Vai al contenuto
manuelnumberone

Il mio balcone è aggettante o incassato?

Salve a tutti, come si può vedere nella foto che allego, il mio balcone è quello di sopra dove non c'è la tenda.

Sarebbe gradito sapere:

1) se è aggettante o incassato, visto che ha due pareti;

2) se è aggettante, come io credo che sia, oltre alla parte calpestabile, anche quella sottostante è di proprietà esclusiva?

3) il cosiddetto frontalino è di proprietà comune?

4) se il balcone è di proprietà esclusiva, posso far rimuovere all'inquilino del piano di sotto quella specie di tenda che è una rete di quelle che si usano per la raccolta delle olive, come si vede benissimo dalla stessa foto, anche se è stata posta in essere da un paio di anni?

Ringrazio in anticipo chi avrà la gentilezza di rispondere a questi quesiti.

Manuel.

02.12.2015 - 3.jpg

1) Incassato

2) No.

3) Di tutto il condominio.

4) No.

Balconi incassati Manutenzione straordinaria della struttura esterna Condominio

Balconi incassati Pavimento Proprietario del balcone

Balconi incassati Sottofondo del balcone Proprietario del balcone sottostante

Balconi incassati Manutenzione interna dell’interno Proprietario del balcone.

 

--link_rimosso--

Questi, infatti, in caso di balcone incassato, potrà utilizzare il sottobalcone che, come visto, funge da copertura, per tutti gli usi necessari, fermo restando le prescrizioni dell'art. 1102 c.c., in relazione all'uso comune della cosa (Argomentando a contrario: Cass. civ., 30/04/2012, n. 6621).

 

Al contrario, nell'ipotesi di balcone aggettante, l'utilizzo da parte del proprietario dell'abitazione sottostante potrà avvenire solo previo consenso del proprietario del balcone (Cass. civ. Sez. II, 30/07/2004, n. 14576; Cass. civ., 17/07/2007, n. 15913).

 

/balconi-come-ripartire-le-spese.11866https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866

 

Fonte https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866#ixzz3tKvDD6Nm

https://www.condominioweb.com

Grazie per la risposta Giglio 2.

Voglio solo farti fare un'altra considerazione:

Come si vede dalla foto nella parte destra c'è un canale di scolo delle acque e ancora a fianco si vede un'altra fascia dello stesso colore.

Ebbene quella fascia separa la mia palazzina dall'altra dove, sempre nella parte destra si vedono le finestre, che però fanno parte dello stesso mio condominio.

Anche in questo caso il mio balcone è incassato?

Metti caso l'altra palazzina, non ci fosse stata, il mio balcone sarebbe sempre incassato?

Grazie ancora, Manuel.

Non centra nulla.

La tipologia è quella,e non c'è modo per cambiarla,se non quella di abbattere una parete. Scusami dell'assurdità.

Grazie per la risposta Giglio 2.

Voglio solo farti fare un'altra considerazione:

Come si vede dalla foto nella parte destra c'è un canale di scolo delle acque e ancora a fianco si vede un'altra fascia dello stesso colore.

Ebbene quella fascia separa la mia palazzina dall'altra dove, sempre nella parte destra si vedono le finestre, che però fanno parte dello stesso mio condominio.

Anche in questo caso il mio balcone è incassato?

Metti caso l'altra palazzina, non ci fosse stata, il mio balcone sarebbe sempre incassato?

Grazie ancora, Manuel.

Anche se la parte destra dell'edificio troncasse subito dopo il tuo balcone, resterebbe comunque un balcone incassato perchè chiuso dai due muri indicati dalle frecce gialle (il muro centrale ed il muro laterale sinistro):

--img_rimossa--

Ok ho capito perfettamente ringrazio per le risposte che sono state molto comprensibili ed esaustive. Ciao a tutti, Manuel.

1 - 2 - 3 e 4. Le 2 coppie di balcone fanno parte della stessa struttura.

Pertanto i 2 balconi di 4 proprietari sono incassati.

 

- - - Aggiornato - - -

 

e chi a agganciato le tende, ha pieno diritto di farlo..

1 - 2 - 3 e 4. Le 2 coppie di balcone fanno parte della stessa struttura.

Pertanto i 2 balconi di 4 proprietari sono incassati.

 

- - - Aggiornato - - -

 

e chi a agganciato le tende, ha pieno diritto di farlo..

concordo pienamente

x me è aggettante

se lo buttate giù il palazzo non subisce nessun danno alla statica

x me è aggettante

se lo buttate giù il palazzo non subisce nessun danno alla statica

con questo principio sono prticamene quasi tutti aggettanti

Buonasera allego foto del mio balcone vorrei mi si rispondesse gentilmente al seguente quesito. Vorrei sapere per installare le tende devo chiedere permesso ai condomini. Grazie a chi mi risponderà. 19952244277.jpg

sembrerebbe si tratti di un balcone in parte aggettante ed in parte ad incasso, dal momento, però, che eventualmente la tenda la dovresti fissare sulla parte in aggetto, dovresti chiedere il permesso al condomino sovrastante proprietario del balcone

per cortesia, potete dirmi se posso chiedere a chi ha ancorato luce e tenda, sotto la mia porzione di terrazzo aggettante, di togliere sia la lampada al neon che la tenda, visto che non ho avuto nessuna richiesta e tanto meno gli è stata data la concessione? ringrazio per le risposte che gentilmente mi fornirete, grazieDSCN4244.jpg

20180430_135458.jpg

per cortesia, potete dirmi se posso chiedere a chi ha ancorato luce e tenda, sotto la mia porzione di terrazzo aggettante, di togliere sia la lampada al neon che la tenda, visto che non ho avuto nessuna richiesta e tanto meno gli è stata data la concessione? ringrazio per le risposte che gentilmente mi fornirete, grazie]

Si, puoi chiederlo.

  • Mi piace 1

Diritto di agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante"

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913.

Ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante.

Ne consegue che i lavori di ripristino dei cielini dei balconi, quando non assolvono la funzione di rendere gradevole l'edificio, sono a carico dei proprietari dei beni medesimi, salvo diversa disposizione nel regolamento condominiale contrattuale.

  • Mi piace 1
×