe essere comunque a servizio di tutti le legge una volta installata?
    grazie anticipatamente per la vs disponibilità

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Essendo un innovazione chi paga l' istallazione usa la piattaforma , gli altri vanno a piedi. ( a meno che paghino quota di partecipazione)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ringrazio peppe per la risposta. Ora non mi è chiara solamente coma faccia l, invalido a presentare una pratica edilizia per la piattaforma dovendo intervenire su parti comuni non avendo altre firme

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    422
    Reputazione
    15
    Trattandosi di abbattimento delle barriere architettoniche (mi sembra di ricordare Legge 183/89) è ininfluente l'autorizzazione o meno dei condomini; in ogni caso ai sensi dell'art. 1120-1121 può realizzare tale piattaforma...con o senza autorizzazione dei condomini
    Sconsigliabile l'opposizione e l'eventuale ricorso in tribunale.. vi vedrebbe soccombenti con pesanti risarcimenti spese..

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    si sostanzialmente è un abbattimento delle barriere ma la piattaforma non ha le richieste dimensionali o gli spazi di manovra per la carrozzina contenute nella legge dell'89. Io personalmente non sono contrario all'installazione e se dovesse montarla non avrei alcuna perplessità purchè per l'utilizzo e i pagamenti ci pensi lui. Ma la domanda è; vale lo stesso installarla senza approvazioni anche se non è possibile aderire ai contenuti della legge sulle barriere architettoniche?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da syborg Visualizza Messaggio
    ... Ma la domanda è; vale lo stesso installarla senza approvazioni anche se non è possibile aderire ai contenuti della legge sulle barriere architettoniche?
    Si, è possibile anche in virtù dell'art 1102 cc

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    grazie a tutti quanti per le delucidazioni...
    Cordialmente porgo i miei saluti

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da syborg Visualizza Messaggio
    grazie a tutti quanti per le delucidazioni...
    Cordialmente porgo i miei saluti
    No serve una delibera assembleare!!!

allego a seguito i riferimenti normativi aggiornati alla legge 220/2012 entrata in vigore il 18/06/13:

Art 1120 c.c. comma 1°. I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'articolo 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.
    comma 2. I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:
    1) le opere e gli interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti;
    2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici e per realizzare parcheggi destinati a servizio delle unità immobiliari o dell'edificio, nonché per la produzione di energia mediante l'utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune

Art 1136 c.c. comma 2° Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Art. 1121 c.c. comma 1° Qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.
    Art. 1121 c.c comma 3° Nel caso previsto dal primo comma i condomini e i loro eredi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell’innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell’opera.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Due sentenze della seconda sezione civile della Corte di Cassazione, la n. 2156/2012 e la n. 14096/2012, meritano di essere portate all’attenzione. Entrambe riguardano l’installazione di un ascensore in un edificio condominiale come opera finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Premesso che l’art. 2 della L. n.13/1989 stabilisce che le deliberazioni condominiali che riguardano le innovazioni da eseguire negli edifici privati allo scopo di eliminare le barriere architettoniche, nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e l’installazione di dispositivi di segnalazione che favoriscano la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici privati, sono valide se approvate dall’assemblea di condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dall’art. 1136 del C.C., vale a dire in prima convocazione i due terzi del valore dell’intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio, quindi sono valide le delibere approvate con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio; nel caso di seconda convocazione (il giorno successivo della prima e non oltre dieci giorni) la delibera è valida se riporta i voti di un terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell’edificio. Nel caso in cui il condominio rifiuti di deliberare, il disabile, o chi ne esercita la tutela o potestà può installare le strutture a proprie spese. Gli unici limiti da rispettare sono quelli previsti dall’art. 1120 del C.C. e cioè, che gli interventi non possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, non ne devono alterare il decoro architettonico e non devono rendere alcune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.

Con la sentenza n. 2156/2012, la Cassazione ha deliberato che nel caso in cui un condomino disabile si trovi ad abitare un piano alto e sia impossibilitato a raggiungere la propria abitazione se non con evidenti difficoltà, mancando un ascensore, costui potrà far installare a sue spese un ascensore anche se ciò causa la restrizione della scala. Tale installazione dovrà essere consentita dagli altri condomini anche qualora dovesse concretizzarsi per costoro un disagio nell'uso di questa parte comune.

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Due sentenze della seconda sezione civile della Corte di Cassazione, la n. 2156/2012 e la n. 14096/2012, meritano di essere portate all’attenzione. Entrambe riguardano l’installazione di un ascensore in un edificio condominiale come opera finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Premesso che l’art. 2 della L. n.13/1989 stabilisce che le deliberazioni condominiali che riguardano le innovazioni da eseguire negli edifici privati allo scopo di eliminare le barriere architettoniche, nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e l’installazione di dispositivi di segnalazione che favoriscano la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici privati, sono valide se approvate dall’assemblea di condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dall’art. 1136 del C.C., vale a dire in prima convocazione i due terzi del valore dell’intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio, quindi sono valide le delibere approvate con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio; nel caso di seconda convocazione (il giorno successivo della prima e non oltre dieci giorni) la delibera è valida se riporta i voti di un terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell’edificio. Nel caso in cui il condominio rifiuti di deliberare, il disabile, o chi ne esercita la tutela o potestà può installare le strutture a proprie spese. Gli unici limiti da rispettare sono quelli previsti dall’art. 1120 del C.C. e cioè, che gli interventi non possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, non ne devono alterare il decoro architettonico e non devono rendere alcune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.

Con la sentenza n. 2156/2012, la Cassazione ha deliberato che nel caso in cui un condomino disabile si trovi ad abitare un piano alto e sia impossibilitato a raggiungere la propria abitazione se non con evidenti difficoltà, mancando un ascensore, costui potrà far installare a sue spese un ascensore anche se ciò causa la restrizione della scala. Tale installazione dovrà essere consentita dagli altri condomini anche qualora dovesse concretizzarsi per costoro un disagio nell'uso di questa parte comune.
    Ciao Tullio, guarda che dette sentenze sono ante riforma, con la legge 220/2012 si è infatti voluto dare una disciplinazione definitiva sulla questione introducendo le modifica all'articolo di cui sopra.........difatti mi sembrano molto chiari i dettati dell'art. 1120 c.c. ed in ogni caso le sentenze non fanno legge ma danno un orientamento interpretativo, che in questo caso è stato superato con un articolo di legge

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da MIChris Visualizza Messaggio
    Ciao Tullio, guarda che dette sentenze sono ante riforma, con la legge 220/2012 si è infatti voluto dare una disciplinazione definitiva sulla questione introducendo le modifica all'articolo di cui sopra.........difatti mi sembrano molto chiari i dettati dell'art. 1120 c.c. ed in ogni caso le sentenze non fanno legge ma danno un orientamento interpretativo, che in questo caso è stato superato con un articolo di legge
    Nulla vieta che dette sentenze si ripetano, oppure nulla vieta di applicare il 1° comma dell'art. 1121 cc;

- Qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.

Per cui a spese del solo disabile è possibile abbattere le barriere architettoniche, poi un po di umanità non sta mai male, ossia perchè costringere questa persona disabile a non uscire di casa usando un impianto idoneo e poi installato a sole spese del disabile, senza chiedere nemmeno un centesimo agli altri condomini?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 12-02-2015 alle 13:00

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    30
    Nulla vieta che dette sentenze si ripetano, oppure nulla vieta di applicare il 1° comma dell'art. 1121 cc;

- Qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.

Per cui a spese del solo disabile è possibile abbattere le barriere architettoniche, poi un po di umanità non sta mai male, ossia perchè costringere questa persona disabile a non uscire di casa usando un impianto idoneo?
    In questo caso vi un dettato legge chiarissimo (stranamente) art. 1120 c.c. comma 2
    I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:

1) le opere e gli interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti;

2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici e per realizzare parcheggi destinati a servizio delle unità immobiliari o dell'edificio, nonché per la produzione di energia mediante l'utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune;

Non c'è bisogno d'interpretazioni particolari e non si sta discutendo sulla correttezza della stessa dal punto di vista umano ma della correttezza dal punto di vista legale.

Quindi alla domanda dell'utente: "non avendo riscontrato consensi oltre lui stesso o comunque non superando la maggioranza dei millesimi può installare a spese sue la piattaforma? Senza avere il consenso da parte degli altri condomini?"

La risposta è no!! può comunque installare un apparecchio removibile senza il consenso assembleare ossia il classico servoscala.......

N:b. poi il mio parere personale/umano visto che è un argomento che conosco bene, è che la modifica all'articolo di cui sopra è abbastanza una cazzata vorrei fare andare loro sul servoscala fino magari al 6°/7° p visto il senso di vuoto che da anche per un solo piano, i tempi per raggiungere il piano (si parla anche di 5 minuti a piano) i costi per la manutenzione ed il fatto che comunque hai bisogno di qualcuno che sia vicino e non da una completa indipendenza.
    Ultima modifica di MIChris; 12-02-2015 alle 13:09

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    36
    Il fatto di poter fare tali opere se vi è l'accordo non preclude automaticamente al singolo di poter effettuare tale opera (se l'accordo non c'è).
    Dove vedi scritto che è "VIETATO" farlo a proprie spese?
    Non mi pare di leggerlo.....quindi può, anche da solo, farlo a proprie spese, anche perchè appare evidente che non possano permanere delle barriere architettoniche se in un condominio non si trova accordo.
    Secondo te allora la legge, oggi, sarebbe stata peggiorativa in quanto non da via di scampo se in assemblea non c'è accordo?
    Non mi pare.....almeno io così lo interpreto.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Infatti la legge 9 gennaio 1989, n. 13 è stata aggiornata con le modifiche previste della legge 220/2012, ma non è stato tolto il punto 2. del'art 2.

2.
    1. Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette ad eliminare le barriere architettoniche di cui all'articolo 27, primo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118, ed all'articolo 1, primo comma, del d.P.R. 27 aprile 1978, n. 384 (orad.P.R. 24 luglio 1996, n. 503- n.d.r.), nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e la installazione di dispositivi di segnalazione atti a favorire la mobilità dei ciechi all'interno degli edifici privati, sono approvate dall'assemblea del condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dal secondo comma dell'articolo 1120 del codice civile.
    (comma così modificato dall'art. 27 della legge n. 220 del 2012)

1. All'articolo 2, comma 1, della legge 9 gennaio 1989, n. 13, le parole: «con le maggioranze previste dall'articolo 1136, secondo e terzo comma, del codice civile» sono sostituite dalle seguenti: «con le maggioranze previste dal secondo comma dell'articolo 1120 del codice civile
    2. Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1, i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages.
    3. Resta fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile.
    http://www.bosettiegatti.eu/info/nor.../1989_0013.htm

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    aggiungo una piccola parentesi personale, è davvero una situazione ridicola che un disabile pur volendosi sobbarcare tutte le spese per l'installazione della piattaforma non riesca a vederla costruita! si sta parlando di una somma di circa 40mila €. fra tutto e personalmente non credo che lui stesso sia contento di affrontare tale spesa se non per una situazione disagiata la da ciò deduco che ci sia un interesse davvero notevole...e nei miei limiti vorrei aiutare a risolvere la problematica...
    Allora comunque tornando al discorso principale, quanti presunti millesimi servono per aver questo permesso nella peggiore dei casi? e se un condominio ragionasse potrebbe dare il proprio consenso senza partecipare alla spesa in modo da far figurare la maggioranza o almeno cercare di avvicinarsi? ri-sottolineo comunque che la piattaforma non ha le dimensioni da quanto è deliberato nella 236/89, può essere un problema in più?

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    30
    Infatti la legge 9 gennaio 1989, n. 13 è stata aggiornata con le modifiche previste della legge 220/2012, ma non è stato tolto il punto 2. del'art 2.

2.
    1. Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette ad eliminare le barriere architettoniche di cui all'articolo 27, primo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118, ed all'articolo 1, primo comma, del d.P.R. 27 aprile 1978, n. 384 (orad.P.R. 24 luglio 1996, n. 503- n.d.r.), nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e la installazione di dispositivi di segnalazione atti a favorire la mobilità dei ciechi all'interno degli edifici privati, sono approvate dall'assemblea del condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dal secondo comma dell'articolo 1120 del codice civile.
    (comma così modificato dall'art. 27 della legge n. 220 del 2012)

1. All'articolo 2, comma 1, della legge 9 gennaio 1989, n. 13, le parole: «con le maggioranze previste dall'articolo 1136, secondo e terzo comma, del codice civile» sono sostituite dalle seguenti: «con le maggioranze previste dal secondo comma dell'articolo 1120 del codice civile
    2. Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1, i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages.
    3. Resta fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile.
    http://www.bosettiegatti.eu/info/nor.../1989_0013.htm

Ma scusatemi ma è la stessa cosa che sto dicendo io..........l'utente non sta parlando di un servoscala che come dall'articolo che hai citato si può fare a proprie spese senza autorizzazione alcuna ma bensì di una piattaforma elevatrice su vano scala condominiale che non mi sembra proprio sia una struttura mobile e facilmente rimovibile.

Per una volta che vi è dettato di legge chiaro ci si complica la vita inutilmente.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma neppure il servoscala è una struttura mobile e facilmente removibile.

Da cui è la stessa legge che complica le cose. perchè il servoscala (struttura fissa) si, e la piattaforma (struttura fissa) no?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 12-02-2015 alle 14:24

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. buonasera, in assemblea abbiamo deliberato con la maggioranza prevista per 2 scale 2 installazioni di piattaforme elevatrici, non potendo per ragioni...
  2. Salve, ho alcuni dubbi su una pratica di detrazione irpef 50% per l'istallazione di una piattaforma elevatrice condominiale. Mi confermate che: ...
  3. Buonasera a tutti, in un condominio è stata installata una piattaforma elevatrice. Credendo che ai fini del collaudo si dovesse procedere come...
  4. Buongiorno avrei un pò di domande: Installazione condominiale su parte comune di una piattaforma elevatrice pagata da un solo condomino. 1)...