Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Inquilino piano sottostante attacca tettoie spioventi al mio balcone

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Inquilino piano sottostante attacca tettoie spioventi al mio balcone

Ho appena acquistato un appartamento (precedentemente locato a studentesse) e mi accorgo dopo averne preso possesso che tempo addietro l'inquilino del piano di sotto, nel chiudere (autorizzato?) a vetri il suo balcone interno ha anche attaccato delle tettoie spioventi al mio balcone, non alla faccia inferiore ma al margine esterno.
    Al di là della questione di principio, su queste tettoie si sono accumulati oggetti vari (mollette etc) e sporcizia e non è una cosa bella da vedere, nè ritengo (sempre che queste tettoie non siano illegittime) di dover essere io a pulire.
    Attendo risposta dai precedenti proprietari, se per caso loro l'avessero autorizzato a fare questi lavori.
    Posso chiedere che queste tettoie vengano rimosse?
    Grazie.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    45

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Il precedente proprietario dice di non sapere nulla di quello che ha fatto quel signore.

Aiutatemi a capire: il codice civile sancisce che le tettoie devono stare almeno a 3m di distanza (lui le ha ATTACCATE al mio balcone!!!), e che lo stesso c.c. prevale su eventuali delibere condominiali?

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se non hai mai concesso nessun permesso ed il balcone è aggettante invia una raccomandata a questo tizio chiedendo la rimozione delle tettoie al tuo balcone, se non lo farà potrai ricorrere al Giudice;

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.
    Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante. (Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913)

Oppure puoi ricorrere per la veduta appiombo (già indicata da marcanto)

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato (Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

Ultima modifica di Tullio Ts; 20-09-2014 alle 19:45

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Ah la distanza di 3m è intesa dalla finestra, ma ovviamente questa distanza non c'è.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Biggy Visualizza Messaggio
    Ah la distanza di 3m è intesa dalla finestra, ma ovviamente questa distanza non c'è.
    Perdonami ma, in questa circostanza, mi sembra che stai agendo un po' da rompiscatole per l'altro condòmino.
    Prima di acquistare non hai visionato l'appartamento ? non ti sei reso conto di ciò che c'era e che non c'era ?

Nel rogito, che hai firmato, ad un certo punto i notai inseriscono una frase Si di rito ma pregna di significato, tale frase è:
    < come visto è piaciuto > a significare che hai visionato ed hai gradito.....che tu poi l'abbia fatto o no poco conta ma nell'atto vi è questa dichiarazione (o dovrebbe esserci).....onde evitare successive rivalse a-posteriori.

Quindi recriminare su un qualcosa che era già preesistente.....non mi sembra molo bello! e di sicuro non ne ricaverai simpatie dal tuo piano di sotto......perché fai ciò che non vorresti che fosse fatto a te.
    E sei anche nuovo condòmino!
    Ultima modifica di marcanto; 21-09-2014 alle 12:21

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Oppure puoi ricorrere per la veduta appiombo (già indicata da marcanto)
    Tropo buono ....in questo campo (giurisprudenza) traggo solo insegnamento da voi esperti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    La casa è molto bella: posizione centrale, panoramica, 135mq più 45mq di verande, divisa come io e la futura moglie volevamo, posto auto condominiale riservato (vedi altro topic): è stato amore a prima vista.

Non ho quindi dichiarato il falso al Notaio: la casa aveva ed ha il mio totale gradimento.

Tra l'altto la tettoia illegale del vicino non fa parte della casa, è qualcosa di esterno che gli sta addosso, non credo sia catalogabile tra i difetti dell'immobile, ma tra le scorrettezze dei condomini (vedi altro topic sul posto auto riservato, ma usato illegittimamente da altri) che per anni si sono approfittati dell'assenza dei proprietari e del fatto che fosse locato a studentesse.

Ora devo fare capire a tutti che con me adesso l'antifona cambia radicalmente, e sono intenzionato a farlo con le "cattive", non avendo alcuna fiducia nella civiltà ed onestá della gente nè mi illudo di risolvere queste problematiche con richieste cortesi.

Nessuno verrá mai sul mio balcone a sporgersi al di fuori per pulire il sudiciume che si raccoglie su quegli spioventi (appena posso allego delle foto per la vostra curiosità) l'unica soluzione per mantenere il decoro del balcone è farli rimuovere.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

- - - Aggiornato - - -

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore assiduo Consulente
    Reputazione
    24
    ma da quello che si vede, non è una tettoia e basta.....ha chiuso tutto.....se ha ricevuto il permesso del condominio e ha ottenuto i permessi in comune.....comunque fa piuttosto schifo.....

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    37
    E tu hai il coraggio di lamentarti per la questione estetica di quelle tettoie? Ma guardati ai lati e guarda che splendore quei motori dei climatizzatori appesi ai balconi.
    Ma davvero non hai proprio nulla da fare? Poi, se proprio vogliamo, a parte le cose portate dal vento (e con una scopa sono tre secondi di lavoro) il resto...ce lo butti anche tu e non mi pare proprio dalle foto che parliamo di appartamenti di pregio...tutt'altro...sembra una giungla.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    @ Wolverine75:
    Gentle Ingegnere, le faccio notare che intanto quello che lei vede è solo il balcone posteriore, e che l'aspetto da giungla è dato un pò dalla sporcizia sul balcone stesso (casa in mano a studenti per 5 anni nei quali evidentemente hanno pulito solo dentro) ma appunto soprattutto da lavori fatti selvaggiamente dagli altri condomini, probabilmente senza autorizzazione alcuna.

Gli farò smontare tutto non perché non ho nulla da fare, ma perché a casa mia anche il balcone posteriore deve mantenere il giusto decoro.
    Quella vergognosa tettoia non fa parte di casa mia e non devo pulirla (faccio il medico per lavoro, e non -con tutto il rispetto per la categoria che non si intende offendere- l'operatore ecologico/acrobata per beneficenza): non deve esistere.

Se lei avesse avuto l'accortezza di leggere (prima di ritenermi in diritto di accusare io in genere mi informo, per questo sono qui) , qualcuno prima di lei ha postato quanto segue: i balconi aggettanti sono una estensione dell'appartamento da cui provengono (diversamente dalle terrazze a livello), pertanto è illegittimo attaccare anche solo una tenda (figuriamoci una schifosa tettoia) a quello soprastante.
    Il vicino di casa l'autorizzazione doveva chiederla ai precedenti proprietari, non (solo) al condominio, e ammesso che l'abbia fatto allora il condominio avrebbe dato una autorizzazione illegittima, non potendo decidere su interventi che modificano parti private altrui (il mio balcone).

Le ho dedicato fin troppo tempo.
    Saluti.
    Ultima modifica di Biggy; 23-09-2014 alle 14:54

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    37
    Sai quanti ne ho sentiti parlare come te? Centinaia. Sai quanti hanno ottenuto qualcosa? Nessuno
    La cosa è semplice: la veranda, inclusa la tettoia è abusiva (al 100%). Premesso che nulla doveva essere chiesto al condominio (per legge non perchè lo dico io eccetto se qualcosa sia previsto nel regolamento contrattuale ma ne dubito), ma al massimo l'autorizzazione comunale, sai quale sarà l'unica soluzione da poter adottare? Rivolgersi all'ufficio tecnico comunale denunciando l'abuso edilizio, perchè la tettoia, sicuramente, senza smontare la veranda non può essere rimossa.
    Ora, vista la situazione non è l'unica veranda presente, quindi non l'unica abusiva e automaticamente chi verrà a constatare lo stato di fatto (ovvero i Vigli Urbani) eleveranno verbale a tutti, se possibile verrà sanata altrimenti dovranno essere rimosse.
    Ciò avrà l'unica conseguenza che automaticamente tu diverrai l'uomo più odiato del condominio.
    Ora ti chiedo: secondo te sono più i benefici o le rogne che ne riceverai per i prossimi 30 anni? Io la risposta la so...tu datti la tua e valuta di conseguenza quali azioni intraprendere.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da wolverine75 Visualizza Messaggio
    Premesso che nulla doveva essere chiesto al condominio (per legge non perchè lo dico io eccetto se qualcosa sia previsto nel regolamento contrattuale ma ne dubito), ma al massimo l'autorizzazione comunale .............
    Purtroppo qui devo dissentire > segnatamente sul <nulla doveva essere chiesto al condominio>, giusto il consenso comunale.
    Una tettoia come una veranda incide su un bene comune : la facciata.
    Ora cio premesso, in tal senso il condominio deve salvaguardarne il decoro architettonico (o l'estetica) della stessa ?

Io a questa domanda risponderei di si....e in tal senso ragioniamo/valutiamo in termini oggettivi tralasciamo il fatto che sulla richiamata facciata vi siano anche climatizzatori ecc. ecc. ecc.
    Quindi io credo, anzi ne sono sicuro, anche per esperienza professionale CHE se fosse stata presentata richiesta in comune (in tempi non lontani) NESSUN funzionario tecnico si sarebbe astenuto dal chiedere il consenso scritto dei condòmini (o condominio come dir si voglia).

D'altro canto bisogna pur comprendere anche che la realizzazione della veranda in se e per se non è cosa recente e che quindi al momento della sua realizzazione rispondeva (in termini autorizzativi) ad esigenze e richieste, sicuramente, diverse da quelle odierne..... si vedono le recenti sentenze della giurisprudenza degli dell'ultimo decennio

- Quindi quella veranda al momento della sua realizzazione era legittimata ? bo non si sa!
    - Quella veranda se si dovesse realizzare ora è legittimata ? sicuramente no !

Poi per il resto mi trovi d'accordo per le tue precisazioni fiani ....del tutto condivisibili
    Ultima modifica di marcanto; 24-09-2014 alle 08:57

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Per la veranda e non per la piccola tettoia, il condomino non doveva chiedere nulla al condominio, se poi qualche condomino aveva da eccepire sul decoro avrebbe dovuto ricorrere al Giudice il quale esprimeva il suo parere.

Ciascun condomino ha il diritto di trasformare in veranda il balcone di sua proprietà (senza dover richiedere l'autorizzazione degli altri condomini), purchè la trasformazione non arrechi danno alle parti comuni dell'edificio ed, in particolare, non alteri il decoro architettonico dell'edificio e non arrechi pregiudizio agli altri condomini, ai quali deve essere comunque assicurato un pari uso del bene comune. (Trib. civ. Milano, 31 gennaio 1991)

Per decoro architettonico del fabbricato, ai fini della tutela prevista dall'art. 1120, secondo comma, cod. civ., deve intendersi l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che costituiscono la nota dominante ed imprimono alle varie parti dell'edificio, nonchè‚ all'edificio stesso nel suo insieme, una sua determinata armonica fisionomia, senza che occorra che si tratti di edificio di particolare pregio artistico. L'indagine volta a stabilire se, in concreto, un'innovazione (nella specie: veranda in ferro e vetro) determini o meno alterazione del decoro architettonico è demandata al giudice del merito, il cui apprezzamento sfugge al sindacato di legittimità, se congruamente motivato. (Cass. civ., sez. II, 13 aprile 1981, n. 2189 e altre)
    Ultima modifica di Tullio Ts; 24-09-2014 alle 09:04

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Per la veranda e non per la piccola tettoia, il condomino non doveva chiedere nulla al condominio, se poi qualche condomino aveva da eccepire sul decoro avrebbe dovuto ricorrere al Giudice il quale esprimeva il suo parere.

Ciascun condomino ha il diritto di trasformare in veranda il balcone di sua proprietà (senza dover richiedere l'autorizzazione degli altri condomini), purchè la trasformazione non arrechi danno alle parti comuni dell'edificio ed, in particolare, non alteri il decoro architettonico dell'edificio e non arrechi pregiudizio agli altri condomini, ai quali deve essere comunque assicurato un pari uso del bene comune. (Trib. civ. Milano, 31 gennaio 1991)
    Si d'accordo....ma siamo su un filo di lano di cose aleatorie ......
    la dove la sentenza recita "purchè la trasformazione non arrechi danno alle parti comuni dell'edificio ed, in particolare, non alteri il decoro architettonico dell'edificio e non arrechi pregiudizio agli altri condomini"

Non si deve chiedere il consenso condominiale MA SAREBBE sentitamente consigliabile per non avere problemi, poi, futuri

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Non si deve chiedere il consenso condominiale MA SAREBBE sentitamente consigliabile per non avere problemi, poi, futuri
    Se i condomini od un condomino ricorre al Giudice, però c'è da considerare che per ottenere una concessione per una veranda è necessario anche i permessi edilizi, ed il Giudice se la sentirà di contraddire i tecnici per il solo fatto del decoro, non lo so.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera, il proprietario del piano sottostante al mio, mi ha parlato di una presunta macchia di 4/5 cm di larghezza sul suo soffitto in...
  2. Buongiorno, io abito al primo piano di un codominio e mio vicino del piano terra ha installato una pergotenda (2 metri x 2 metri) con struttura in...
  3. Buongiorno a tutti, mi permetto di chiedere un parere per quest'incidente capitatomi. Vivo con famiglia al 3° piano di una palazzina di nuova...
  4. buongiorno a tutti. vorrei esporre il mio particolare caso. abito in un attico al 2 ed ultimo piano. ho un bambino di 3 anni e mezzo che chiaramente...