Vai al contenuto
anny77

Inalazioni fumo di sigarette

Salve,vivo da tre anni in una casa privata e siamo tre condomini .non abbiamo l'amministratore in quanto insieme la padrona di casa ci gestiamo il tutto.adesso da sei mesi circa e' arrivato un signore fumatore che ci da fastidio col suo fumare xk la puzza di sigarette sale dalle scale fino al mio appartamento e a quello sopra .la padrona di casa a messo nella scala un cartello con scritto di non fumare nella scala e di non dare fastidio . Noi non fumatori e inalare quell'odore e' insopportabile e spesso entra anche nelle nostre abitazioni infatti dobbiamo tenere il portone aperto x far uscire la puzza .abbiamo gia varie volte parlato con questo signore ma senza risultati .volevo cambiare casa ma x motivi economici non posso .cmq la vita con questo cafone sta diventando insopportabile.cosa possiamo fare ? Cosa puo' fare la padrona di casa e come dobbiamo comportarci? A CHI POSSIAMO RIVOLGERSI. Aitateci grazie

Solamente voi condomini non fumatori potete fare qualche cosa visto che non avete l'amministratore, perchè nelle scale di un condominio non si può fumare, richiamatelo formalmente con lettera raccomandata magari firmata voi tutti e se continua sentite un legale;

 

L’amministratore deve esporre i cartelli col divieto di fumo ed è personalmente responsabile in caso di violazione; anche i singoli condomini sono liberi di denunciare alle autorità competenti la violazione del divieto di fumo nei locali chiusi condominiali.

https://www.condominioweb.com/divieto-di-fumare-condominio.13595

Grazie,sign.tullio per la sua risposta .abbiamo gia parlato con lui verbalmente insieme alla padrona di casa e sembrava essere risolta la cosa ,sentivamo la puzza ogni tanto . Ma adesso sta diventando davvero insoportabile xk sono due fumatori.sanno che ci da fastidio e poi ci sono due bambini e poi diciamola tutta loro hanno due piccole stanze appena si entra dal portone una a sinistra (cucina ,soggiorno ) e a destra ( camera da letto)e nel passaggio escono con la sigaretta e sale fino al secondo piano dove anche hai nuovi inquilini da fastidio xk l'aria e' irrespirabile e certe volte mi entra anche in camera ho dovuto mettere dei paraspifferi .cmq vedremo come va a finirexk stavolta non mi fermo solo a parole . Voglio vedere anche cosa fa la padrona di casa visto che e' lei a gestire il tutto. Grazie ancora .

Comprendo che siete in affitto, potete suggerire alla proprietaria di attaccare nelle scale uno o più cartelli di "divieto di fumo", si trovano con spesa modesta nei negozi di bricolage, qualche esempio;

https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1280&bih=687&q=divieto+di+fumo+cartello&oq=divieto+di+fumo&gs_l=img.1.2.0l5j0i24l5.2638.12070.0.16232.15.12.0.3.3.0.94.1024.12.12.0....0...1ac.1.54.img..0.15.1044.3VOKwWwszJY#imgdii=_

"e nel passaggio escono con la sigaretta e sale fino al secondo piano dove anche hai nuovi inquilini da fastidio xk l'aria e' irrespirabile e certe volte mi entra anche in camera ho dovuto mettere dei paraspifferi"

 

e che cosa fumano?????con tutto il rispetto capisco l'odore di fumo (io sono fumatore ma non fumo sulle scale di casa e ho un vicino che lo fa e mi da molto fastidio ma l'odore lo sento solo nella scia che lascia...) ma da qui a dover aprire le finestre di casa per l'odore ecc ecc...mi sembra che tu stia un pò esagerando e che il problema sia la tua intolleranza più che il suo fumare...a meno che non ti fumi in casa l'odore di fumo non arriva così insistente come lo descrivi...questo non vuol dire che lui possa fumare sulle scale ma se abita al piano terra come mi sembra di capire non vedo alcun problema tale da dover inviare raccomandate e legali...invitalo a non fumare sulle scale e stop...se continua a farlo quando lo incontri gli levi la sigaretta di bocca e la spegni...

Scusa sign.andre ,io non ho niente contro le persone che fumano infatti prima abitava una ragazza fumatrice e appena andata via (dopo tre anni),ma non ho mai avuto nessun problema con lei anche quando andava a casa sua.

Questo invece si mette anche davanti al portone e mi dice :sono fuori vedi. Mi sta nache a prendere in giro ,ma scusa e'!!!!pero nel frattempo il fumo e' gia venuto su .cmq fuma queste sigarette che si fa lui ,poi una mette una toglie ,fuma davvero tanto infatti gli ho detto anche che ne va della sua salute .cmq cavoli suoi.

Allora rimane valido il mio consiglio di invitarlo a spegnere la sigaretta gettandola a terra e spegnendola...

in ogni caso secondo me affidarti ad un legale significa spendere inutilmente soldi...la legge non vieta di fumare ne vieta di fumare a casa propria...eventualmente esistono cartelli di divieto che individuano il responsabile e i richiami di legge che prevedono le multe...mettete responsabile il apdrone di casa e quando lo vedete fumare fate una foto con il cellulare e la date al padrone di casa che lo multa...se non erro la multa va da 27 euro a 270 euro...e dopo un pò non avrà più soldi per le sigarette:)

Infatti adesso proveremo anche a mettere alle strette la padrona di casa xk lei lo sa bene questo problema la costatato, pero vuole che c'è la sbighiamo noi , cosi rischiamo di litigare. Invece secondo me dovrebbe essere lei a mettere le cose in chiaro e stabilire delle regole visto che non abbiamo un ammistratore xk gestisce tutto lei .

il fatto che sia lei a gestire non significa nulla...se mi dici che lei è la proprietaria del palazzo allora può intervenire solo per mettere a posto..ed eventualmente tu puoi minacciare di andartene se non risolve il problema...ma di più non può fare...

non ho capito bene, ma questi signori fumano in casa loro (anche se in affitto)? prerchè in questo caso non credo si possa fare qualcosa.

Ciao sarina questi signori nel passaggio a l'altra stanza devono passare x forza dalla scala xk hanno una stanza a destra e una a sinistra il problema e' che lo fanno con la sigaretta o se devono andare fuori xk hanno il secchio della spazzatura fuori vanno con la sigaretta e non solo lasciano aperta la porta di casa cosi nel frattempo tutto il fumo (xk fumano davvero tanto )viene fuori .guarda gia alle sette e mezza del mattino dobbiamo lasciare il portoncino aperto xk chi va a lavoro prima tra noi e i signori sopra apre x far passare la puzza .poi noi abbiamo anche un problema nei pianerottoli del primo e secondo piano abbiamo la porta x andare in balcone( unica uscita )quindi la usiamo spesso per andare fuori e dobbiamo lasciare aperto in modo che l'aria gira.

Buondì,

da me ci sono due cortili e chi abita al piano terra, vi fuma.

Costituendo un transito perenne, per chi, come me, abita, anche al piano terra e li vede continuamente fuori a fumare. In più colloquiano al cellulare.

lucia pinto dice:

Buondì,

da me ci sono due cortili e chi abita al piano terra, vi fuma.

Costituendo un transito perenne, per chi, come me, abita, anche al piano terra e li vede continuamente fuori a fumare. In più colloquiano al cellulare.

Due attività consentite dalla legge, mi pare

×