Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga

Infiltrazione box sottostante mio giardino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Infiltrazione box sottostante mio giardino

Buongiorno,
    sono proprietari di un appartamento a piano terra con giardino. Sottostanti al giardino vi sono i box dei condomini.
    Purtroppo si sono verificati degli episodi di infiltrazione in un box sottostante proprio sotto il mio giardino.
    Dovendo effettuare i lavori per eliminare questa infiltrazione,vorrei sapere come dovranno essere divise le spese.
    Grazie

Non è collegato
    { 68 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di Turtle_dive
    Reputazione
    53
    c'è più di un box sotto il tuo giardino?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Turtle_dive Visualizza Messaggio
    c'è più di un box sotto il tuo giardino?

Si,l'infiltrazione riguarda due box adiacenti. Ma il proprietari di uno non vuole riparare l'infiltrazione. Mentre l'altro vuole risolvere il problema

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Il giardino viene considerato copertura dei box sottostanti.Le spese vengono divise per un terzo a carico del proprietario del giardino e i due terzi a carico dei proprietari dei box.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    L'amministratore del nostro palazzo afferma che la spesa va divisa al 50%.sbaglia?

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da adolfo1950 Visualizza Messaggio
    Il giardino viene considerato copertura dei box sottostanti.Le spese vengono divise per un terzo a carico del proprietario del giardino e i due terzi a carico dei proprietari dei box.
    no va applicato l'art 1125 cc 50%. 1/3 e 2/3 si applica ai lastrici solari.

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    no va applicato l'art 1125 cc 50%. 1/3 e 2/3 si applica ai lastrici solari.
    Identico caso nel mio condominio con ricorso al giudice che ha equiparato il giardino al lastrico solare dividendo le spese come sopra.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Scusate, per cui 50 e 50 o 1/3 e 2/3?
    a quale articolo posso fare riferimento?

Non è collegato
    { 1521 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    La discussione alla quale si accede dal link postato da Tullio è esaustiva..
    Tullio Ts likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Vorrei chiedere che differenza c'è tra terrazza a livello o giardino pensile e lastrico solare.In quanto,se non ho capito male,c'è differnza per la ripartizione delle spese(terrazza a livello giardino pensile 50% e 50% mentre lastrico solare 1/3 e 2/3).

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Le spese di manutenzione per le infiltrazioni provenienti da un GIARDINO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA ma che funge da copertura per i garage e le cantine sottostanti vanno ripartite ai sensi dell'art. 1126 del c.c. ossia un terzo al proprietario del giardino e due terzi fra i proprietari dei garage e delle cantine.La spesa per la rimozione di tutto quello che c'e nel giardino deve essere sostenuta dal proprietario esclusivo dello stesso. Come recita una sentenza del Tribunale di Milano.N°12211 del 6 dicembre 2003 " restano a completo carico del proprietario esclusivo le spese necessarie allo spostamento ed al riposizionamento di piante e oggetti vari presenti sul terrazzo di proprietà esclusiva, anche se tale spostamento si è reso necessario per procedere alla ristrutturazione della stessa ".

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Io ho letto che se il mio giardino è consiretao lastrico solare le spese si dividono 1/3 e 2/3. Mentre se è considerato giardino pensile o terrazza a livello la spesa si divide 50% e 50%.
    Per questo vorrei sapere come viene considerato il mo giardino e la differenza tra lastrico e giardino

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    chiedo scusa per la mia ignoranza. Chi stabilisce se il mio giardino è lastrico solare o giardino pensile o terrazza a livello. Il mio giardino, a uso esclusivo mio, sovrasta i box. L'infiltrazione si trova i ìn corrispondenza della giunzione di due "lastrici"(non so se è giusto il termine)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Questo fine settimana ho scavato in mezzo al giardino una buca in corrispondenza del infiltrazione, un metro per quattro fino a raggiungere la guaina. Riempita di acqua e nel box non si è vista una goccia di acqua. Dopodiché ho scavato un'altra buca adiacente il marciapiede che scorre intorno al palazzo. Non sono arrivato fino alla guaina, ho scavato per 50 cm circa. Riempita la buca di acqua e miracolo nel box è scesa una cascata di acqua. Per cui ho individuato l'infiltrazione. Ora vorrei chiedere, dato che il danno si trova in corrispondenza del marciapiede e non in mezzo al giardino l ripartizione delle spese è sempre 50 e 50 o paga il condominio?
    Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve sono proprietario di un attico con terrazzo delimitato da muretti. Per quello che ho capito leggendo qua e la, è praticamente un lastrico...
  2. buongiorno a tutti ! sono nuovo del forum , ho una questione da risolvere e avrei bisogno di aiuto... la questione e' la seguente... abito in un...
  3. Ciao a tutti sono un nuovo utente e chiedo scusa fin d'ora se commetterò qualche imprecisione oppure non è questa la sezione adatta alla discussione....
  4. Buongiorno a tutto il forum. Mesi fa – a causa delle forti tetto – c’è stata un infiltrazione dal tetto che ha danneggiato l’intonaco del mio...