Impianto idrico in comune

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Impianto idrico in comune

Chiedo scusa se apro una nuova discussione, ma ho trovato solo una vecchia identica dove non ho capito l esito della vicenda.
    Una proprietà (appartenenti e locale sottostante) viene divisa e una parte venduta (un locale) 30 anni fa. Nell'atto viene indicato che le spese idriche sono comuni. Successivamente viene venduto l'appartamento per due volte, ma senza menzione di tale situazione per chi compra l'appartamento. Le bollette dell acqua sono salate ed il proprietario ultimo chiude il contatore momentaneamente, per verificare la situazione. Scopre che fornisce l acqua al locale sottostante. Nascono i problemi. Il proprietario vanta il diritto alla fornitura in forza di un atto. Il proprietario si oppone. Come se ne esce?

Non è collegato
    { 111 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    8
    Che ciascuno presenti il titolo in virtù del quale uno dei due vanta il "diritto di fornitura". Fino a prova contraria (titolo) l'impianto idrico se serve entrambe le unità immobiliari è di proprietà comune, e le spese devono essere ripartite secondo i rispettivi consumi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3162 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da lortan Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se apro una nuova discussione, ma ho trovato solo una vecchia identica dove non ho capito l esito della vicenda.
    Una proprietà (appartenenti e locale sottostante) viene divisa e una parte venduta (un locale) 30 anni fa. Nell'atto viene indicato che le spese idriche sono comuni. Successivamente viene venduto l'appartamento per due volte, ma senza menzione di tale situazione per chi compra l'appartamento. Le bollette dell acqua sono salate ed il proprietario ultimo chiude il contatore momentaneamente, per verificare la situazione. Scopre che fornisce l acqua al locale sottostante. Nascono i problemi. Il proprietario vanta il diritto alla fornitura in forza di un atto. Il proprietario si oppone. Come se ne esce?
    Dal momento che l'unica proprietà è stata divisa e venduta, essendoci almeno 2 proprietario si è costituito il condominio di fatto.
    Il condominio dovrà chiedere un codice fiscale (se non lo ha già) e l'intestatorio del contratto con l'acquedotto lo deve volturare al condominio.
    Dovranno essere installati di contatori a defalco a monte di ogni unità immobiliare e l'unica fattura di consumo generale emessa dall'acquedotto dovrà essere ripartita tra tutte le unità immobiliari in proporzione ai relativi consumi.
    Il tutto come già avviene in edifici con 20 condòmini dove c'è un unoco contatore generale, una unica fattura, ed un riparto tra i 20 consumatori in proporzione al consumo.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Ma un condominio di fatto, con due condomini si verifica quando essi siano tali in un immobile. Ora l'immobile e diviso. Con accesso separato, due civici differenti e muro divisorio dove passano i tubi dell'acqua. Ognuno può dotarsi di suo contratto di fornitura. Specifico che il venditore dell appartamento dichiarò nei confronti dell acquirente, che il bene era libero da pesi e gravami.

Non è collegato
    { 111 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    8
    Sono unità immobiliari in uno stesso fabbricato? Quindi avranno uniche fondamenta, tetto, muri maestri, travi, suolo, insomma ... parti comuni, così come l'impianto idrico e probabilmente quello fognario. Poco conta che abbiano ingressi differenti. Anche le villette a schiera formano necessariamente un condominio.

Inoltre per peso e gravami si intendono normalmente ipoteche, servitù o altri titoli che possano limitare il diritto reale sul bene, e non gli obblighi di spesa derivanti dalla condizione di condominio.

Non è collegato
    { 3162 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma un condominio di fatto, con due condomini si verifica quando essi siano tali in un immobile. Ora l'immobile e diviso. Con accesso separato, due civici differenti e muro divisorio dove passano i tubi dell'acqua. Ognuno può dotarsi di suo contratto di fornitura. Specifico che il venditore dell appartamento dichiarò nei confronti dell acquirente, che il bene era libero da pesi e gravami.
    Ci sono due impianti idrici indipendenti che si allacciano al contatore generale?
    Se la risposta è positiva si potrà fare un altro contratto ed ognuno avrà il suo contratto con il fornitore.

Se l'impianto si dirama per un tratto comune dal contatore alle due unità immobiliari bisognerà trasformare l'impianto idrico in due impianti idrici indipendenti fino al punto di fornitura in strada oppure si dovrà considerare un condominio avente in comune l'impianto idrico.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    L'impianto si dirama per un tratto comune dal contatore che è presente nella esclusiva proprietà (vano scala dell'appartamento) alle due unità immobiliari. Come fare ad esigere la divisione dell'impianto idrico al proprietario del locale il quale dice di avere in comune il diritto all'impianto?

Non è collegato
    { 3162 mi piace }
    Reputazione
    100
    L'impianto si dirama per un tratto comune dal contatore che è presente nella esclusiva proprietà (vano scala dell'appartamento) alle due unità immobiliari. Come fare ad esigere la divisione dell'impianto idrico al proprietario del locale il quale dice di avere in comune il diritto all'impianto?
    Infatti il proprietario del locale ha diritto all'uso dell'impianto perchè l'impianto è comune (condominio) ma ha anche il dovere di contribuire alla spesa dell'utenza comune (condominio).

Diritto d'uso dell'impianto non significa diritto all'erogazione gratuita dell'acqua.
    Il proprietario dell'appartamento potrebbe anche farsi una nuova conduttura idrica dal punto di fornitura acquedotto in strada fino al suo tubo esclusivo che porta l'acqua in casa e lasciare la vecchia tubazione in uso al locale che però dovrà farsi un proprio contratto se vuole che per quel tubo passi l'acqua.

Un nuovo allaccio con acquedotto pugliese costa non meno di mille euro per cui o vi accordate per dividere la spesa oppure ognuno dei due dovrà mettere mani al portafoglio.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, la casa dove abita mio suocero fa parte di quattro villette a schiera ove la prima (di testa) riceve l'acqua che viene...
  2. L'edificio è stato costruito 10 anni fa ed è composto da 6 condomini. A causa di una perdita idrica da parte di un condomino, nello scavare nello...
  3. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto: ho acquistato un appartamento in un edificio di nuova costruzione, all'atto della...
  4. Buongiorno a tutti, vi espongo la mia questione: Abito in un vecchio condominio (edificato nel 1906) formato da 45 appartamenti (divisi in 2 scale)...