Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree5Ringraziamenti

Insegna su pilastro condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Insegna su pilastro condominiale

Salve a tutti vorrei esporvi la seguente situazione:
    Sono proprietario di un locale commerciale sito al piano terra di un condominio costituito da un portico all'interno del quale vi sono due locali commerciali oltre che l'ingresso del palazzo e sei piani sovrastanti con le unità immobiliari

Ho affittato ad inizio anno il mio locale commerciale ad un negozio.
    Il conduttore senza chiedere permesso al condominio ha apposto un'insegna sul pilastro condominiale del porticato,alta circa due metri e larga circa un metro,per dare maggiore visibilità al negozio.
    Oltre a ciò ha chiaramente posto un insegna sopra l'ingresso del negozio.

Nell'ultima assemblea condominiale l'amministratore oltreché gli altri condomini, mi hanno fatto presente che non gradiscono l'insegna posta sul pilastro,in quanto "altera" (a loro dire) il decoro architettonico del palazzo

L'amministratore inoltre dopo aver parlato con me, oltreché​ col conduttore,dopo numerosi solleciti mi ha inviato una raccomandata nella quale mi si intima di agire affinché il conduttore elimini la suddetta insegna del pilastro.

Il conduttore da parte sua non ha nessuna intenzione di eliminare tale insegna poiché secondo lui questa gli consente di avere maggiore visibilità da lontano in quanto il negozio è chiaramente "internato" (essendo sotto il portico)

L'amministratore inoltre mi ha comunicato che il condominio è intenzionato ad intentare causa nei miei confronti (se ciò non dovesse risolversi a breve con la rimozione della stessa)

Io da parte mia penso di non c'entrare nulla.
    Può il condominio rivalersi di miei confronti ?
    Preciso che il suddetto condominio non ha un regolamento condominiale in quanto è formato da appena sei abitazioni.

Come mi consigliate di agire?

Io non ho nessuna intenzione di spendere soldi in avvocati

Spero che mi possiate aiutare

Grazie

Ultima modifica di mario50; 20-03-2017 alle 10:55

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    374
    Non commento il comportamento dell'amministratore ne dei condomini, ma posto tre sentenze che a me sembrano chiare

- Ciascuno dei condomini può servirsi dei muri perimetrali dell'edificio condominiale per quelle utilità accessorie che ineriscono al godimento della sua proprietà esclusiva, qual è l'utilità del risalto pubblicitario dell'attività professionale o commerciale svolta, che si realizza normalmente mediante l'apposizione di insegne, targhe, cartelli e simili. Consegue che - poiché la utilizzazione del muro perimetrale comune mediante tale apposizione non ne altera la naturale e precipua destinazione di sostegno dell'edificio condominiale - l'utilizzazione stessa, ove non impedisca l'esercizio concorrente del diritto degli altri partecipanti di fare eguale uso del muro, costituisce normale esercizio del diritto di usare la cosa comune. (Cass. civ., sez. III, 24 ottobre 1986, n. 6229)

- In tema di condominio di edifici, i partecipanti con voto unanime possono sottoporre a limitazioni, nell'ambito dell'autonomia negoziale, l'esercizio dei poteri e delle facoltà che normalmente caratterizzano il contenuto del diritto di proprietà sulle cose comuni, vertendosi in materia disponibile, con la conseguenza che con regolamento contrattuale possono vietare l'apposizione di insegne, targhe e simili sui muri perimetrali comuni, ovvero subordinarla al consenso dell'amministrazione. (Cass. 03/09/93 n. 9311)

- Il conduttore può apporre sul muro condominiale l'insegna luminosa necessaria a pubblicizzare la propria attività commerciale; detta insegna può essere apposta anche nella porzione del muro non corrispondente all'unità tolta in locazione. Al proprietario è riconosciuto il diritto di godere e di disporre del bene anche utilizzando le parti condominiali purché non risulti alterata la destinazione di dette parti, né pregiudicato l'uso da parte degli altri condomini.Secondo la Corte d'Appello di Firenze, le stesse facoltà spetterebbero anche al locatore dell'immobile. Quest'ultimo, infatti, verrebbe a sostituirsi al proprietario nell'uso e nel godimento del bene.Resta inteso, in ogni caso, che sia la posizione del proprietario che quella del conduttore incontrano gli stessi limiti per cui, l'esercizio del diritto può risultare "compresso" da eventuali limiti contenuti nel regolamento di condominio o in eventuali norme speciali. (Corte di Appello di Firenze - Sez. II - n. 449/2005)
    Maila67 and paul_cayard like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Non commento il comportamento dell'amministratore ne dei condomini, ma posto tre sentenze che a me sembrano chiare

- Ciascuno dei condomini può servirsi dei muri perimetrali dell'edificio condominiale per quelle utilità accessorie che ineriscono al godimento della sua proprietà esclusiva, qual è l'utilità del risalto pubblicitario dell'attività professionale o commerciale svolta, che si realizza normalmente mediante l'apposizione di insegne, targhe, cartelli e simili. Consegue che - poiché la utilizzazione del muro perimetrale comune mediante tale apposizione non ne altera la naturale e precipua destinazione di sostegno dell'edificio condominiale - l'utilizzazione stessa, ove non impedisca l'esercizio concorrente del diritto degli altri partecipanti di fare eguale uso del muro, costituisce normale esercizio del diritto di usare la cosa comune. (Cass. civ., sez. III, 24 ottobre 1986, n. 6229)

- In tema di condominio di edifici, i partecipanti con voto unanime possono sottoporre a limitazioni, nell'ambito dell'autonomia negoziale, l'esercizio dei poteri e delle facoltà che normalmente caratterizzano il contenuto del diritto di proprietà sulle cose comuni, vertendosi in materia disponibile, con la conseguenza che con regolamento contrattuale possono vietare l'apposizione di insegne, targhe e simili sui muri perimetrali comuni, ovvero subordinarla al consenso dell'amministrazione. (Cass. 03/09/93 n. 9311)

- Il conduttore può apporre sul muro condominiale l'insegna luminosa necessaria a pubblicizzare la propria attività commerciale; detta insegna può essere apposta anche nella porzione del muro non corrispondente all'unità tolta in locazione. Al proprietario è riconosciuto il diritto di godere e di disporre del bene anche utilizzando le parti condominiali purché non risulti alterata la destinazione di dette parti, né pregiudicato l'uso da parte degli altri condomini.Secondo la Corte d'Appello di Firenze, le stesse facoltà spetterebbero anche al locatore dell'immobile. Quest'ultimo, infatti, verrebbe a sostituirsi al proprietario nell'uso e nel godimento del bene.Resta inteso, in ogni caso, che sia la posizione del proprietario che quella del conduttore incontrano gli stessi limiti per cui, l'esercizio del diritto può risultare "compresso" da eventuali limiti contenuti nel regolamento di condominio o in eventuali norme speciali. (Corte di Appello di Firenze - Sez. II - n. 449/2005)

Grazie mille per i riferimenti, secondo te quindi saremmo nel giusto?
    posso a questo punto ignorare le richieste del condominio?
    o comunque sarei in quache modo responsabile?
    l'unanimità mi sembra impossibile da raggiungere in questi casi..o sbaglio?

grazie ancora

Non è collegato
    { 606 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    49
    Se sarai citato in giudizio dal condominio che tu abbia ragione o torto alfine di non pagare un avvocato conta poco: dovrai costituirti in giudizio ed affrontare una causa passando dalla mediazione anche se con buone probabilità di vittoria sempre di una causa si tratta e dovrai anticipare i soldi per le spese legali e sperare che il giudice se vincerai tu la causa le imponga alla parte soccombente, almeno che tu non decida di rimanere in contumacia e rinunciare alla tua difesa. E' giusto che tu lo sappia prima di prendere una decisione su come comportarti.

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da mario50 Visualizza Messaggio

grazie ancora
    Fatto salvo non ci siano limitazioni regolamentari, ed a quanto dici non ci sono, in quanto non c'è neppure un regolamento, il tuo inquilino può installare l'insegna, purchè non impedisca agli altri di fare altrettanto, comunque nulla potrà impedire ai condomini di ricorrere per lesione al decoro, che sarà valutato da un giudice, e nessuno può anticipare quale sarà la decisione, per cui l'amministratore e neppure l'assemblea senza una decisione del Giudice non possono obbligare a togliere l'insegna.

Non è collegato
    { 1195 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    84
    Citazione Originariamente Scritto da mario50 Visualizza Messaggio

grazie ancora
    le sentenze postate da tullio sono chiare.
    l'unanimità è ovvio che non si raggiungerà mai solo per il fatto che tu ti opporresti.
    parla con l'amministratore mostrandogli quelle sentenze e persuadilo a desistere dall'andare in giudizio poichè con moltissima probabilità il condominio risulterà soccombente e i condòmini sborseranno soldi inutilmente.
    Maila67 and albano59 like this.

Non è collegato
    { 606 mi piace }
    Reputazione
    49
    Fatto salvo non ci siano limitazioni regolamentari, ed a quanto dici non ci sono, in quanto non c'è neppure un regolamento, il tuo inquilino può installare l'insegna, purchè non impedisca agli altri di fare altrettanto, comunque nulla potrà impedire ai condomini di ricorrere per lesione al decoro, che sarà valutato da un giudice, e nessuno può anticipare quale sarà la decisione, per cui l'amministratore e neppure l'assemblea senza una decisione del Giudice non possono obbligare a togliere l'insegna.
    Da quello che si scrive l'amministratore minaccia una causa civile infatti nel post 1 si scrive:
    L'amministratore inoltre mi ha comunicato che il condominio è intenzionato ad intentare causa nei miei confronti (se ciò non dovesse risolversi a breve con la rimozione della stessa)

D'accordissimo con te che se non è un giudice ad imporlo l' amministratore nulla può. Ma visto che poi nel post 3 scrive :

Mi e sembrato giusto specificare a cosa può andare incontro rimanendo del parere che i diritti vanno fatti valere ma in modo consapevole

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    le sentenze postate da tullio sono chiare.
    l'unanimità è ovvio che non si raggiungerà mai solo per il fatto che tu ti opporresti.
    parla con l'amministratore mostrandogli quelle sentenze e persuadilo a desistere dall'andare in giudizio poichè con moltissima probabilità il condominio risulterà soccombente e i condòmini sborseranno soldi inutilmente.
    Sono d'accordo sperando che i condomini non abbiano soldi e tempo da spendere convinti nonostante tutto di avere ragione. Forse si potrebbe trovare una soluzione conciliativa per tutti...

Non è collegato
    { 2879 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    251
    Concordo con tutto quanto detto da Maila67.

Il torto o la ragione e le spese di soccombenza o compensazione le deciderà il Giudice ma anche un solo condòmino può ricorrere al Giudice invocando l'alterazione del decoro architettonico (Se ricorre il condominio, per i singoli condòmini la spesa sarà minima).

Se mario50 sarà "trascinato" in Tribunale, volente o nolente dovrà difendersi (con l'avvocato) perchè nel 99% dei casi la rinuncia alla propria difesa equivale all'ammissione di colpevolezza ed il Giudice condanna senza nemmeno entrare nel merito.
    Maila67 likes this.

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da Maila67 Visualizza Messaggio
    Da quello che si scrive l'amministratore minaccia una causa civile infatti nel post 1 si scrive:

D'accordissimo con te che se non è un giudice ad imporlo l' amministratore nulla può. Ma visto che poi nel post 3 scrive :

Mi e sembrato giusto specificare a cosa può andare incontro rimanendo del parere che i diritti vanno fatti valere ma in modo consapevole

- - - Aggiornato - - -

Sono d'accordo sperando che i condomini non abbiano soldi e tempo da spendere convinti nonostante tutto di avere ragione. Forse si potrebbe trovare una soluzione conciliativa per tutti...
    Certamente, l'amministratore minaccia una azione legale, ma nessuno può sapere se questa realmente ci sarà e se i condomini saranno d'accordo con l'amministratore nel voler ricorrere (fatto salvo l'amministratore stesso od un passante non ricorra a spese personali) e cosa deciderà il Giudice, ed infatti l'avevo anche scritto;

- comunque nulla potrà impedire ai condomini di ricorrere per lesione al decoro, che sarà valutato da un giudice, e nessuno può anticipare quale sarà la decisione

p.s. comunque sono d'accordo con Sergio, perchè se ci sarà una lite quasi di sicuro chi ha posizionato l'insegna (se a norma) risulterà vincitore ed i condomini (o chi ricorrerà) avranno speso dei soldi inutilmente
    Basta far un giro in città e quante insegne ci sono per i negozi negli edifici, se per ogni insegna ci sarà una lite intaseremo i Tribunali per anni.
    Ovvero è sufficiente il buon senso e non incaponirsi per una insegna davanti un negozio, comunque se uno ha soldi da buttare ....
    Ultima modifica di Tullio Ts; 20-03-2017 alle 17:18

Non è collegato
    { 606 mi piace }
    Reputazione
    49
    Scritto da Tullio è sufficiente il buon senso e non incaponirsi per una insegna davanti un negozio

Concordo ma questo vale per entrambi le parti: magari l'insegna può essere posta in altro modo magari su un cavalletto o su di un palo appositamente postato: occorrerebbe vedere la natura dei luoghi ma una soluzione secondo me si può sempre trovare. A volte si finisce davanti un giudice solo per vedersi riconosciuta una ragione lo posso capire ma occorre valutare se ne vale davvero la pena: ci sono diritti e diritti e non tutti hanno lo stesso valore.

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    374
    Scritto da Tullio è sufficiente il buon senso e non incaponirsi per una insegna davanti un negozio

Concordo ma questo vale per entrambi le parti: magari l'insegna può essere posta in altro modo magari su un cavalletto o su di un palo appositamente postato: occorrerebbe vedere la natura dei luoghi ma una soluzione secondo me si può sempre trovare. A volte si finisce davanti un giudice solo per vedersi riconosciuta una ragione lo posso capire ma occorre valutare se ne vale davvero la pena: ci sono diritti e diritti e non tutti hanno lo stesso valore.
    Comunque non credo che una insegna di 2 m. x 1 m. sia talmente invasiva da provocare un ricorso al Giudice (ma come detto potrebbe succedere), se ne vedono molto più grandi poste sulle facciate degli stabili, e poi la giurisprudenza è concorde nell'affermare il diritto d'insegna senza richiedere il permesso al condominio, fatto salvo non sia previsto dal RdC (ma è sufficiente quello comunale n.d.r.).
    Ultima modifica di Tullio Ts; 20-03-2017 alle 19:22

Non è collegato
    { 2879 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    251
    Comunque non credo che una insegna di 2 m. x 1 m. sia talmente invasiva da provocare un ricorso al Giudice (ma come detto potrebbe succedere), se ne vedono molto più grandi poste sulle facciate degli stabili, e poi la giurisprudenza è concorde nell'affermare il diritto d'insegna senza richiedere il permesso al condominio, fatto salvo non sia previsto dal RdC (ma è sufficiente quello comunale n.d.r.).
    L'insegna non è stata messa in facciata ma fissata su un pilastro del porticato che sicuramente non è largo 2 metri per cui potrebbe davvero essere anti estetico.
    E poi... su quel pilastro c'è posto per tante altre insegne in modo da garantire il pari uso?
    In Giurisprudenza niente è scontato ed a volte le cause si fanno non tanto per il merito quanto per il puntiglio.
    Forse è stato proprio il modo strafottente dell'inquilino di mettere l'insegna senza avvisare nessuno che ha infastidito, ancor più dell'estetica dell'insegna stessa.

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    L'insegna non è stata messa in facciata ma fissata su un pilastro del porticato che sicuramente non è largo 2 metri per cui potrebbe davvero essere anti estetico.
    E poi... su quel pilastro c'è posto per tante altre insegne in modo da garantire il pari uso?
    In Giurisprudenza niente è scontato ed a volte le cause si fanno non tanto per il merito quanto per il puntiglio.
    Forse è stato proprio il modo strafottente dell'inquilino di mettere l'insegna senza avvisare nessuno che ha infastidito, ancor più dell'estetica dell'insegna stessa.
    Sottigliezze (colonna o facciata), ti mostro una insegna esterna alla facciata, alta ben tre piani nel centro della mia città, è la da quando ero bambino e chissà quanto ancora rimarrà, almeno sino a che il negozio sarà in attività;
    https://www.google.it/maps/@45.64999...!6m1!1e1?hl=it

E poi l'inquilino, in questo caso, se non previsto dal RdC non doveva chiedere nulla al condominio, che faccia fastidio o no a lui poco importa e se andranno in causa quasi sicuramente risulterà vincente, avrà la noia di dover assumere un legale questo si, ma fa parte del gioco se qualcuno sarà talmente ottuso da adire al Giudice
    Ultima modifica di Tullio Ts; 20-03-2017 alle 19:36

Non è collegato
    { 606 mi piace }
    Reputazione
    49
    A mio modesto parere è meglio correre il rischio di essere citati in giudizio per cose più importanti poi chiaramente ognuno di noi ha una valutazione diversa dell'importanza delle cose e dei propri diritti e anche mario50 ne avrà una propria ed in base a quello deciderà come comportarsi

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    374
    A mio modesto parere è meglio correre il rischio di essere citati in giudizio per cose più importanti poi chiaramente ognuno di noi ha una valutazione diversa dell'importanza delle cose e dei propri diritti e anche mario50 ne avrà una propria ed in base a quello deciderà come comportarsi
    Certo e sono d'accordo che sarebbe meglio evitare la citazione in giudizio, ma l'insegna è già stata posta, per cui, perchè andare in causa con la certezza o quasi di perderla? Si potrebbe trattare di lite temeraria, visto che non era prevista la preventiva richiesta all'assemblea.

Non è collegato
    { 606 mi piace }
    Reputazione
    49
    Lite temeraria se viene fatta per lesione al decoro non credo. E poi sai tu com'è la targa? magari è veramente brutta

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    374
    Lite temeraria se viene fatta per lesione al decoro non credo. E poi sai tu com'è la targa? magari è veramente brutta
    I pareri personali non valgono, in quanto se per una persona è brutto per un'altro potrebbe essere bello, per questo la relativa indagine, condotta in stretta correlazione con la visibilità dell'opera con l'esistenza di un danno economico valutabile, è demandata al giudice di merito. --> Corte di Cassazione, sez. Il, 22 gennaio 2004, n. 1025

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno un condomino vuole apporre un'insegna per il proprio negozio sulla facciata condominiale. Deve avere approvazione in assemblea? Con che...
  2. Sul terrazzo a livello, sovrastante il box in oggetto, è ubicato un riposttiglio in muratura di pertinenza esclusiva alla proprietà del terrazzo che,...
  3. Buongiorno a tutti volevo porre un quesito di dubbia risposta. E' lecita l'apposizione di una insegna pubblicitaria luminosa (bar) attaccata a una...
  4. Bongiorno, nel mio condominio, fatto con scheletro di cemento e muri di mattone, un signore al primo piano, a pensato bene di fare due prese d'aria,...