Vai al contenuto
mattomatteo

Il condominio vuole staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Buongiorno,

 

Ricevo richiesta dal CONDOMINIO di volersi staccare completamente dall'impianto di riscaldamento centralizzato (teleriscaldamento), nonostante in passato abbiano fatto installare le valvole, contabilizzatori e redatto la tabella "millesimale" per ripartire correttamente la quota fissa.

 

Se fosse possibile, che procedura dovrei seguire? Mi basta solamente la delibera assembleare presa all'unanimità o il condominio dovrà poi decidere/deliberare anche i lavori necessari per rendere ogni appartamento indipendente a livello di riscaldamento?

 

Grazie

Una volta deliberata l'intenzione al distacco, seguono le assemblee necessarie all'approvazione dei lavori di adeguamento dell'impianto.

Ok grazie.

 

Quindi i singoli condomini non si possono attivare "singolarmente" per installare un proprio impianto di riscaldamento?

 

Dico questo perchè in quel condominio ci sono ad esempio due negozi di circa 40 mq l'uno dove basterebbe un condizionatore inverter a negozio per riscaldarli e raffrescarli; A livello condominiale a mio avviso non ci sarebbe nulla da deliberare, salvo il posizionamento della macchina esterna.

 

Diverso è per gli appartamenti che installerebbero delle caldaie...

per dismettere l'impianto centrale occorre l'unanimità dei consensi 1000/1000, una volta ottenuta tale delibera, si dovrà procedere, come già detto da Mauro, ad esaminare e deliberare gli interventi necessari per la creazione degli impianti autonomi nel rispetto delle vigenti leggi.

Ok grazie.

 

Quindi sostanzialmente bisognerà affidarsi ad un termotecnico che ci garantisca la possibilità di staccarsi completamente dall'impianto centralizzato e che ci dirà poi quali opere bisognerà effettuare. Giusto?

 

Grazie a tutti per le risposte.

Ok grazie.

 

Quindi sostanzialmente bisognerà affidarsi ad un termotecnico che ci garantisca la possibilità di staccarsi completamente dall'impianto centralizzato e che ci dirà poi quali opere bisognerà effettuare. Giusto?

 

Grazie a tutti per le risposte.

Si, per distaccarsi è necessaria l'unanimità dei consensi dei condomini (1000/1000) e la perizia di un termotecnico.

la dismissione dell'impianto centralizzato è possibile soltanto con l'accordo di tutti, naturalmente l'installazione dei vari impianti autonomi dovrà rispettare quanto previsto dalle norme legislative, come per esempio l'installazione delle canne fumarie.

http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/approfondimenti/2014-08-25/tutti-limiti-passare-caldaie.php

Ho detto che è impossibile perchè ho ipotizzato che la rete di teleriscaldamento sia derivata da un sistema cogenerativo e non da una centrale termica tradizionale.

In questo caso non è possibile affermare che i nuovi impianti avrebbero un'efficienza maggiore del sistema.

Condizione necessaria per la trasformazione.

L'unanimità non è necessaria

Siamo alle solite, anche questa volta come in tante altre occasioni, la discussione termina dopo che ho evidenziato la mancanza della necessità di avere un consenso unanime per dismettere un impianto centralizzato.

Quasi ci sia la volontà di ostacolare tali processi virtuosi.

Quando non si è d'accordo sulle posizioni altrui è molto più costruttivo e utile per gli utenti , dibattere la questione e non astenersi per poi ritornare ad affermare le stesse cose alla prossima richiesta di informazioni.

Saluti

io sono dell'avviso che un impianto di proprietà comune di tutti i condomini, come quello del riscaldamento centralizzato, non può essere dismesso per volontà di una maggioranza a danno della minoranza.

Si, per distaccarsi è necessaria l'unanimità dei consensi dei condomini (1000/1000) e la perizia di un termotecnico.

dove sta scritto ??

tre anni fa un negozio ha chiesto il distacco e io (unico) ho votato contro ... ma l'assemblea ha approvato.

sei sicuro della tua percentuale ? dove sta scritta ??

dove sta scritto ??

tre anni fa un negozio ha chiesto il distacco e io (unico) ho votato contro ... ma l'assemblea ha approvato.

sei sicuro della tua percentuale ? dove sta scritta ??

In realtà, mi riferivo alla dismissione dell'impianto centralizzato di tutto il condominio:

--link_rimosso--

In ogni caso, il "tuo" negozio poteva distaccarsi SOLO in presenza di regolare perizia ai sensi dell'art 1118 c.c.

 

In caso contrario, il distacco del negozio è fuorilegge, anche se la maggioranza ha approvato (perché non poteva approvare, senza perizia).

io sono dell'avviso che un impianto di proprietà comune di tutti i condomini, come quello del riscaldamento centralizzato, non può essere dismesso per volontà di una maggioranza a danno della minoranza.

Sei dell'avviso sbagliato. Ti sei mai chiesto come sia possibile che il decreto 102 o il 141 abbia potuto far variare le tabelle millesimali di riscaldamento senza il consenso unanime ?

Risposta : Perchè il codice civile è nella gerarchia delle fonti del diritto ad un livello inferiore rispetto alle leggi speciali.

Per lo stesso motivo la legge 10 prevale sull'art.1117 cc.

La sentenza di cassazione indicata da Mosquiton nelle motivazioni che invito a leggere, spiega proprio questo ; infatti la corte decise che nel caso in questione ci fu falsa applicazione della legge 10 ed il motivo della dismissione era solamente economico .

Sei dell'avviso sbagliato. Ti sei mai chiesto come sia possibile che il decreto 102 o il 141 abbia potuto far variare le tabelle millesimali di riscaldamento senza il consenso unanime ?

Risposta : Perchè il codice civile è nella gerarchia delle fonti del diritto ad un livello inferiore rispetto alle leggi speciali.

Per lo stesso motivo la legge 10 prevale sull'art.1117 cc.

La sentenza di cassazione indicata da Mosquiton nelle motivazioni che invito a leggere, spiega proprio questo ; infatti la corte decise che nel caso in questione ci fu falsa applicazione della legge 10 ed il motivo della dismissione era solamente economico .

in ogni caso resto della mia opinione.

 

--link_rimosso--

in ogni caso resto della mia opinione.

 

--link_rimosso--

Sei libero di leggere solo i titoli degli articoli e rimanere della tua idea. Io certamente non ti giudico

×