Vai al contenuto
Paola Montagner

Giardino privato pensile sopra box di altri tre privati

Buonasera. Vorrei un chiarimento su una questione che forse, per gli esperti, potrebbe essere piuttosto semplice. Non per me.

I proprietari di tre villette a schiera (fra cui io) in un'area collinare, hanno i tre box per le auto distaccati dalle abitazioni.

I tre box sono sormontati dal giardino privato di un vicino di casa, con una grande casa al centro. Egli è l'unico usufruttore dell'area verde, dove sono stati piantati anche alberi ad alto fusto (non risparmiando nemmeno l'area di confine sopra ai box), le cui radici evidentemente, hanno comportato danni alla guaina, con infiltrazioni d'acqua sui garage sottostanti, specie vicino alle aperture.

Sono previsti lavori di rimozione alberi ad alto fusto, sollevamento terreno, rifacimento guaina e muro/cornice dei nostri tre garage, oltre che rifacimento intonaci ecc. Io dovrò cambiare anche il portone del garage in quanto ampiamente corroso dall'acqua.

Come dobbiamo considerare la ripartizione delle spese? Il vicino di casa considera già una grande perdita la rimozione degli alberi, ma i danni li abbiamo subiti noi. Come fare?

Grazie in anticipo. PM

Chi è responsabile del danno deve risarcirlo per intero ed eliminare la causa dello stesso (alberi in questo caso) E' chiaro che occorre poter dimostrare la responsabilità e che la stessa va accettata da parte di chi è ritenuto responsabile

devi transare,non c'è altra scelta.

d'altra parte il problema non sarà nato ieri,perché questo tipo di danno non solo è evidente e continuo nel tempo,ma sarà stato anche segnalato a chi ne è proprietario e custode.E l'unica azione sensata al tempo da fare sarebbe stata quella di danno temuto,che è una delle più costose in assolute dell'intera logica processuale tra perizie,provvedimenti d'urgenza e controperizie.

Adesso che il danno c'è cercate di quantificarlo tra di voi,altrimenti non finirete mai.

×