Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Informativa/Privacy

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Informativa/Privacy

Salve nel condominio sarà installata forse una telecamera per sicurezza condominiale, restando il 99% del condominio scoperto, con vista sull'ingrasso portoncino.
    Il problema è che la telecamera riprenderà parti comuni ma la visione del monitor e la registrazione saranno fatte tramite l'utilizzo di un apparecchio privato installato in un appartamento con l'aggiunta delle registrazioni delle telecamere private dell'abitazione del condomino.
    È fattibile mescolare il privato con il condominio, poiché l'apparecchio è installato in una casa privata, che accessibilità hanno i condomini sull’apparecchiatura sempre nei limiti di legge.
    Come fanno i condomini a sapere se il monitor non sia visto anche dalla famiglia dell'inquilino per esempio come video citofono.

Può l’inquilino stesso in un futuro richiedere una voce di spesa per tale attrezzatura mista privata/condominiale.

Ultima modifica di salerno; 03-01-2018 alle 18:44 Motivo: voce spesa

Non è collegato
    { 4864 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Fatto salvo non siano tutti d'accordo (1000/1000) non si possono mescolare riprese private con quelle condominiali, e sarebbe opportuno nominare incaricato l'amministratore stesso oppure una persona esterna, e non un condomino.
    Questo è quanto prevede il Garante della privacy;

QUALI SONO LE REGOLE PER INSTALLARE UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CONDOMINIALE?
    Nel caso in cui il sistema di videosorveglianza sia installato dal condominio per controllare le aree comuni, devono essere adottate in particolare tutte le misure e le precauzioni previste dal Codice della privacy e dal provvedimento generale del Garante in tema di videosorveglianza.Tra gli obblighi che valgono anche in ambito condominiale vi è quello di segnalare le telecamere con appositi cartelli, eventualmente avvalendosi del modello predisposto dal Garante.Le registrazioni possono essere conservate per un periodo limitato tendenzialmente non superiore alle 24-48 ore, anche in relazione a specifiche esigenze come alla chiusura di esercizi e uffici che hanno sede nel condominio oa periodi di festività. Per tempi di conservazione superiori ai sette giorni è comunque necessario presentare una verifica preliminare al Garante.Le telecamere devono riprendere solo le aree comuni da controllare (accessi, garage…), possibilmente evitando la ripresa di luoghi circostanti e di particolari che non risultino rilevanti (strade, edifici, esercizi commerciali ecc.). I dati raccolti (riprese, immagini) devono essere protetti con idonee e preventive misure di sicurezza che ne consentano l’accesso alle sole persone autorizzate (titolare, responsabile o incaricato del trattamento).
    http://194.242.234.211/documents/101...na+singola.pdf
    Ultima modifica di Tullio Ts; 03-01-2018 alle 18:57
    bilbetto likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Condivido PIENAMENTE quanto affermato da Tullio e aggiungo che la parte evidenziata in blu significa che il titolare NON può accedere assolutamente ai dati (che devono essere tenuti comunque sottochiave) "tanto per vedere che caspita fanno i condòmini" ma è il CUSTODE di tali dati, i quali potranno essere visionati soltanto ed esclusivamente su richiesta delle Autorità.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Trascrivo la lettera inviatami dal condomino

Oggetto: richiesta installazione telecamera di sorveglianza

Prendendo spunto dai continui fatti riportati dalle cronache in merito a furti e altro nelle abitazioni,abbiamo deciso, a salvaguardia della nostra famiglia, di installare un sistema di telecamere a circuito chiuso all'interno della nostra abitazione. Il sistema come previsto dalla legilslazione vigente, consente la visualizzazione indiretta delle immagini riprese e la disponibilità delle suddette immagini attraverso la registrazione in caso di bisogno, SOLO dalle autorita competenti. Pertanto sarebbe nostra intenzione a completamento di tale sistema di installare una telecamera all'esterno del condominio e precisamente puntata verso il cancelleto di ingresso condominiale. Per fare questo abbiamo bisogno essendo le parti riprese parti comuni della autorizzazione dei condomini nella misura di almeno metà (dei millesimi) dei partecipanti al condominio. chiediamo pertanto ai signiori condomini l'autorizzazione alla suddetta installazione nei termini suesposti e con riferimento alle attuali diposizioni legislative che consentono tale richiesta ed eventuale installazione ( https://protezionedatipersonali.it/condominio-e-privacy). Le spese per acquisto ,installazione e mantenimento della telecamera sono ovviamente a nostro totale carico. In alleto l'autorizzazione alla richiesta in oggetto da ristituire cortesemente quanto prima al mittente in ogni caso (sia firmata che non firmata). Rimanendo a disposizione per qualsiasi domanda e/O chiarimento in merito alla presente, porgiamo i più cordiali saluti.

Allegato
    Oggetto: richiesta installazione telecamera di sorveglianza.

Con la presente sono ad autorizzare i signori ..... e ..... a quanto richiesto nella loro istanza 01/01/2018 per l'argomento in oggetto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Non è collegato
    { 4864 mi piace }
    Reputazione
    100
    Le delibere vanno approvate in assemblea regolarmente convocata e non con altri sistemi, firmando o non firmando quella richiesta, il fatto vale assolutamente nulla.

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Reputazione
    60
    Se fosse deliberata in assemblea con i quorum descritti, l’installazione sarebbe lecita ma il condòmino proponente dovrebbe anche essere nominato ufficialmente quale responsabile del trattamento dei dati, assumendosi tutte le responsabilità connesse alla conservazione ed inviolabilità dei dati.
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 4864 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Se fosse deliberata in assemblea con i quorum descritti, l’installazione sarebbe lecita ma il condòmino proponente dovrebbe anche essere nominato ufficialmente quale responsabile del trattamento dei dati, assumendosi tutte le responsabilità connesse alla conservazione ed inviolabilità dei dati.
    Certo, altrimenti non potrebbe avere l'accesso, il quale potrebbe essere effettuato solamente dalle persone abilitate a farlo come prevede il garante della Privacy - (titolare, responsabile o incaricato del trattamento)
    In pratica si assumerà tutte le spese per acquisto, installazione e mantenimento della telecamera (come ha proposto nella lettera) e tutto sarà a beneficio del condominio, e comunque la delibera dovrà essere approvata in assemblea e non con la semplice lettera, altrimenti sarebbe nulla.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 04-01-2018 alle 06:43

Non è collegato
    { 204 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    ..."Pertanto sarebbe nostra intenzione a completamento di tale sistema di installare una telecamera all'esterno del condominio e precisamente puntata verso il cancelletto di ingresso condominiale."
    Devo supporre che il cancelletto d'ingresso non sia sulla pubblica via....
    E che nel tragitto tra il cancelletto d'ingresso condominiale ed il portone d'ingresso non transitino ANCHE persone estranee al condominio stesso...

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da Aristide Balducci Visualizza Messaggio
    ..."Pertanto sarebbe nostra intenzione a completamento di tale sistema di installare una telecamera all'esterno del condominio e precisamente puntata verso il cancelletto di ingresso condominiale."
    Devo supporre che il cancelletto d'ingresso non sia sulla pubblica via....
    E che nel tragitto tra il cancelletto d'ingresso condominiale ed il portone d'ingresso non transitino ANCHE persone estranee al condominio stesso...
    Potranno anche transitare esterni al condominio .... l’importante è che dal titolo risulti parte condominiale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Salve posso domandare quale affidabilità possa avere questo condomino quando x più di 20 anni è stato attacato elle rete elettrica condominiale senza che nessuno lo sapesse ,scoperto poi per caso e che è stato richiamato perchè lascia il cancello candominiale ingresso auto aperto senza che nessuno ci fosse in zona ,cancello che porta anche garage di altri condomini,visto che parla di sicurezza.
    e soprattuto il condomino non uttilizza l'ingresso cancelletto visto che l'ingresso suo x 99% e il garage passando appunto x il cancello scorrevole sopra citato.
    per quello volevo capire l'utilità di controllare il cancelletto visto che a passare x il cancelletto sono tutti gli altri condomini tranne lui

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Reputazione
    60
    Perfetto .... se le cose stanno così non gli date l’autorizzazione .... punto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    ma se i 2 terzi lo accetano non c'è più nolla da fare

- - - Aggiornato - - -

ma se i 2 terzi lo accettano non c'è più nulla da fare scusate

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Reputazione
    60
    Veramente basta la metà dei millesimi e la maggioranza dei presenti ... art. 1122 ter cc

Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni
    Le deliberazioni concernenti l’installazione sulle parti comuni dell’edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall’assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136

Se gli altri dovessero votare a favore evidentemente non ritengono quei comportamenti così gravi ... al limite prova a perorare la tua causa in assemblea. Se non ci riuscirai dovrai sottostare alle scelte della maggioranza.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    ma se i 3/4 lo accettano non c'è più nulla da fare riscusate

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Reputazione
    60
    Dove hai letto che deve essere approvato dai 3/4? Non esiste alcun quorum deliberativo con quelle maggioranze ...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    posso domandare anche come è inserito nelle norme condominiali un condominio che non ha firmato x l'uso esclusivo del giardino ,mentre gli altri la hanno

- - - Aggiornato - - -

i 3/4 era un modo di dire spiegato subito con l'articolo 1122

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Reputazione
    60
    salerno ... sarà l’età ... ma non sono riuscito a capire cosa dici .... sii più preciso

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. volevo cortesemente sapere se il modello di seguito allegato relativo all'informativa sul trattamento dei dati personali e il consenso al trattamento...
  2. Ciao a tutti. L'amministratore ha inserito da qualche anno ogni anno nel consuntivo la voce "informativa privacy ex art. 13 legge 196/03 € 120,00....
  3. Buongiorno, avendo fatto un passaggio di consegne, vorrei chiedervi un chiarimento sul rendiconto consuntivo di due anni e precisamente su un...
  4. Buon giorno, sono nuova nel forum e se possibile vorrei un chiarimento: nell'ultimo consuntivo l'amministratore ha inserito una spesa di...