Vai al contenuto
alina1972

Interrompere l'usucapione fondo agricolo

Buongiorno vi espongo i fatti.

 

Mio papa' è coltivatore diretto iscritto alla coldiretti e avendo una certa eta' non riesce piu' a coltivare 2 campi.

Li ha dati in affitto ad un coltivatore diretto che ne coltiva altri nella zona senza esserne proprietario...non c'è un contratto scritto ma a fine anno viene rilasciata una ricevuta con i dati di chi ha dato in affitto e di chi ha coltivato con scritto" affitto fondo rustico anno 2011".

Parliamo di una cifra irrisoria( 140 euro annui).

Mio papa' per questo fondo rustico paga sia l'ici che le bollette della bonifica( i soldi dell'irrigazione).

Siccome volevo stare tranquilla sonoa ndata dalla coldiretti e ho parlato col direttore il quale mi ha dettoche il coltivatore non potra' mai rivendicare nulla dato che pagando le tasse è sufficente a dimostrare che il fondo non è stato abbandonato e lasciato li'.Al massimo ha il diritto di prelazione in caso di vendita.

 

Io pero' preferisco avere un vostro consiglio.

Pensavo anche di andare a piantare alcuni alberi in questo campo e fare sia delle foto che delle riprese cosi' da avere una prova temporale.

L'usucapione scatta se c'è un uso della cosa altrui come se fosse propria, alla luce del sole, senza che il proprietario ne rivendichi il possesso. In presenza di un accordo di uso non può scattare l'usucapione. C'è una ricevuta di affitto per di più, accanto alle tasse pagate. L'usucapione non può in ogni caso essere rivendicata. Puoi stare tranquilla. Buona l'idea di piantare degli alberi: dimostra che il proprietario ci tiene al suo bene. Saluti.

infatti li pianto e poi gli mando una raccomandata dove gli dico di stare attento quando ara di non arrivare fino al fosso altrimenti me li tira su e non voglio.

scusa ma se detti campi sono stati dati in affitto ,non penso che tu possa andare a piantare degli alberi .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

e per quale motivo non potrei? mica c'è un contratto di affitto registrato.

 

Come non vedo perchè non potrei andare a far legna tra il comfine tra i 2 campi

non sara' registrato ,pero' c'e' .

 

e poi scusa ma per il discorso dell'usucapione ti conviene che ci sia un contratto ,per il discorso di accedere ai campi il contratto non c'e' .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

×