Vai al contenuto
Isotta24

Installazione apparecchi rumorosi sulla parete condominiale

Buonasera.

Se l'amministratore del condominio autorizza l'installazione, senza il parere dell'assemblea , di apparecchi rumorosi ed arrecanti problemi sulla parete condominiale, è responsabile dei danni che l'installazione dei suddetti arreca ai condomini?

Grazie.

Bisognerebbe capire bene di che problemi si tratti. L’art. 1102 cc consente di intervenire sulle parti comuni utilizzandole anche in maniera più intensa per ottenere un maggior godimento della proprietà individuale, salvo che non sia vietato da una norma del RdC e che non crei pregiudizio al decoro dello stabile.

 

Il fatto che ci sia stata una “autorizzazione” dell’amministratore è da valutare. Se ha basato la sua valutazione sull’art. 1102 cc non ha compiuto alcun illecito ma ha informato il condòmino della sua facoltà.

 

Il fatto che l’apparecchiatura faccia rumore e dia altri problemi non ben definiti, va attentamente valutato.

Si tratta di apparecchiature estremamente rumorose che rendono impossibile il sonno anche a finestre chiuse, inoltre le vibrazioni hanno scrostato l'intonaco della facciata sovrastante. L'amministratore ha autorizzato la posa di questi motori sulla facciata condominiale . Se tali pose arrecano danno a qualcuno, l'amministratore ne è responsabile?

La responsabilità è del condòmino che le ha installate e i danni dovranno essere risarciti dal condòmino stesso. Se “tali pose arrecheranno danno a qualcuno” sarà il proprietario delle apparecchiature ed eventualmente l’installatore (ove fosse dimostrato un vizio di installazione) a risarcire il danno.

 

La responsabilità dell’amministratore deve essere provata e onestamente non capisco fino a che punto può essere tirato in ballo. Se l’avesse autorizzato l’assemblea ... la responsabilità sarebbe dell’assemblea?

Per il mio personalissimo giudizio mi sono basato sui pochi elementi che hai fornito.

Ho avuto altre informazioni diametralmente opposte da parte di colui al quale avevo inviato foto ed altre documentazioni, ringrazio comunque per l'aiuto fornitomi.

×