Insufflaggio intercapedine muri

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    22

Insufflaggio intercapedine muri

Buongiorno,
    se volessi fare un intervento di insufflaggio delle pareti del mio appartamento al piano terra in un conodminio di 6 piani, in modo da isolare meglio e risparmiare sul riscaldamento, sarei obbligato a comunicarlo o a chiedere il permesso in assemblea o potrei fare tutto in autonomia?
    Mi hanno fatto un preventivo di 2000 euro e mi hanno parlato di un risparmio di 300 euro all'anno sul riscaldamento.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    45
    L'intervento che dici e' ideale per impedire la risalita di umidità dalla fondazione delle mura. E solo quella, quindi non è adatto a <isolare meglio e risparmiare sul riscaldamento>. Puoi farlo anche autonomamente di tua iniziativa senza interpellare il condominio assumendoti le relative spese. Ma sappi che l'intervento NON è idoneo per quello che pensi

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Mi e' appena venuto un dubbio: Nel testo parli di intercapedine, mentre poi scrivi insufflaggio delle pareti del mio appartamento. Quindi e' nel muro o nel suo intercapedine

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    22
    Ciao Marcanto, sarebbero le pareti del mio appartamento.
    Tra il mio muro di 12 cm di mattoni e il muro esterno c'è uno spazio vuoto di circa 15 cm che mi è stato consigliato di riempire in modo da isolarmi meglio dal freddo.
    Ultima modifica di Cosetto76; 12-01-2017 alle 11:00

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    56
    Attenzione agli insufflaggi... ho saputo di gente che dopo averlo fatto (male), ha avuto muffa a macchia di leopardo!

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Cosetto76 Visualizza Messaggio
    Ciao Marcanto, sarebbero le pareti del mio appartamento.
    Tra il mio muro di 12 cm di mattoni e il muro esterno c'è uno spazio vuoto di circa 15 cm che mi è stato consigliato di riempire in modo da isolarmi meglio dal freddo.
    Quindi si tratterebbe di riempire la "camera d'aria" presente tra i due strati dei muri esterno ed interno.
    Condivido che andrebbe fatto con giudizio, non a caso, magari usando il primo prodotto che viene consigliato.
    Meglio se si esegue in seguito a delle indicazioni fornite da un tecnico.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    22
    Grazie a tutti per i consigli!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, vorrei avere una conferma della giusta ripartizione delle spese che l'amministratore ci ha proposto; il caso è questo: alcuni box...
  2. spett.le forum, in occasione di imminenti lavori, che consistono nell'insufflaggio di tutta la facciata dello stabile con cellulosa espansa, in...
  3. Cia a tutti, può un condomino in autonomia eseguire un'opera di insufflaggio all'interno del muro perimetrale, alla sola altezza della sua unità, per...
  4. Abito in un appartamento di mia proprietà al primo piano di un condominio.I muri esterni sono ricoperti di marmo sino all'altezza del pavimento del...