Vai al contenuto
GloriaF

Installazione canna fumaria - è possibile installare la canna fumaria di una stufa a pellet forando il sottotetto comune

Salve a tutti, ecco il mio quesito:

è possibile installare la canna fumaria di una stufa a pellet forando il sottotetto comune tra più condomini? È sufficiente la delibera assembleare di autorizzazione per tale intervento? E con quali maggioranze? Grazie

Fatto salvo non sia vietato dal RdC Contrattuale e nei limiti dell'art 1102 cc è possibile, e non è necessario il consenso assembleare;

 

cc Art. 1102. Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

buon giorno , anche io sapevo questo, ma la mia amministratrice mi ha stoppato.

io volevo installare una stufa a legna e la canna fumaria passava laterale al balcone del condomino che sta su di me.

mi è stato detto che la distanza minima da rispettare è di 75 cm , che nel caso mio non ci sono.

alla fine non ho potuto fare nulla .........

Sono due situazioni differenti.. nel caso di GloriaF la canna passa nel solaio comune mentre nel tuo caso, pur ancorata in una parte comune (facciata) si deve rispettare la distanza minima prevista dalla legge o dal regolamento comunale.

e proprio a me doveva capitare !!!!!!!!!!

io su tutto il perimetro di casa ho i balconi di quello di sopra e la distanza minima non esiste ...

sono penalizzato .

e proprio a me doveva capitare !!!!!!!!!!

io su tutto il perimetro di casa ho i balconi di quello di sopra e la distanza minima non esiste ...

sono penalizzato .

Sei penalizzato per l'installazione esterna, appunto perchè non c'è la distanza minima di 75 cm, e purtroppo non si può andare contro le norme, fatto salvo con il consenso unanime degli interessati aventi diritto, però puoi costruire la canna fumaria all'interno, sempre che sia possibile.

cmq in merito io avevo letto una sentenza del tar della puglia che non poneva limiti alla distanza della canna fumaria ......... se il regolamento comunale non ne poneva. i 75 cm li pone l'art. 906 del c.c. e non centra nulla con le canne fumarie, li si parla di aperture di porte e finestre.

cmq in merito io avevo letto una sentenza del tar della puglia che non poneva limiti alla distanza della canna fumaria ......... se il regolamento comunale non ne poneva. i 75 cm li pone l'art. 906 del c.c. e non centra nulla con le canne fumarie, li si parla di aperture di porte e finestre.

Ci sono da rispettare anche le norme Regionali e i regolamenti comunali. Sei sicuro che nella tua Regione / Comune le stufe a pelket siano ammesse?

cmq in merito io avevo letto una sentenza del tar della puglia che non poneva limiti alla distanza della canna fumaria ......... se il regolamento comunale non ne poneva. i 75 cm li pone l'art. 906 del c.c. e non centra nulla con le canne fumarie, li si parla di aperture di porte e finestre.
Le sentenze non fanno legge, e la legge comunque va rispettata, fatto salvo altri accordi o convenzioni e/o regolamenti locali a norma delle leggi.
che io sappia non ci sono restrizioni nelle marche

. nel mio condominio 6 su 8 hanno o il camino o la stufa

Se non ci sono disposizioni regolamentari locali, si applica quello disposto dal Codice Civile, per cui 75 cm minimi.

oltre al requisito minimo dei 75 cm serve l'approvazione in assemblea oppure visto che parliamo di parti comuni si può fare tranquillamente?

I limiti posti dall'articolo 1102 Codice civile

 

L'indagine sulla presunta illegittimità dell'opera compiuta deve partire da un presupposto: se l'installazione del manufatto rispetta i divieti posti dall'articolo 1102 Codice civile Il singolo condomino può usare il muro perimetrale dell'edificio, per le sue particolari esigenze, quando tale utilizzo non alteri o arrechi pregiudizi al godimento degli altri comunisti. In giurisprudenza ricordiamo la Cassazione (sentenza. n. 936/2014) che ha stabilito che "le norme sulle distanze sono applicabili anche tra i condomini di un edificio condominiale, a condizione, tuttavia, che siano compatibili con la disciplina particolare relativa alle cose comuni; per cui, ove il giudice constati il deve ritenersi legittima l'apposizione di una canna fumaria in aderenza al muro perimetrale e a ridosso del terrazzo a livello di proprietà di un determinato condomino purché vengano rispettati rispetto i limiti prevista all'articolo 1102 Codice civile" Nel caso in esame, il giudice precisa che "l'installazione della canna fumaria sul muro perimetrale condominiale dello stabile non altera la sua destinazione di chiusura e protezione dello stabile, né impedisce agli altri condomini il "pari uso". Inoltre precisa che la "canna fumaria si concretizza in una tubazione che - per la sua dimensione - lascia a disposizione degli altri gran parte della parete perimetrale". Quindi non si verifica alcuna alterazione della destinazione della cosa comune, ex articolo 1102 Codice civile in quanto non è stato pregiudicata la sua funzione originaria del bene comune ed il godimento da parte dei singoli vicini.

oltre al requisito minimo dei 75 cm serve l'approvazione in assemblea oppure visto che parliamo di parti comuni si può fare tranquillamente?
Fatto salvo il limite dei 75 cm e/o RdC Contrattuale che lo preveda, se c'è un diritto non è necessaria l'autorizzazione assembleare, ovviamente se prescritto dal Regolamento Edilizio Locale sarà necessario ottenere il premesso e/o le relative concessioni dal Comune.

Cmq la mia amministratrice insiste che va presentato un progetto in assemblea per l'approvazione , per evitare danni al decoro del condominio.

salve, ho comunicato all'amministartore che voglio installare la canna fumaria e aprire una finestra , lei ha comunicato a tutti i condomi la cosa , ma ha specificato che se si dovesse opporre uno solo , non posso procedere ai lavori.

è giusto cosi?

salve, ho comunicato all'amministartore che voglio installare la canna fumaria e aprire una finestra , lei ha comunicato a tutti i condomi la cosa , ma ha specificato che se si dovesse opporre uno solo , non posso procedere ai lavori.

è giusto cosi?

Se rispetti le distanze nessuno può opporsi ma come ti dicevo, secondo me, non è ammessa dai regolamenti regionali e comunali.

salve, ho comunicato all'amministartore che voglio installare la canna fumaria e aprire una finestra , lei ha comunicato a tutti i condomi la cosa , ma ha specificato che se si dovesse opporre uno solo , non posso procedere ai lavori.

è giusto cosi?

Hai chiesto al Comune, se occorre qualche permesso da parte loro?
×