70421 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Isolamento acustico con schiuma

Non è collegato Nuovo utente
    3

Isolamento acustico con schiuma

Buongiorno a tutti

qualcuno a mai provato ad insonorizzare l' intercapedine tra due muri con schiuma poliuretanica?

Ho due pareti da isolare e l' intercapedine stessa contiene un pannello misero di sughero piu vuoto per circa 2 cm.

Vorrei farmi il lavoro fai da te usando la schiuma megamax da serramento fischer.

Purtroppo i vicini rompipalle ci sono ovunque.

Grazie
    Saluti
    Alfredo

Non è collegato Utente elite+ Amministratore di Condominio
    all'interno del perimetro del tuo appartamento puoi fare quello che vuoi.

3
    Si grazie lo so....ma mi interessava sapere se qualcuno ha provato con questo metodo e con quali risultati!

Grazie
    Francesco

Non è collegato Utente gold
    Scritto da tbsgnn il 22 Gen 2010 - 22:06:22:ad andar bene date le caratteristiche della schiuma,...va molto bene... occhio però... vedo già la parete mobile (se fine s. cartongesso) gonfiarsi sotto la spinta espansiva della schiuma... quindi il lavoro va fatto "ammodo".
    Confermo i warning di Tbsgnn
    Anche se per motivi di coibentazione, ma pur sempre era poliuretano espanso, ho lasciato il riempimento delle intercapedini di mura maestre a professionisti del settore, per un intervento di circa 60 mq ed interessanti tre lati di un ambiente.
    Sottolineo ancora: i due muri che racchiudono l'intercapedine sono veri muri, perchè il rischio di rigonfiamento o sfondamento dei muri stessi c'è e non va sottovalutato!

Son già passati diversi anni e pertanto posso affermare che hanno lavorato bene, ma hanno lavorato così:
    1) costretto a vuotare l'ambiente da sistemare;
    2) hanno praticato fori ogni 30 cm. max. (sia in verticale che in orizzontale) sulle pareti da trattare;
    3) giunti in loco con specifica autobotte contenente il poliuretano; realizzato collegamento volante e tramite pompa a capsulismi si alimentava una pistola calibrata che eseguiva le iniezioni di poliuretano nell'intercapedine;
    4) terminate le iniezioni, quattro giorni di sosta proprio perchè era atteso e previsto il completo rigonfiamento del poliuretano;
    5) raschiatura ed asportazione del poliuretano eccedente, stuccatura dei fori, imbiancatura delle pareti.

Saluti

Non è collegato Frequentatore
    E direi proprio di ricorrere a dei professionisti ....anche perchè riempire l'intercapedine a forza di bombolette non la vedo proprio!
    Saluti

guido

Non è collegato Nuovo utente /////////////////
    36
    Come ho già detto in altri post,anch'io ho 2 vicini rompi...,e di una ceta età,che con rumori (tonfi nell'armadio a muro,sbattimenti di scuroni,su e giù x le scale con cospi,di prima mattina ecc..)ci sanno fare bene...e x fortuna sono solo 2.Devo insonorizzare una delle 3 camere letto,che a suo tempo feci pure fare una perizia acustica con risultato insuff.di db. Ho visto molti prodotti ma un'esperto mi ha consigliato questo:

1- nella parete divisoria... lasciando 2 cm di spazio poi lana di roccia cm7 con parete di cartongesso che da un lato ha 5mm di pressato gomma.

2)nelle 2 pareti dx sx, lana di roccia cmm5 e sempre cartongesso con gomma pressata.

3)controsoffitto,lana di roccia cm5,tutto il necessario x il supporto della chiusura del controsoffitto,finito in cartongesso.

Preventivo finito al M2 circa va dai 52E spessore grande - 50E spessore inferiore.

Aspetto la primavera x deliberare i lavori e...speriamo bene.

PS.qualcuno x caso ha provato a posare lastre di piombo?

Non è collegato Frequentatore assiduo
    io si. ho una stanzetta HOBBY dove faccio esperimenti atomici e radiografie gratis ad amici e parenti.

Non è collegato Nuovo utente /////////////////
    36
    Riguardo al piombo,chiedevo se insonorizzare con il piombo è più o meno efficace rispetto alla lana di roccia e pressato di gomma...ed eventualmente l'utilizzo del piombo,può essere pericoloso?
    Quale altra soluzione di abbattimento decibel,può essere efficace?
    Grazie.

3
    Per Albano 59: è esattamente quello che pensavo di fare io....pero ogni 50 cm di muro.....tieni presente che sono due pareti relativamente piccole...una circa 3x3 e l' altra 2,5x3.....

Ho visto le bombolette della Fischer per serramento megamax...sono le uniche che specificano chiaramento il potere isolante acustico....

TU che risultati hai ottenuto? fammi degli esempi di attenuazione (del tipo televisore non si sente piu ecc)....

I suoni bassi immagino si sentano ancora...confermi?

Grazie mille a tutti
    Alfredo

Non è collegato Utente gold
    Ciao Alfredo 189.
    L'intervento mirava all'eliminazione di ponti termici con l'esterno e al recupero di gradi centigradi all'interno.
    Si tratta di muri maestri con intercapedine di 12 cm., e non di tramezzi fra appartamenti contigui: recuperato nella stagione invernale ben 8°C all'interno e di riflesso anche i rumori provenienti dall'esterno risultano quasi completamente annullati.
    Ma insisto a sottolineare la pericolosità dell'intervento: troppo poliuretano sparato potrebbe anche gonfiare/sfondare dalla parte del tuo confinante ; poco poliuretano sparato, diminuisce l'efficacia attesa dall'intervento. Se invece l'intercapedine è quella fra il tramezzo e una tua parete in cartongesso il rischio dovrebbe rimanere solo tuo.
    Per un "fai da te" più in sicurezza concordo con Tbsgnn per l'inserimento di pannelli fonoassorbenti che garantiscono risultati similari. Valuta tu.
    Bye bye

Non è collegato Frequentatore Ingegnere
    Ciao Albano.Scusami ma la cosa mi interessa parecchio.Ho diciamo la stessa intenzione di fare questo tipo di lavoro sui tre muri perimetrali,dovrebbero essere orientativamente 70 mq da trattare.
    Per rendermi contorientativamente quanto è la spesa????
    Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti... il titolo della discussione riporta a molti topic letti in questo forum.. mi sono letto tutti i topic di questo forum, perchè ora la...
  2. Ciao a tutti, vivo in affitto da due mesi in una palazzina composta da due appartamenti (uno al 1° piano ed uno al 2° piano, io sto al 2° piano,...
  3. Salve, la legge che regola l'inquinamento acustico e quindi l'insonorizzazione fra due appartamenti confinanti , se ho ben capito, risale al...